Pietro Zammuto, difensore del Barletta Calcio
Pietro Zammuto, difensore del Barletta Calcio
Calcio

Zammuto: «Ripartiamo dallo spirito con cui abbiamo chiuso il 2014»

Il difensore del Barletta alla vigilia della sfida all'Ischia

Elemento utile in campo e nello spogliatoio, con 12 presenze-cinque da titolare e sette da subentrante-Pietro Zammuto è la prima alternativa nella difesa biancorossa, la meno colpita del girone C di Lega Pro con 14 centri al passivo. Il difensore 28enne, neo-papà da pochi giorni, è stato protagonista questo pomeriggio in sala stampa della conferenza pre-gara al "Puttilli": domani alle 12.30 arriva l'Ischia Isolaverde, in una sfida-salvezza da non fallire al giro di boa del torneo.

L'ambiente
«Noi come è giusto che sia da professionisti abbiamo cercato di lavorare nel migliore dei modi, soprattutto sul piano fisico. Abbiamo cercato di ascoltare il meno possibile le voci dall'esterno e abbiamo lavorato con tranquillità».

Il dodicesimo uomo in campo
«In ogni ruolo e modo io devo farmi trovare pronto. E' ovvio che se giocassi un pò di più sarei più contento. Quando il mister mi chiede di essere pronto, io ci sono e cerco di rispondere sempre presente».

La partenza di Floriano
«Non credo che cambieremo modulo: sicuramente chi rileverà Roberto avrà una responsabilità importante, ma sono convinto che saprà sostituirlo in maniera positiva. Noi siamo contenti per Roberto: è andato a giocarsi la B a Pisa, poi se arriverà qualcuno al posto suo, ben venga».

Floriano-dipendenza? No, grazie
«Sicuramente tutti si sentiranno maggiore responsabilità addosso, e questo coincide con grande carica. Sono sicuro che chi giocherà al posto suo la pensa come me».

Il girone di ritorno: l'asticella
«La quota non la fisso: di sicuro miriamo alla salvezza il prima possibile, poi il campo dirà cosa possiamo fare. La salvezza è sempre stato il nostro obiettivo e lo è tuttora. Per quanto mi riguarda, sono contento di restare a Barletta, sto bene qui».

L'ultima immagine del 2014 e l'avvio di 2015
«Questo è un gran gruppo e l'abbiamo dimostrato anche a Foggia: ci sono tanti ragazzi maturi che sanno affrontare i problemi e condividere con misura le gioie. Conosciamo i nostri limiti e sappiamo come superarli. Per quanto riguarda le difficoltà, abbiamo cercato di tapparci le orecchie e lavorare sodo, altrimenti diventava dura: abbiamo lavorato senza ascoltare tutto il resto».

La presenza di Gennaro Delvecchio in gruppo e l'amalgama ritrovato
«Sicuramente Gennaro è un uomo di calcio, ha fatto calcio a livelli importanti e ci ha dato quell'aiuto che una persona della sua esperienza può fornire: per noi è importante, come lo sono tutte le componenti del mondo-Barletta Calcio, dal magazziniere al presidente. Secondo me nel calcio si vive anche di episodi: abbiamo giocato a volte alla grande, vedi con il Matera, e abbiamo perso. Forse ci mancavano tranquillità e consapevolezza nei nostri mezzi».

Gol con dedica?
«Non ho mai segnato con la maglia del Barletta, sarebbe bello trovare ora la prima rete e dedicarla alla mia bimba».

L'avversario
«E' giusto che l'Ischia venga qui per giocare a calcio, poi noi dobbiamo essere bravi a ripartire da dove abbiamo finito. Sappiamo che possiamo batterli, e sarà una bella partita, dove sia noi che loro cercheremo la vittoria. Non so se loro verranno a chiudersi, ogni partita ha la sua storia: sono certo però che il mister ha preparato bene la partita, e speriamo di raccogliere i frutti.»

L'invito ai tifosi
«Noi speriamo che loro, come hanno sempre fatto, vengano numerosi e ci possano scaldare con il loro affetto: ci sono stati sempre vicini e abbiamo bisogno della loro mano».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Conferenza stampa
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.