Gianluca Turchetta, attaccante del Barletta Calcio. <span>Foto Marco Corvasce</span>
Gianluca Turchetta, attaccante del Barletta Calcio. Foto Marco Corvasce
Calcio

Pioggia di gol al "Puttilli": Barletta-Vigor Lamezia 3-3

Doppio vantaggio biancorosso, ribaltone calabrese, pari di Turchetta

Sei reti, difese allegre e un punto a testa: al "Cosimo Puttilli" Barletta e Vigor Lamezia danno vita alla classica sfida di fine stagione tra formazioni che hanno già raggiunto i rispettivi obiettivi sul campo. Il 3-3 finale è specchio di una sfida a tratti frizzante, inaugurata dalle marcature di Venitucci e De Rose, ristabilita nel punteggio da Del Sante e Montella, infine animata dal botta e risposta tra Scarsella e Turchetta. Il Barletta sale a quota 41 (sarebbero 47 al netto di penalità), la Vigor avanza a 43 punti.

Le formazioni
Divisa rossa con inserto diagonale bianco per il Barletta. Corda fa a meno degli infortunati Regno e Velocci e degli squalificati Stendardo e Fall. Non mancano le incognite in formazione: la certezza è rappresentata dall'utilizzo del 4-3-3. A rimpiazzare Stendardo e Fall sono Zammuto in difesa e Venitucci nel tridente offensivo, mentre gli acciacchi spingono Ingretolli in panchina: dentro Turchetta nel tridente leggero, in cui toccherà a Danti agire da punta centrale. In mediana si rivede De Rose al fianco di Quadri e Legras. Tra i pali De Martino e non Liverani.

Maglia blu con inserti bianchi per la Vigor. Per la sfida ai biancorossi, Erra fa a meno degli acciaccati Improta, Papa e Puccio e Di Marco. Al netto di questo l'allenatore biancoverde conferma il consueto 4-3-3: Piacenti tra i pali; in difesa dentro Spirito a destra, coppia centrale composta da Filosa e l'ex Di Bella, capitano per l'occasione, con Malerba terzino sinistro; centrocampo con Battaglia, Scarsella e Voltasio; in avanti De Giorgi e Montella a supporto di Del Sante.

Il primo tempo: il Barletta fa due passi, la Vigor reagisce nel finale
Avvio di gara a rilento in un "Puttilli" semi-vuoto. Al 2' Venitucci cerca l'imbucata centrale, lo mura Filosa al momento della conclusione. Dall'altra parte è Del Sante a impensierire la linea arretrata biancorossa, con Zammuto a contrastare l'attaccante calabrese al momento della conclusione. E' Venitucci il più attivo nelle fila del Barletta: al 9' calcia dalla distanza, sfera alta. Al 12' Meola corre sulla destra, cross radente al centro sul quale irrompe Danti, anticipato al momento della conclusioned da Filosa. Sei giri di lancette e il Barletta passa in vantaggio: Venitucci raccoglie l'assist di Quadri al limite, calcia con il destro e infila l'angolino sinistro con la collaborazione di un disattento Piacenti. 1-0 e quarta rete stagionale per l'ex calciatore delle giovanili della Juventus.

Il centro del vantaggio biancorosso apre gli spazi nel match: al 20' Montella si inserisce a destra su sponda di Del Sante, attento De Martino nella respinta. La replica del Barletta arriva sulla corsia mancina: Turchetta lancia Cortellini al tiro, Di Bella chiude ed evita il centro. Raddoppio che arriva sugli sviluppi dell'angolo: la sfera arriva a De Rose che dai 25 metri lascia esplodere un destro a giro che muore nell'angolo alla sinistra di Piacenti. 2-0 e seconda rete nell'annata per il mediano calabrese. Il doppio svantaggio desta la Vigor Lamezia, che prima si vede annullare il centro di Montella e poi va a rete al minuto 34 con Del Sante, servito sul filo dell'offside da De Giorgi: la conclusione del centravanti supera un non impeccabile De Martino, centro numero 11 per Del Sante. Il Barletta frena e la Vigor ne approfitta: al 41' Montella recupera palla al limite dell'area, salta in dribbling Radi e Cortellini e con il destro supera De Martino in uscita. 2-2 e giochi da rifare al "Puttilli".

Il secondo tempo: doppio acuto finale, è 3-3 al "Puttilli"
Si riparte con un cambio nel Barletta: fuori Legras, dentro Giannarelli, all'esordio stagionale. Dopo un giro di lancette ci prova Venitucci con il mancino, sfera a lato. Al 5' Danti irrompe su cross di Meola, stacco a lato. Al 7' cambia anche la Vigor: fuori Battaglia, dentro Maglia. I biancorossi ci provano dalla distanza, prima con Cortellini e poi con Danti: mira fuori misura. I ritmi calano con il trascorrere dei minuti: al 18' Erra lancia Rossini per e Giorgi, avanzano Voltasio nel tridente offensivo. Corda risponde con Branzani per Quadri. Il neo-entrato assiste Venitucci per una palla-gol che il numero 9 biancorosso spreca calciando alto a pochi passi da Piacenti. Il Barletta sale di ritmo a metà ripresa: piazzato di Radi al 23', Montella salva sulla linea ed evita il 3-2.

Smaltita la sfuriata, i biancorossi accusano un nuovo calo di tensione e al 38' i calabresi passano: Montella lancia in ripartenza Scarsella, che beffa De Martino in uscita e porta in avanti gli ospiti. Incassato il colpo, il Barletta si lancia in avanti alla ricerca del pari: De Rose scambia con Venitucci e salta Piacenti che lo atterra, per Capraro non c'è fallo. Il pari arriva al 41': De Rose va via in slalom gigante tra Malerba e Di Bella, assiste Turchetta che a porta vuota non può fallire e infila il 3-3. Dopo tre minuti di recupero, la sfida partorisce un punto a testa: e per i calciatori biancorossi arrivano i ringraziamenti della curva per la salvezza raggiunta con quattro turni di anticipo. E' festa, almeno sul campo.
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI BARLETTA-VIGOR LAMEZIA 3-3:
BARLETTA (4-3-3): De Martino 6; Meola 6, Zammuto 5.5, Radi 5.5, Cortellini 6; De Rose 6.5, Quadri 5.5 (16' st Branzani 5.5), Legras 6 (1' st Giannarelli 6); Venitucci 6.5, Danti 5.5, Turchetta 6. A disp: Liverani, Guarco, Kiakis, Rizzitelli, Ingretolli. All: Corda 6.
VIGOR LAMEZIA (4-3-3): Piacenti 5; Spirito 5.5, Filosa 6, Di Bella 6, Malerba 5.5; Battaglia 6 (7' st Maglia 6), Scarsella 6.5, Voltasio 6; De Giorgi 6 (18' st Rossini 6), Del Sante 6.5 (30' st Held 6), Montella 6,5. A disp. Forte, Gattari, Catalano. All. Erra 6.
ARBITRO: Aristide Capraro di Cassino
ASSISTENTE 1: Antonio Manco di Caserta
ASSISTENTE 2: Gianluigi Di Stefano di Brindisi

RETI: 18' pt Venitucci (B), 25' pt De Rose (B), 34' pt Del Sante (VL), 41' pt Montella (VL), 38' st Scarsella (VL), 41' pt Turchetta (B).
NOTE. Angoli: 6-2. Recupero: 0'-3'. Ammoniti: Montella (VL), Giannarelli (B). Spettatori totali: 1488 (di cui 1194 abbonati. Incasso: 5239, 17 euro.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Stadio "C. Puttilli"
  • Pareggio
Altri contenuti a tema
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
Francavilla-Barletta: dal 3-3 del 2007 ai rimpianti del 2023, passando per un Gaetano Romano in versione "Gigi Riva" Francavilla-Barletta: dal 3-3 del 2007 ai rimpianti del 2023, passando per un Gaetano Romano in versione "Gigi Riva" Tre i precedenti in terra lucana tra biancorossi e rossoneri sinnici
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.