Pia Carmen Lionetti
Pia Carmen Lionetti
Altri sport

Tiro con l'arco, Pia Lionetti saluta Las Vegas agli Ottavi

L'arciera barlettana eliminata dalla Romain allo shoot-off nella World Cup Indoor

Si ferma agli ottavi di finale l'avventura della barlettana Pia Lionetti alla World Cup Indoor di tiro con l'arco a Las Vegas, dove la 27enne nata all'ombra di Eraclio era arrivata a confrontarsi sulla linea di tiro con i migliori 16 arcieri in ogni categoria dopo le tre tappe disputate da novembre a oggi ((Marracash, Singapore e appunto Telford). L'azzurra protagonista alle Olimpiadi di Londra si è infatti arresa nella giornata di ieri- come peraltro avvenuto proprio nella competizione a cinque cerchi di agosto 2012- alla messicana Aida Roman dopo una lotta lunga e accesa; a decidere lo scontro è stato lo shoot-off. Entrambe le frecce incocciano il bersaglio sul 9 ma quella della centroamericana è giunta più vicina al centro.

Per l'arciera barlettana dell'Aeronautica Militare, tesserata per la Polisportiva Arcieri del Sud Barletta, non è quindi arrivato il riscatto del rocambolesco shoot-off subìto a Telford, dove aveva ceduto negli Ottavi di Finale alla coreana Kim Minjong allo shoot-off dopo aver superato la beniamina di casa Amy Oliver, per un'eliminazione maturata secondo le stesse modalità di quanto avvenuto in Nevada: entrambe le frecce scagliate dalle due atlete erano terminate nella "zona del 10″, ma quella dell'asiatica era più vicina al centro assoluto del bersaglio. Soddisfazioni per la spedizione Azzurra sono arrivate nel maschile: nella straordinaria cornice statunitense Fissore ha superato in finale per 6-2 l'olandese Rick Van Der Ven. La Lionetti sarà ora chiamata al riscatto nei Mondiali Indoor di tiro con l'arco in programma dal 26 febbraio al 2 marzo a Nimes, per la quale è stata selezionata anche l'altra rappresentante degli Arcieri del Sud, Loredana Spera.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Tiro con l'arco
  • Evento sportivo
  • Maria Pia Lionetti
Altri contenuti a tema
Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori La fiamma olimpica attraverserà anche la città di Barletta il primo gennaio 2026
La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla Ottimi risultati e vari primi posto conquistati contro atleti internazionali di grande bravura
La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta “Conciliare lavoro e allenamenti non è per niente facile, ma la passione supera il sacrificio”
Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Un ricco programma con ciclismo, animazione e food a partire dalle 9:30 al Bike Park della scuola di ciclismo Ludobike in largo Bartolomeo Colangelo
"Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali "Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali Sono in tutto 35 i giovani per l'evento finale del progetto “La Corsa di Miguel”
20 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche
1 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.