Vincenzo Sicignano in azione
Vincenzo Sicignano in azione
Calcio

Sicignano blinda il suo Barletta

"Siamo un gruppo fantastico, a Frosinone solo per vincere"

Un ritorno da ex di lusso quello che vedrà Vincenzo Sicignano al "Matusa" di Frosinone presentarsi da avversario, con la casacca bianca e rossa del Barletta. Non una gara qualsiasi per lui, che con i ciociari ha militato per ben tre stagioni in serie B. Alla viglia del ritiro pre-gara abbiamo tastato il polso del portierone salernitano con una breve intervista, dalla quale trapela tutta la fiducia per il buon momento che sta attraversando la squadra.

Allora Vincenzo, anzitutto auguri per le feste passate. Dove hai passato di bello queste vacanze natalizie?
Grazie, anche a voi. Le feste le ho passate in famiglia a Salerno. mia moglie era in dolce attesa e infatti proprio pochi giorni fa ha dato alla luce la nostra piccola Alissa.

Auguri e congratulazioni doppie allora!
Grazie tante!

Veniamo a tematiche calcistiche. Da ex come ti approcci alla prossima sfida contro il Frosinone?
Ti dirò, sono molto sereno in questo periodo, con il gruppo abbiamo lavorato bene e lo hanno testimoniato anche i risultati che hanno chiuso il girone di andata. Siamo fiduciosi ma determinati al tempo stesso, a Frosinone faremo la nostra partita.

Che rapporto hai avuto con i tuoi ex tifosi ciociari?
E' stato un rapporto di odio amore con i tifosi gialloblu, tuttavia ci siamo lasciati abbastanza bene. Ovvio che dagli spalti pioverà qualche fischio, è normale e nel calcio ci sta. Io da parte mia ho comunque la consapevolezza di aver dato tutto anche per quella maglia, così come sto facendo a Barletta adesso.

Sarà una gara particolare anche per il tuo compagno ed ex frusinate Mazzeo, l'hai visto teso in questi giorni?
Un po' lo sente ed è normale, ma Fabio è uno che ha il carattere forte e saprà gestire questi momenti.

Cosa significa, per te che hai calcato campi di serie A e B nel corso della carriera, scendere di categoria a questa età?
A questa età è importante trovare gli stimoli. Sono a Barletta con tantissimo entusiasmo, disponibile non solo nel dare il massimo in campo ma anche nel mettere a disposizione dello spogliatoio l'esperienza necessaria per momenti delicati della stagione.

A tal proposito, cosa è importante per un giovane portiere di Lega Pro?
Ritengo che anche in questo mestiere sia di fondamentale importanza avere cultura del lavoro, quella puoi star sicuro che paga sempre. Io stesso ho raggiunto la serie A a 29 anni, con molta pazienza e dopo molti anni di gavetta. Se si lavora bene i risultati arrivano comunque, basta essere pazienti e volenterosi.

Cosa hai pensato nel vedere Ugo Gabrieli, l'anno scorso in Prima Divisione nel Barletta, esordire in serie A davanti a San Siro.
Mi ha fatto moltissimo piacere, Ugo lo conoscevo sin da Lecce quando lui giocava negli Allievi. Posso solo immaginare l'emozione che avrà provato in quel momento. E' un ragazzo che merita, son sicuro che avrà modo di mettersi in mostra anche in futuro.

Siamo in pieno calciomercato invernale, hai qualche consiglio da dare alla società? C'è magari qualche tuo ex compagno che vedresti bene in biancorosso?
No, no nessuno in particolare. Del calciomercato se ne occuperà la società come è giusto che sia. Se riterrà giusto rinforzare la squadra lo farà sicuramente. E ci sarebbe uno splendido gruppo per integrare al meglio i nuovi arrivati.

Pronostico secco per domani?
1x2... no scherzo! Ti dico due secco ma meglio non dire in giro di questo pronostico, di questi tempi non si sa mai! (ride ndr)

E allora un grosso in bocca al lupo!
Crepi! Un saluto a tutti i tifosi biancorossi e ai vostri lettori.

Marco Bruno

  • SS Barletta Calcio
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
Francavilla-Barletta: dal 3-3 del 2007 ai rimpianti del 2023, passando per un Gaetano Romano in versione "Gigi Riva" Francavilla-Barletta: dal 3-3 del 2007 ai rimpianti del 2023, passando per un Gaetano Romano in versione "Gigi Riva" Tre i precedenti in terra lucana tra biancorossi e rossoneri sinnici
3 Barletta-Sarnese 3-2 cuore, orgoglio e vittoria. Il nuovo corso promette bene Barletta-Sarnese 3-2 cuore, orgoglio e vittoria. Il nuovo corso promette bene Dopo molte e talvolta vane attese, contro i campani si è finalmente vista una squadra affamata e forte
Barletta-Sarnese: esame insidioso ma da non fallire Barletta-Sarnese: esame insidioso ma da non fallire Il Barletta di Paci debutta domani (ore 15) contro i granata campani rinforzati dai nuovi acquisti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.