Maurizio Schincaglia, allenatore in seconda del Barletta Calcio
Maurizio Schincaglia, allenatore in seconda del Barletta Calcio
Calcio

Schincaglia: «Lavoro e abnegazione, unica ricetta per far bene a Barletta»

Determinazione e grinta nelle parole del "secondo" di Sesia

Mentre mister Marco Sesia predilige il "cuore Toro", i percorsi da allenatore di Maurizio Schincaglia, il suo secondo, si sono dipanati lungo gli argini bianconeri del Po. Ferrarese di nascita, da calciatore Schincaglia è stato attaccante nel settore giovanile bianconero fino a raggiungere la prima squadra. Da Casale è partita una carriera in provincia, indossando 11 maglie tra cui quelle di Atalanta, Vicenza e Treviso. A fine carriera, ha avviato la carriera da allenatore nelle giovanili della Juventus vincendo nel 2003/2004 Torneo "Berretti" Nel 2010 ha concluso l'esperienza nel vivaio della Juventus, dove ha lanciato Marchisio, Giovinco e De Ceglie: di lì un biennio da osservatore per l'Under 21 di Ciro Ferrara, mister che lo ha voluto con sé anche alla Sampdoria. Dal primo luglio è a Barletta, e in una pausa pranzo ha raccontato ai microfoni di Barlettaviva.it la sua "ricetta" per la crescita dell'organico biancorosso: lavoro e abnegazione.


Mister Schincaglia, che valutazione si può trarre dai primi 10 giorni di lavoro della stagione?
«Sta andando abbastanza bene: siamo partiti con entusiasmo e voglia di ben figurare. Al momento tutto procede nelle migliori condizioni e siamo soddisfatti di questo».

Come funziona il tandem con Marco Sesia?
«Con Marco ci conosciamo da diverse anni: quando ho smesso di giocare nel Nizza Millefonti in Interregionale, lui iniziava la sua carriera da calciatore e di lì poi abbiamo avviato le rispettive carriere da allenatori».

Cosa l'ha convinta ad accettare il progetto del Barletta?
«Lo staff, che si conosce da diverso tempo ed è collaudato, e la piazza: sono convinto che nel tempo qui si possano fare buone cose. Ora siamo all'anno zero, ma se lavoriamo in maniera organizzata e senza strafare nel tempo potremo raggiungere buoni obiettivi».

In allenamento lei cura in particolare la fase offensiva e difensiva sulle palle inattive e i falli laterali. Quali sono le prerogative del lavoro di Maurizio Schincaglia?
«L'allenatore in seconda deve occuparsi un po' di tutto: io cercherò di mettere a disposizione la mia esperienza, nella convinzione che sia fondamentale l'organizzazione di gioco. Dobbiamo essere pronti subito per raggiungere la salvezza senza patemi».

Lei ha lavorato molto con i giovani e ne ha anche scoperti tanti, su tutti lo juventino Marchisio. Qual è la scintilla da far scattare in loro per farli rendere al meglio?
«Ci devono seguire, devono essere motivati e capire che per loro sta nascendo un percorso diverso da quello precedente. Noi ci metteremo del meglio per farli rendere al massimo».

Il suo rapporto con il presidente Perpignano.
«Non è molto che lo conosco ma ci ha già trasmesso il suo entusiasmo, la sua voglia di mettersi in gioco: lo stesso ho fatto io. Sono sicuro che a Barletta si possa fare qualcosa di carino, ma è fondamentale lavorare con un profilo basso e con poche parole».

Cosa si sente di dire ai tifosi biancorossi?
«Sono certo del calore dei nostri tifosi: sappiamo che potremmo incontrare delle difficoltà sul percorso, ma sono sicuro che nel tempo il nostro percorso di crescita fornirà delle soddisfazioni. La ricetta è una sola: lavoro e abnegazione sul campo».
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia per la collaborazione con "Filo diretto con Cascia 2.0":

OTTICA LAMUSTA- Via F. d'Aragona, 88- Barletta
ARPEX TEXTILES - Via Foggia, 47 - Barletta
ATHLETES WORLD- Corso Garibaldi 107, Barletta
ELITEL By PORCELLI - Via Carso, 5 (zona Castello), Barletta
ACQUAPARK IPPOCAMPO- S.P. 141 delle Saline, Riviera Sud, Manfredonia (FG)
RED LION - Bar e ristorante - Via A. Vespucci, 5-7, Barletta
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.