Barletta ancora a picco: 0-2 contro il Viareggio
Barletta ancora a picco: 0-2 contro il Viareggio
Calcio

Prima Divisione, girone B: il punto dopo il 14esimo turno

Due match rinviati, Perugia nuova prima della classe

Weekend anomalo quello del turno numero 14 nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, durato tre giorni, ma "mutilato" dal maltempo con conseguente annullamento di due partite, Barletta-Pontedera e Catanzaro-Benevento. In vetta nell'altalena del torneo sale il Perugia, che espugna Viareggio e sorpassa L'Aquila e Pisa. Segno "X" in Ascoli-Prato, mentre il Lecce supera di misura il Grosseto; primo successo della Nocerina, che batte la Paganese nel derby "blindato" giocato a Pontedera a porte chiuse. 11 le reti realizzate, con una vittoria interna, due pareggi e tre successi esterni.

Altalena in vetta
Quarta capolista in altrettante settimane. E' la storia del Perugia, che espugna Viareggio grazie ai centri di Eusepi e Fabinho e supera L'Aquila, protagonista di un clamoroso ko interno nell'anticipo di venerdì al "Fattori" contro il Gubbio: il succo del girone B di Prima Divisione è questo. Basta un filotto breve, come i 16 punti negli ultimi sei incontri dei Grifoni, e la vetta è cosa fatta. Dopo Frosinone (canarini a riposo nel weekend) e Pisa, ecco la quarta prima della classe in un mese. E prima era stato il turno del Pontedera.

Alla Nocerina il derby (?)
La vittoria in un derby dovrebbe essere fattore indimenticabile, specie se conquistato in trasferta. Peccato che il successo in rimonta della Nocerina sulla Paganese sia avvenuto sul neutro di Pontedera e a porte chiuse: frutto dei mali del calcio moderno, della poca civiltà di chi vive le partite di calcio come una "guerra" e di una giustizia che troppo spesso e ne lava le mani. Prima vittoria dell'anno per i molossi, mentre il Lecce prosegue la sua corsa alle zone alte: Miccoli e i miracoli di Perucchini battono il Grosseto al "Via del Mare", salentini sempre più vicini all'ampia griglia-playoff.

Prato e Pisa, pareggi diversi
Detto dei rinvii di Catanzaro e Barletta, restano sul piatto due pareggi, ottenuti da formazioni toscane ma con peso specifico diverso: amaro quello del Pisa, che in casa non sfrutta la doppia superiorità numerica (rossi per Piva e Capua) e non va oltre lo 0-0 contro la Salernitana, ripercorrendo il pari interno a reti bianche di 15 giorni prima contro il Grosseto. Trova invece un importante 1-1 in dieci uomini al "Del Duca" di Ascoli il Prato: lanieri che rispondono con Serrotti al centro di Scalise e mantengono la settima piazza in coabitazione con la Salernitana.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 14^ GIORNATA:
L'Aquila-Gubbio 1-2 (giocata venerdì)
7' Baccolo (G), 41' Falconieri (G), 87' Pomante (A)

Paganese-Nocerina 1-2 (giocata sabato)
5' Deli (P), 29' Evacuo (N), 45' Lepore (N)

Ascoli-Prato 1-1
12' Scalise (A), 62' Serrotti (P)

Barletta-Pontedera (gara rinviata per maltempo)

Catanzaro-Benevento (gara rinviata per maltempo)


Lecce-Grosseto 1-0
24'Miccoli

Pisa-Salernitana 0-0

Viareggio-Perugia 0-2

17' Eusepi, 37' Fabinho
(Twitter: @GuerraLuca88)
​CLASSIFICA DEL GIRONE B, CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE, DOPO LA 14^ GIORNATA:
Perugia 25; L'Aquila e Pisa 24; Frosinone 23; Catanzaro* e Pontedera* 21; Prato e Salernitana 20; Benevento* 19; Lecce 18; Gubbio 15; Grosseto 14; Ascoli 11; Viareggio 10; Paganese e Barletta* 7; Nocerina 4.

N.B.: Pisa, Pontedera e Lecce non hanno ancora riposato. Barletta, Pontedera, Catanzaro e Salernitana devono recuperare una partita.
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Gravina-Barletta, caccia al biglietto: già in 700 nel settore ospiti Gravina-Barletta, caccia al biglietto: già in 700 nel settore ospiti Capienza di 1000 posti, ultimi 300 tagliandi in vendita fino a sabato
Barletta-Afragolese, ricorso respinto: omologato il 2-0 del Puttilli Barletta-Afragolese, ricorso respinto: omologato il 2-0 del Puttilli Caso Malcore-Torassa, nessuna modifica al risultato maturato sul campo
Barletta-Martina, prelazione al via: lunghe code ai botteghini Barletta-Martina, prelazione al via: lunghe code ai botteghini Giornata Pro Barletta, vendita dei tagliandi riservata agli abbonati fino a mercoledì
Barletta-Martina, nessun cambio di data per il Torneo di Viareggio: si gioca domenica 15 marzo Barletta-Martina, nessun cambio di data per il Torneo di Viareggio: si gioca domenica 15 marzo Termini scaduti, gli itriani avrebbero potuto chiedere lo spostamento entro le 12 di venerdì
Multa in Pompei-Barletta, accolto il ricorso del club biancorosso Multa in Pompei-Barletta, accolto il ricorso del club biancorosso Cancellata ammenda di 1700 euro per sputi e offese ad assistente arbitrale, tifosi estranei ai fatti
Barletta, squalifica Malcore: quali partite salta? Barletta, squalifica Malcore: quali partite salta? Ecco quando rientrerà l'attaccante biancorosso, ma la società valuta un ricorso
Barletta Calcio, stangata per Malcore: cinque giornate di squalifica Barletta Calcio, stangata per Malcore: cinque giornate di squalifica Il centravanti punito per il caso-Torassa, risultato non omologato
Parapiglia negli spogliatoi durante l’intervallo: Torassa finisce in ospedale, espulso Malcore Parapiglia negli spogliatoi durante l’intervallo: Torassa finisce in ospedale, espulso Malcore L’episodio alla fine del primo tempo di Barletta-Afragolese
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.