Riccardo Paolillo
Riccardo Paolillo
Altri sport

Motociclismo, il talentuoso Riccardo Paolillo presenta il “suo” 2012

Correrà nel Trofeo Bridgestone 1000

Primo o ultimo non conta...l'importante è aver dato il meglio di se in ogni singolo giro!

[M. Simoncelli]

Due ruote, un motore, l'asfalto, l'adrenalina e tanta, tanta passione. Il mondo delle moto è l'habitat naturale di un giovane e promettente barlettano. Ha appena 15 anni (16 tra una settimana), ma sin da piccolo la sua passione viaggia sulle due ruote. Un amore "ereditato" da papà Paolo, che l'ha portato in giro per l'Italia (tra tanti sacrifici) per rincorrere un sogno: essere il primo a vedere sventolare la bandiera a scacchi. Il giovane "centauro" è Riccardo Paolillo, che nella giornata di ieri ha presentato la sua stagione agonistica che presto lo vedrà concorrere per il prestigioso Trofeo Bridgestone 1000. Una moto "pesante" da gestire, da piegare, un rombo di motore che riscalda i cuori degli addetti ai lavori. La sua moto, totalmente bianca, è pronta ad accoglierlo per una lunga e promettente stagione, che comincerà tra meno di una settimana ad Imola, circuito storico che ha visto nascere tanti talenti. La stagione di Riccardo comincia ora, dalla pizzeria "Le Tre Palme", dove tutto è preparato al meglio per incoraggiare la giovane promessa del motociclismo di Barletta. Abbiamo raccolto le emozioni e le impressioni di Riccardo poco prima della presentazione ufficiale della sua stagione 2012.

Riccardo, è vicino il tuo esordio al Trofeo Bridgestone. Come vivi questo momento?
Sono momenti di fermento, ci sono tante particolari ancora da programmare, da sistemare la moto. Siamo un po' in bilico, la tensione sta salendo.

Per un ragazzo giovane come te arrivare ad un trofeo del genere è qualcosa di importante. Da dove nasce questa tua passione per il mondo delle moto?
Mio padre mi ha trasmesso l'amore per le moto: nel 2002 ha finito di correre; dopodiché ho cominciato a correre anche io con le mini-moto. Da qualche stagione ho cominciato a disputare qualche campionato. Questo è il mio primo trofeo importante…

Per il Trofeo la concorrenza sarà sicuramente agguerrita. Cosa ti aspetti da questa esperienza? Punti alle vittorie, ai podi?
Andiamo lì per fare del nostro meglio, per divertirci e farci conoscere, ma anche per lottare in pista alla pari con tutti gli altri. Ci saranno piloti più grandi e più forti di me, spero bene.

Nel panorama motociclistico, sia nazionale che internazionale, ci sono tanti modelli. A chi ti ispiri?
Mi ispiro ad un ragazzo che ci ha fatto spezzare il cuore recentemente. Vorrei che la gente capisse di chi sto parlando, non è necessario fare nomi.

A proposito, recentemente due piloti hanno perso la vita in pista, Marco Simoncelli e Oscar McIntyre. Pensi che sia da migliorare la sicurezza per voi piloti?
Sono stati due incidenti che potevano essere evitati. La sicurezza in pista migliora di anno in anno, e questi episodi sono solo frutto di fatalità.

Cosa ti aspetti dal futuro? Pensi di arrivare in Moto Gp?
È sicuramente una mia aspirazione, mai dire mai per il futuro…

Ritornando un attimo qui a Barletta, pensi di essere stato supportato adeguatamente?
Aspettiamo piccole agevolazioni, piccoli passi. Invece di dare spazio solo ed esclusivamente al calcio si potrebbe dare uno sguardo anche a realtà più piccole, spesso "oppresse" dai costi.

Un nostro conterraneo è già molto conosciuto nel mondo delle due ruote. Stiamo parlando di Diviccaro: speri di eguagliare i suoi successi?
Conosco Cosimo da parecchio tempo. Ci stimiamo a vicenda, anche se guardo a lui con un occhio di riguardo per tutti i risultati che ha ottenuto. Mi piacerebbe eguagliarlo, ma perché no, anche superarlo non sarebbe male...

Quali sono le prossime tappe del tuo "cammino"?
La stagione parte il 19 marzo da Imola, poi disputerò le altre tappe del Trofeo: Mugello, Misano, Vallelunga, Roma e Rimini. Spero di raccogliere buoni risultati…

Vogliamo chiudere con un saluto e un appello ai lettori di Barlettalife?
Saluto e ringrazio tutti i lettori di Barlettalife. Invito tutti a seguirmi e a credere in quello che faccio.

In bocca al lupo, Riccardo, Barletta corre con te…
10 fotoRiccardo Paolillo
mg 9290 copiamg 9292 copiamg 9294 copiamg 9297 copiamg 9299 copiamg 9303 copiamg 9305 copiamg 9306 copiamg 9312 copiamg 9314 copia
  • Campionato
  • Evento sportivo
  • Motocicletta
Altri contenuti a tema
Corsa di solidarietà a Barletta: ha fatto tappa in città la "Run4Hope" Corsa di solidarietà a Barletta: ha fatto tappa in città la "Run4Hope" Presenti per la staffetta Barletta Sportiva, 82° Reggimento Fanteria Torino, Arma dei Carabinieri e AIL Bat
Il barlettano Benny Strignano debutta nel Campionato Lamborghini Europa Il barlettano Benny Strignano debutta nel Campionato Lamborghini Europa La prima tappa del trofeo si terrà il 20 e 21 aprile nell'autodromo di Imola
Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà Domattina sul lungomare Mennea arriva il testimone nelle mani dei soci della ASD Barletta Sportiva
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Grande successo di pubblico e di partecipazione della seconda edizione della manifestazione podistica salinara
Grande partecipazione per la Volkswagen Barletta Half Marathon 2024 - FOTO Grande partecipazione per la Volkswagen Barletta Half Marathon 2024 - FOTO La gallery di BarlettaViva allo start della mezza maratona nel fossato del Castello
Presentata l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Presentata l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Più di 2000 atleti e accompagnatori attesi per l'evento sportivo di questa domenica
Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Si parte domenica dal fossato del Castello alle ore 9: domattina conferenza stampa con tutti i dettagli
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.