Federico II Marathon
Federico II Marathon
Altri sport

Taglio del nastro per la Federico II Marathon

La conferenza di apertura alla sala rossa del castello di Barletta

La sfida è iniziata: stasera alle ore 18.00 ufficiale taglio del nastro alla sala rossa del castello svevo di Barletta per la Federico II Marathon, il grande evento podistico che partendo da Castel del Monte toccherà tutti e tre i capoluoghi della provincia BAT. A inaugurare la manifestazione che catapulta il nostro territorio sotto i riflettori nazionali, Lucia De Mari e Michele Forenza, rispettivamente direttore responsabile e presidente di Puglia Imperiale (che ha patrocinato l'intera iniziativa), il sindaco di Barletta Nicola Maffei, il rappresentante del comitato organizzatore Michele Montagna, nonché gli assessori allo sport e al turismo dei tre capoluoghi e numerosi delegati di enti e associazioni che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento.

Prima maratona in Puglia e tra le prime 20 a livello nazionale, la prima edizione della Federico II Marathon copre un percorso di 42, 195 km con ben 40 metri di dislivello fra le città (per fortuna da percorrere in discesa). Grandioso il numero dei partecipanti, 600 atleti iscritti e ufficialmente partecipanti, compresa una piccola delegazione di italiani residenti in Belgio. Sottolinea il presidente Forenza: «Su 600 partecipanti il 20% proviene da fuori regione, sebbene si tratti di un evento territoriale».Il percorso della maratona è il seguente: Castel del Monte, Andria (via Castel del Monte, via Padre Savarese, piazza Santa Maria Vetere, via santa Maria Vetere, piazza Porta la Barra, Via Orsini, piazza Ruggiero VII, via Iannuzzi, via De Gasperi, via Bovio, piazza Umberto I, via Farrucci, via Barletta), Barletta (via Andria, via Veneto, sottovia Barbarisco, via Alvisi, via Coletta, via De Nittis, piazza Caduti in guerra, corso Garibaldi, via Garibaldi, via Duomo, piazza Duomo, via Mura San Cataldo, corso Cavour, via Trani), Trani (via Barletta, piazza Indipendenza, via Mario Pagano, piazza Libertà, via San Giorgio, piazza Plebiscito, via Statuti Marittimi, piazza Trieste, piazza Sacra Regia Udienza, piazza Duomo, piazza Re Manfredi).

L'intero evento sarà "raggiungibile" a livello mondiale grazie alle telecamere di Rai Sport che trasmetteranno la maratona in differita sui canali web.

  • Federico II Marathon
  • Maratona
  • Castel del Monte
  • Andria
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Trani
  • Castello di Barletta
  • Sala Rossa
  • Federico II
Altri contenuti a tema
Castello, Coalizione Civica Barletta: «Riaprire un solo varco non basta. I giardini devono tornare davvero accessibili» Castello, Coalizione Civica Barletta: «Riaprire un solo varco non basta. I giardini devono tornare davvero accessibili» «I giardini del Castello non possono essere trattati come uno spazio da blindare o da attraversare con difficoltà»
Riaprirà il varco lato Cattedrale dei giardini del Castello Riaprirà il varco lato Cattedrale dei giardini del Castello La nota di palazzo di città
Cancelli chiusi ai Giardini del Castello. Coalizione Civica: «La città non deve trasformarsi in una trappola» Cancelli chiusi ai Giardini del Castello. Coalizione Civica: «La città non deve trasformarsi in una trappola» La nota completa dei consiglieri Doronzo e Diviccaro
«​Il Castello blindato, quando la lotta al degrado calpesta i diritti dei disabili» «​Il Castello blindato, quando la lotta al degrado calpesta i diritti dei disabili» La nota di Grazia Desario (dirigente nazionale di Sinistra Italiana)
Chiusura varchi dei giardini del Castello: "Aperto solo quello principale, difficoltà per anziani e cittadini con difficoltà motorie" Chiusura varchi dei giardini del Castello: "Aperto solo quello principale, difficoltà per anziani e cittadini con difficoltà motorie" La segnalazione giunta a BarlettaViva, percorso insostenibile per i fruitori
Restano chiusi gli accessi secondari del Castello, ma il sindaco Cannito apre a soluzioni condivise Restano chiusi gli accessi secondari del Castello, ma il sindaco Cannito apre a soluzioni condivise Se ne è discusso in consiglio comunale
Castello di Barletta, Rizzi: «Un'ordinanza che deprime le potenzialità del monumento» Castello di Barletta, Rizzi: «Un'ordinanza che deprime le potenzialità del monumento» La nota del Segretario provinciale Sinistra italiana/Avs
Castello di Barletta, Gorgoglione: «Riaprite tutti i varchi, no alle barriere per turisti e fragili» Castello di Barletta, Gorgoglione: «Riaprite tutti i varchi, no alle barriere per turisti e fragili» La nota del Consigliere Comunale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.