Sorrento-Barletta 1-2
Sorrento-Barletta 1-2
Calcio

Tornano gol e sorrisi: Barletta-Prato 3-0

La Mantia, Allegretti e Dezi firmano il ritorno al successo dei biancorossi

Il miglior Barletta di stagione torna a far gol e a mietere i tre punti: al "Puttili" i biancorossi superano con un perentorio 3-0 il Prato e si allontanano dalla coda della classifica, detenuta dal Sorrento a 3 lunghezze di distanza. Biancorossi determinati, mai in difficoltà come da tempo non avveniva: La Mantia, Allegretti e Dezi segnano il tabellino dei marcatori e regalano il primo successo della gestione-Orlandi, grazie al quale il Barletta sale a 20 punti, alla pari con la Carrarese, prossimo avversario tra due settimane allo stadio "Dei Marmi".

Le formazioni
Biancorossi in consueta tenuta casalinga. Orlandi fa a meno di Mazzarani, Meduri e Piccinni, oltre che di Barbuti, che non recupera. Conferma per il 3-5-2: in difesa dentro Romeo per Burzigotti, con il rientro di Prutsch in mediana accanto ad Allegretti. In attacco conferma per la coppia La Mantia-Cicerelli. Panchina per Simoncelli e Carretta.

Toscani in consueta divisa biancoazzurra. Mister Esposito rinuncia a ben quattro squalificati: De Agostini, Bisoli, Cavagna e Corvesi. Fra gli infortunati, non recupera il centrocampista Andrea Romanò. Schema 4-3-1-2: Layeni tra i pali. Difesa a 4 composta da Beduschi, Malomo, Ghinassi e Carminati. A centrocampo Cristofari, Casini e Di Sabato. Sulla trequarti pronto ad agire Essabr, con Di Napoli e Tiboni a comporre il duo d'attacco.

Il primo tempo: spirito nuovo, vantaggio meritato
Barletta che parte subito con il giusto piglio, grazie agli arrembanti Molina e Dezi. Al 3' da destra la sfera arriva a La Mantia, il cui diagonale destro termina di poco a lato dei pali difesi da Layeni; ancora biancorossi in avanti al 9', con l'incursione di Dezi a sinistra, sul cui cross per poco non arriva La Mantia. Prato che soffre in mediana, laddove i biancorossi sfruttano bene la superiorità numerica e offendono per vie centrali: al 12' Dezi ispira con un lob Prutsch, che sfugge a Carminati e si presenta davanti a Layeni, ma spreca tutto con un impreciso pallonetto. Gol sbagliato, gol quasi subìto: sul ribaltamento di fronte Di Sabato sfrutta una sponda di Tiboni e si libera al tiro dal limite. Il suo mancino viene pizzicato da Camilleri e si stampa sulla traversa biancorossa.

Con il passare dei minuti i ritmi della partita calano, grazie anche alla difesa laniera che alza il proprio baricentro. Al 20' ci prova Allegretti su calcio piazzato: destro dai 30 metri sul quale Layeni non si fa sorprendere. Tensione palpabile in mediana, ne fa le spese Disabato: cartellino giallo per un duro intervento da tergo su Allegretti. Alla mezz'ora Orlandi passa al 3-4-1-2, avanzando di dieci metri la posizione di Jacopo Dezi: cambia anche il Prato, che passa al 3-5-2 con Beduschi al centro della difesa e Casini a destra. Alla porta di Layeni pervengono però solo due innocui tentativi targati La Mantia&Cicerelli. Al 35' ci prova l'attaccante ex-Frosinone: lancio di Allegretti, fuga di La Mantia sul filo dell'off-side, controllo a seguire e destro al volo che termina di poco a lato complice la deviazione di Beduschi. E' solo il preludio al centro del vantaggio biancorosso: lancio filtrante di Cicerelli, sfera che arriva a La Mantia, che controlla, difende la sfera dall'attacco di Beduschi e scarica un destro potente e angolato che non lascia scampo a Layeni. 1-0 e il pubblico del "Puttilli" può esplodere di gioia.

Cambio di fronte e Prato vicinissimo al pareggio: punizione da destra di Cristofari, Liverani buca l'uscita e sul secondo palo arriva Essabr, che impatta di testa ma per fortuna dei biancorossi non trova la rete. Scampato il pericolo, si va al riposo sull'1-0, parziale meritato per la squadra di casa.

Il secondo tempo: Allegretti e Dezi, Barletta dilagante
Prato che cambia in avvio di ripresa: fuori un deludente Tiboni, dentro una punta di movimento come Cesarini, mentre Saitta rileva Essabr. Si passa al 3-4-1-2, con Di Sabato alle spalle del duo Napoli- Cesarini e il neo-entrato Saitta sulla corsia destra, con Casini che torna in mediana. Pronti, via ed è Cesarini a portare un pericolo su cross da destra di Di Sabato: Camilleri mette una pezza sulla voleè del numero 18 ospite e chiude in corner. Pericolo scampato e al 4' arriva il raddoppio biancorosso: calcio di punizione conquistato da Dezi sui 20 metri, per effetto di un fallo di Malomo. Piazzato affidato ad Allegretti, che dipinge una palombella forte e imparabile sulla quale Layeni nulla può: 2-0 e centro numero 2 per il leader biancorosso in campionato.

Il Prato denuncia il colpo subìto e rischia di capitolare un minuto dopo: La Mantia scatta sul filo del fuorigioco, si presenta solo davanti a Layeni ma sciupa calciando a lato. Superato il brivido del possibile 0-3, i lanieri si fanno rivedere in avanti con Napoli: imbeccato da Casini, il numero 9 toscano non riesce a superare un ottimo Liverani in uscita. Il pericolo dall'altro lato corre sull'asse Allegretti-La Mantia: al 12' punizione del primo e l'attaccante cicca di un soffio lo stacco vincente. Il tris è nell'aria, e arriva al minuto 18: rapida ripartenza di Pippa a sinistra, cambio di gioco a destra per Prutsch, il quale corre sul fondo e mette al centro una palla tagliata sulla quale irrompe Dezi, che batte Layeni da pochi passi. 3-0, "Puttilli" in delirio e sesto centro stagionale per il centrocampista ex-Napoli.

A gara chiusa, i nervi si fanno tesi: Ghinassi tocca Liverani in uscita, ne scaturisce un parapiglia con "giallo" per il difensore toscano: un minuto dopo Beduschi lascia il posto al giovanissimo Cela, tornando di fatto al 4-3-1-2. Dall'altra parte Orlandi richiama un ottimo Prutsch per Dall'Oglio. Lo stesso mediano ex-Reggina al 29' si produce in uno slalom con tocco in profondità per La Mantia, il cui destro sul primo palo viene ribattuto in corner da Layeni. Dall'altra parte menzione di merito anche per Liverani, prodigioso nel deviare in angolo un calcio di punizione di Napoli dal limite dell'area.

Il finale di gara è pura accademia: Orlandi regala la standing-ovation a uno strepitoso Allegretti, rimpiazzato da Calapai, e rileva Pippa con Meucci. Ultimi scampoli affidati a un tap-in sprecato da La Mantia davanti a Layeni (splendido assist di Cicerelli) e una serpentina di Dezi chiusa in corner da Malomo. E' trionfo biancorosso, Prato annientato. La corsa ai playout riparte da qui.
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI BARLETTA-PRATO 3-0:

BARLETTA (3-5-2): Liverani; Romeo, Camilleri, Di Bella; Molina, Prutsch (69' Dall'Oglio) , Allegretti (81' Calapai), Dezi, Pippa (86' Meucci); La Mantia, Cicerelli. A disp: Pane, Burzigotti, Simoncelli, Carretta. All: Orlandi.
PRATO (4-3-1-2): Layeni; Beduschi (68' Cela), Ghinassi, Malomo, Carminati; Cristofari, Di Sabato, Casini; Essabr (46' Saitta); Napoli, Tiboni (46' Cesarini). A disp. Brunelli, Bagnai, Lamma, Palavasini. All. Esposito.
ARBITRO: Pasquale Cangiano della sezione di Napoli
ASSISTENTE 1: Gianluca Mercante della sezione di Agrigento
ASSISTENTE 2: Nicola Fraschetti della sezione di Perugia
RETI: 38' La Mantia, 49' Allegretti, 63' Dezi.
NOTE. Ammoniti: Ghinassi (P), Di Sabato (P), Cicerelli (B). Angoli: 6-3. Recupero: 0'- 4'. Spettatori: 1566 di cui 807 abbonati. Incasso: 4936 Euro.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Stadio "C. Puttilli"
  • Vittoria
Altri contenuti a tema
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.