Calcio
Verso il derby: numeri e chiavi tattiche di Barletta-Andria
Ben 8 gli ex in campo e in tribuna al "Puttilli"
Barletta - domenica 4 novembre 2012
Tutto pronto per il 33esimo derby della Bat, o meglio per quello che potrebbe essere anche l'ultimo derby della Sesta Provincia. Si giocherà questa sera, alle 18, in "mini-posticipo" per la nona giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. I biancorossi arrivano alla sfida del "Puttilli" dopo una settimana caratterizzata dal cambio di allenatore (via Novelli, dentro Stringara), mentre l'Andria è reduce dalle grandi polemiche dopo l'immeritato ko interno contro il Latina.Oltre agli ovvi interessi dettati dal fattore ambientale dalla classifica che vede i biancorossi ultimi e i biancazzurri sulla linea di galleggiamento della zona-playout, saranno gli incroci sul campo e sugli spalti a dare ulteriore pepe a Barletta-Andria:
Barletta sempre "ok" in casa
Sin qui sono 32 le partite ufficiali che dal 1953 ad oggi hanno visto protagoniste Barletta e l'Andria. I match disputati tra i campionati di Promozione, Serie D, Lega Pro e Coppa Italia contano 8 vittorie andriesi, 11 pareggi e 13 vittorie barlettane. L'ultimo match giocato al "Cosimo Puttilli" fra le due squadre risale allo scorso anno, quando i biancorossi di Marco Cari sciuparono un doppio vantaggio e si fecero raggiungere dall'Andria sul risultato di 2 a 2. In quell'occasiona andarono in rete per il Barletta Franchini e Schetter, mentre per l'Andria Comini e Del Core. Nel match di ritorno fu l'Andria a passare in vantaggio grazie a un rigore al quanto dubbio realizzato da Minesso. All' 82' risponde Franchini su assist di Tony Schetter, ma 8 minuti più tardi arriva la beffa per il Barletta: Cossentino di rapina sigla il gol del vantaggio e regala i tre punti all'Andria.
Campo e panchina gremiti di "ex"
Tanti, tantissimi i calciatori e gli operatori cari tanto alla tifoseria barlettana quanto a quella andriese. Ben 8 sono oggi protagonisti: si parte dalla presidenza dell'Andria, ancora da ufficializzare, prossima ad appartenere al barlettano Pasquale Di Cosola, imprenditore 42enne figlio del più noto Francesco che tra il 1985 e il 1990, negli "storici" anni della serie B, ha detenuto la presidenza della S.S. Barletta Calcio. Di Cosola sarà affiancato da Giuseppe Falcone, ex-direttore generale del Barletta Calcio fino a giugno 2012, mentre come consulente dell'area tecnica dovrebbe esserci Renzo Castagnini, ds biancorosso- mai amato dalla piazza- da maggio 2011 a dicembre 2011. In campo vi saranno Vincenzo Migliaccio e Riccardo Innocenti come ex-biancorossi. Sulla sponda barlettana vi saranno invece come "ex" l'allenatore in seconda Elio Di Toro, capitano dell'Andria qualche anno fa, Nicola Di Leo, ex allenatore biancazzurro, e Andrea La Mantia, ad Andria da gennaio a giugno 2012. Otto "ex" tra campo e tribune, ai quali fanno il paio i tanti "doppi ex", che hanno vestito in carriera entrambe le maglie, sebbene in epoche diverse, da Infantino a Dibitonto, Daleno, Frezza, D'Allocco, Rescio, passando per V. Lanotte, A. Lanotte, Caracciolese e tanti altri;
I numeri: in difesa l'allievo contro il maestro
Alla sfida il Barletta arriva in ultima posizione, al fianco della Carrarese, con 3 punti totalizzati in 8 partite, mentre l'Andria, al netto del punto di penalizzazione, è quintultima con 9 punti. Tre pareggi, cinque sconfitte e nessuna vittoria per i biancorossi; due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte per i ragazzi di Cosco. Stesso numero di gol fatti, 7 a testa, mentre il capocannoniere è da un lato La Mantia (3 gol) e dall'altro Innocenti (2 gol), due ex. Tendenze diverse sul piano difensivo, dove il Barletta ha la terzultima retroguardia del girone con 14 reti subite, mentre meglio dell'Andria (7 gol subiti) hanno fatto Frosinone, Latina, Gubbio, Paganese e Prato. A Barletta è arrivato Stringara, allenatore che ha la fama di curare la solidità difensiva: riuscirà a ben figurare davanti all'Andria che nella gestione-Cosco ha sempre fatto della solidità nel reparto arretrato un'arma in più?
Un gemellaggio breve ma intenso
Prima della partita, come avviene tanto quando si gioca in quel di Andria quanto nelle volte in cui si gioca a Barletta, si celebrerà il consueto gemellaggio, frutto di anni e anni di amicizia. Ogni anno nelle rispettive curve si ripropone la solita festa, i soliti cori di fratellanza e si cerca di mandare un messaggio a chi critica a prescindere il mondo ultras. I gesti di vicinanza fra le due tifoserie organizzate non si limiteranno al giorno del derby, infatti come ogni anno i tifosi si ritroveranno a festeggiare prima della partita in qualche locale la propria splendida amicizia.
Le "sfide nella sfida"
Burzigotti vs Innocenti
Il gigante della difesa biancorossa, il cui ritorno in campo dopo 5 panchine consecutive in campionato è previsto oggi, avrà l'arduo compito di tenere a bada un attaccante del quale si ricordano ancora con piacere le 6 perle a Barletta da gennaio a giugno 2011. Sui palloni alti si prevedono scintille;
La Mantia vs Migliaccio
Il capocannoniere biancorosso contro il secondo degli "ex" in campo. Un incrocio particolare, che mette a confronto due avversari che si sono "scambiati la maglia" in estate. La Mantia sta superando la diffidenza manifestata dall'ambiente biancorosso al suo arrivo a suon di gol, mentre Migliaccio vorrà riscattarsi di fronte a una tifoseria dalla quale non è mai stata pienamente apprezzato;
Calapai vs Taormina
Corsa e "fame" di far bene in questi due giovani che si incroceranno più volte sulla corsia. La furia di Luca Calapai, atteso a una buona prestazione dopo la sostituzione in quel di Frosinone, contro la tecnica e la continuità di Giovanni Taormina, arma tattica fondamentale per i biancazzurri.
L'arbitro
La sfida sarà diretta da Vincenzo Ripa della sezione di Nocera Inferiore. Il direttore di gara campano sarà coadiuvato dagli assistentiSimone Sgheiz della sezione di Como e Emanuele Di Federico della sezione di Lodi Per il fischietto iscritto alla sezione di Nocera Inferiore sarà l'ottava direzione stagionale nei campionati di Lega Pro 2011/2012, mentre si tratterà del quinto "incrocio" in Prima Divisione con i biancorossi. L'ultimo precedente di Ripa con il Barletta risale a Pergocrema-Barletta 0-2 dello scorso 1 aprile 2012. In precedenza Ripa aveva diretto il team di via Vittorio Veneto in Bassano Virtus-Barletta 0-1, giocata lo scorso 9 ottobre per il sesto turno del campionato in corso, e vinta dai biancorossi grazie al centro di Schetter; nel passato di Ripa con il Barletta troviamo anche Barletta-Ternana 1-2, giocata il 13 febbraio 2011 al "Puttilli", mentre torneo precedente aveva fischiato anche in Andria-Barletta 0-0 del 31 ottobre 2010. C'è dunque già un "derby della Bat" nel suo palmarès.
Le ultimissime dal campo
19 i convocati in casa-Barletta. Oltre allo squalificato Mazzarani e agli infortunati "storici" Di Bella e Dall'Oglio, neppure Piccinni e Barbuti saranno a disposizione di mister Stringara: gli unici punti fermi appaiono il modulo, che sarà impostato sulla difesa a 3 e il rientro di Burzigotti in difesa, probabilmente al fianco di De Leidi e Romeo. In mediana sono in 5 in corsa per 3 posti (Meduri, Molina, Meucci, Vacca, Dezi), a destra sembra confermato Calapai mentre a sinistra una maglia se la giocheranno i "reintegrati" Angeletti e Petterini, con lo stesso Molina in alternativa. In attacco probabile che vi sia una maglia per il capocannoniere della squadra, Andrea La Mantia, resta da stabilire chi lo affiancherà. Favorito per una maglia Ferreira, anche se Stringara potrebbe puntare sulla voglia di riscatto di Carretta e Simoncelli.
Per l'Andria di mister Cosco sono invece 18 gli elementi a disposizione: in casa biancazzurra si va verso la conferma della squadra che ha perso, ma giocando bene, contro il Latina al "Degli Ulivi". Si va così verso il 4-4-1-1 con Maccan alle spalle di Riccardo Innocenti. Possibile comunque l'innesto di Comini o Larosa per rimpolpare la mediana e pareggiare la mediana biancorossa in termini numerici. In panchina tanti giovani come Tartaglia, Mascolo e Nocerino.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
BARLETTA (3-5-2): Pane; Romeo, De Leidi, Burzigotti; Calapai, Dezi (Vacca), Meduri, Molina (Meucci), Angeletti (Petterini); La Mantia, Ferreira (Simoncelli). A disp: Liverani, Menegaz, Petterini, Vacca, Meucci (Carretta), Simoncelli, Castellani. All: Stringara.
ANDRIA (4-4-2): Rossi; Scrugli, Zaffagnini, Migliaccio, Contessa; D'Errico, Arini, Giorgino, Taormina; Maccan (Comini); Innocenti. A disp: Sansonna, Tartaglia, Comini, Nocerino, Lanteri, Bruno, Mascolo. All.: Cosco
ARBITRO: Vincenzo Ripa della sezione di Nocera Inferiore
ASSISTENTE 1: Simone Sgheiz della sezione di Como
ASSISTENTE 2: Emanuele Di Federico della sezione di Lodi
(Twitter: @GuerraLuca88)
Barletta sempre "ok" in casa
Sin qui sono 32 le partite ufficiali che dal 1953 ad oggi hanno visto protagoniste Barletta e l'Andria. I match disputati tra i campionati di Promozione, Serie D, Lega Pro e Coppa Italia contano 8 vittorie andriesi, 11 pareggi e 13 vittorie barlettane. L'ultimo match giocato al "Cosimo Puttilli" fra le due squadre risale allo scorso anno, quando i biancorossi di Marco Cari sciuparono un doppio vantaggio e si fecero raggiungere dall'Andria sul risultato di 2 a 2. In quell'occasiona andarono in rete per il Barletta Franchini e Schetter, mentre per l'Andria Comini e Del Core. Nel match di ritorno fu l'Andria a passare in vantaggio grazie a un rigore al quanto dubbio realizzato da Minesso. All' 82' risponde Franchini su assist di Tony Schetter, ma 8 minuti più tardi arriva la beffa per il Barletta: Cossentino di rapina sigla il gol del vantaggio e regala i tre punti all'Andria.
Campo e panchina gremiti di "ex"
Tanti, tantissimi i calciatori e gli operatori cari tanto alla tifoseria barlettana quanto a quella andriese. Ben 8 sono oggi protagonisti: si parte dalla presidenza dell'Andria, ancora da ufficializzare, prossima ad appartenere al barlettano Pasquale Di Cosola, imprenditore 42enne figlio del più noto Francesco che tra il 1985 e il 1990, negli "storici" anni della serie B, ha detenuto la presidenza della S.S. Barletta Calcio. Di Cosola sarà affiancato da Giuseppe Falcone, ex-direttore generale del Barletta Calcio fino a giugno 2012, mentre come consulente dell'area tecnica dovrebbe esserci Renzo Castagnini, ds biancorosso- mai amato dalla piazza- da maggio 2011 a dicembre 2011. In campo vi saranno Vincenzo Migliaccio e Riccardo Innocenti come ex-biancorossi. Sulla sponda barlettana vi saranno invece come "ex" l'allenatore in seconda Elio Di Toro, capitano dell'Andria qualche anno fa, Nicola Di Leo, ex allenatore biancazzurro, e Andrea La Mantia, ad Andria da gennaio a giugno 2012. Otto "ex" tra campo e tribune, ai quali fanno il paio i tanti "doppi ex", che hanno vestito in carriera entrambe le maglie, sebbene in epoche diverse, da Infantino a Dibitonto, Daleno, Frezza, D'Allocco, Rescio, passando per V. Lanotte, A. Lanotte, Caracciolese e tanti altri;
I numeri: in difesa l'allievo contro il maestro
Alla sfida il Barletta arriva in ultima posizione, al fianco della Carrarese, con 3 punti totalizzati in 8 partite, mentre l'Andria, al netto del punto di penalizzazione, è quintultima con 9 punti. Tre pareggi, cinque sconfitte e nessuna vittoria per i biancorossi; due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte per i ragazzi di Cosco. Stesso numero di gol fatti, 7 a testa, mentre il capocannoniere è da un lato La Mantia (3 gol) e dall'altro Innocenti (2 gol), due ex. Tendenze diverse sul piano difensivo, dove il Barletta ha la terzultima retroguardia del girone con 14 reti subite, mentre meglio dell'Andria (7 gol subiti) hanno fatto Frosinone, Latina, Gubbio, Paganese e Prato. A Barletta è arrivato Stringara, allenatore che ha la fama di curare la solidità difensiva: riuscirà a ben figurare davanti all'Andria che nella gestione-Cosco ha sempre fatto della solidità nel reparto arretrato un'arma in più?
Un gemellaggio breve ma intenso
Prima della partita, come avviene tanto quando si gioca in quel di Andria quanto nelle volte in cui si gioca a Barletta, si celebrerà il consueto gemellaggio, frutto di anni e anni di amicizia. Ogni anno nelle rispettive curve si ripropone la solita festa, i soliti cori di fratellanza e si cerca di mandare un messaggio a chi critica a prescindere il mondo ultras. I gesti di vicinanza fra le due tifoserie organizzate non si limiteranno al giorno del derby, infatti come ogni anno i tifosi si ritroveranno a festeggiare prima della partita in qualche locale la propria splendida amicizia.
Le "sfide nella sfida"
Burzigotti vs Innocenti
Il gigante della difesa biancorossa, il cui ritorno in campo dopo 5 panchine consecutive in campionato è previsto oggi, avrà l'arduo compito di tenere a bada un attaccante del quale si ricordano ancora con piacere le 6 perle a Barletta da gennaio a giugno 2011. Sui palloni alti si prevedono scintille;
La Mantia vs Migliaccio
Il capocannoniere biancorosso contro il secondo degli "ex" in campo. Un incrocio particolare, che mette a confronto due avversari che si sono "scambiati la maglia" in estate. La Mantia sta superando la diffidenza manifestata dall'ambiente biancorosso al suo arrivo a suon di gol, mentre Migliaccio vorrà riscattarsi di fronte a una tifoseria dalla quale non è mai stata pienamente apprezzato;
Calapai vs Taormina
Corsa e "fame" di far bene in questi due giovani che si incroceranno più volte sulla corsia. La furia di Luca Calapai, atteso a una buona prestazione dopo la sostituzione in quel di Frosinone, contro la tecnica e la continuità di Giovanni Taormina, arma tattica fondamentale per i biancazzurri.
L'arbitro
La sfida sarà diretta da Vincenzo Ripa della sezione di Nocera Inferiore. Il direttore di gara campano sarà coadiuvato dagli assistentiSimone Sgheiz della sezione di Como e Emanuele Di Federico della sezione di Lodi Per il fischietto iscritto alla sezione di Nocera Inferiore sarà l'ottava direzione stagionale nei campionati di Lega Pro 2011/2012, mentre si tratterà del quinto "incrocio" in Prima Divisione con i biancorossi. L'ultimo precedente di Ripa con il Barletta risale a Pergocrema-Barletta 0-2 dello scorso 1 aprile 2012. In precedenza Ripa aveva diretto il team di via Vittorio Veneto in Bassano Virtus-Barletta 0-1, giocata lo scorso 9 ottobre per il sesto turno del campionato in corso, e vinta dai biancorossi grazie al centro di Schetter; nel passato di Ripa con il Barletta troviamo anche Barletta-Ternana 1-2, giocata il 13 febbraio 2011 al "Puttilli", mentre torneo precedente aveva fischiato anche in Andria-Barletta 0-0 del 31 ottobre 2010. C'è dunque già un "derby della Bat" nel suo palmarès.
Le ultimissime dal campo
19 i convocati in casa-Barletta. Oltre allo squalificato Mazzarani e agli infortunati "storici" Di Bella e Dall'Oglio, neppure Piccinni e Barbuti saranno a disposizione di mister Stringara: gli unici punti fermi appaiono il modulo, che sarà impostato sulla difesa a 3 e il rientro di Burzigotti in difesa, probabilmente al fianco di De Leidi e Romeo. In mediana sono in 5 in corsa per 3 posti (Meduri, Molina, Meucci, Vacca, Dezi), a destra sembra confermato Calapai mentre a sinistra una maglia se la giocheranno i "reintegrati" Angeletti e Petterini, con lo stesso Molina in alternativa. In attacco probabile che vi sia una maglia per il capocannoniere della squadra, Andrea La Mantia, resta da stabilire chi lo affiancherà. Favorito per una maglia Ferreira, anche se Stringara potrebbe puntare sulla voglia di riscatto di Carretta e Simoncelli.
Per l'Andria di mister Cosco sono invece 18 gli elementi a disposizione: in casa biancazzurra si va verso la conferma della squadra che ha perso, ma giocando bene, contro il Latina al "Degli Ulivi". Si va così verso il 4-4-1-1 con Maccan alle spalle di Riccardo Innocenti. Possibile comunque l'innesto di Comini o Larosa per rimpolpare la mediana e pareggiare la mediana biancorossa in termini numerici. In panchina tanti giovani come Tartaglia, Mascolo e Nocerino.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
BARLETTA (3-5-2): Pane; Romeo, De Leidi, Burzigotti; Calapai, Dezi (Vacca), Meduri, Molina (Meucci), Angeletti (Petterini); La Mantia, Ferreira (Simoncelli). A disp: Liverani, Menegaz, Petterini, Vacca, Meucci (Carretta), Simoncelli, Castellani. All: Stringara.
ANDRIA (4-4-2): Rossi; Scrugli, Zaffagnini, Migliaccio, Contessa; D'Errico, Arini, Giorgino, Taormina; Maccan (Comini); Innocenti. A disp: Sansonna, Tartaglia, Comini, Nocerino, Lanteri, Bruno, Mascolo. All.: Cosco
ARBITRO: Vincenzo Ripa della sezione di Nocera Inferiore
ASSISTENTE 1: Simone Sgheiz della sezione di Como
ASSISTENTE 2: Emanuele Di Federico della sezione di Lodi
(Twitter: @GuerraLuca88)