Maurizio Ganz
Maurizio Ganz
Calcio

Maurizio Ganz: «Contento che Simone sia a Barletta, piazza da serie B»

L'ex attaccante di Milan e Inter domenica al "Puttilli" per la prima da titolare di suo figlio

Dici "el segna semper lu" e tutti gli appassionati di calcio italiani, meneghini e non, viene in mente Maurizio Ganz: 156 reti in una carriera ventennale, quattro anni e 35 gol tra Inter e Milan e una presenza costante sottoporta. Oggi, a 46 anni, allena la Primavera del Varese e segue la carriera di suo figlio Simone, approdato a Barletta in chiusura della finestra invernale di mercato. Domenica era al "Cosimo Puttilli" per Barletta-Lecce, dove in campo per 78' c'era suo figlio, e si è concesso ai nostri microfoni:

Maurizio Ganz, che impressione le ha fatto questo Barletta?
«E' una squadra giovane, che gioca un buon calcio. Se guardiamo alla differenza anagrafica con il Lecce, capiamo quanto valore abbia avuto la prova del Barletta: i ragazzi di Orlandi non hanno sofferto la pressione e si sono tolti di dosso il timore riverenziale».

Resta l'amarezza per il ko finale.
«Credo che il Lecce abbia una squadra di gran valore e certamente la superiorità numerica dopo il "rosso" a Ferreira li ha aiutati in questo: hanno avuto due occasioni e sono stati bravi a sfruttarle. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, il Barletta non meritava la sconfitta».

Spesso si pensa "tale padre, tale figlio". Suo figlio è arrivato a Barletta dopo l'esperienza di Lumezzane. Lei lo ha consigliato nella scelta di una piazza calda, del Sud?
«Simone a Lumezzane aveva avuto un'esperienza non positiva: aveva bisogno di calcio caldo, vero. Io a Barletta sono venuto da avversario a fine anni '80 con le maglie di Monza e Parma e ricordo una piazza sempre complicata da affrontare. Auguro al Barletta e al suo tifo di tornare in B. Qui tifosi e ambiente tengono tanto alla squadra, e credo che a Simone un ambiente come questo, con una rosa giovane, non possa che far bene».

Molti paragonano Simone al suo modo di stare in campo. Lei quali caratteristiche vede in comune con suo figlio?
«Io credo che Simone sia un attaccante moderno. Quando giocavo io pensavo a una sola fase, quella del gol. Ora le punte devono fare calcio totale: mio figlio ha fiuto del gol, anche se all'esordio non ha avuto molte chances per mostrarlo. Per me è un bomber vero».

Vede meglio Simone come punta centrale o seconda punta?
«Lui ha sempre giocato con il 4-4-2 alle spalle della punta: può fare la punta centrale, magari come falso nueve, anche se l'altezza non l'aiuta. Il Barletta è un'ottima squadra, contro il Lecce ha saputo soffrire e al primo affondo abbiamo (dice proprio così, ndr) abbiamo fatto gol. Peccato per il risultato finale».

Cosa fa oggi Maurizio Ganz?
«Alleno la Primavera del Varese e sono reduce dal Torneo di Viareggio dove abbiamo conquistato il secondo posto nel nostro girone e abbiamo superato la Lazio, detentrice del titolo della scorsa stagione. E' una bellissima esperienza, ma un giorno mi piacerebbe allenare i grandi».

Quest'anno la Lega Pro vive un'annata atipica: che ne pensa della qualità espressa dai campi?
«Sicuramente è meglio la formula classica, rende il campionato vero. Questo è un torneo che non serve a nulla: se poi vogliamo buttare in campo giovani senza esperienza tanto per fargli fare esperienza, può servire, ma io credo che piazze calde come Barletta, Lecce o tante altre, in particolare al Meridione, abbiano voglia di calcio vero. Quindi ben venga un anno transitorio, in particolare per le casse di diverse società, come questo, ma attendo con ansia la prossima stagione».

Siamo ai saluti. Cosa dice a Barletta e ai lettori di Barlettalife.it?
«Li saluto con grande calore e gioia: mio figlio è venuto qua e ne sono molto contento. Speriamo possa fare gol al più presto, Forza Barletta!».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Numerosi atleti scesi in campo per la 25esima edizione del torneo "La Disfida di Natale 2025" - FOTO Numerosi atleti scesi in campo per la 25esima edizione del torneo "La Disfida di Natale 2025" - FOTO La manifestazione si è svolta nei giorni dal 19 al 21
Barletta-Nardò 0-0 occasione persa, ma ancora nulla di compromesso Barletta-Nardò 0-0 occasione persa, ma ancora nulla di compromesso Le altre non fanno meglio, e nel girone di ritorno saranno tutte partite decisive
Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Biancorossi domani in campo (ore 16) al Puttilli contro un avversario in serie positiva da oltre due mesi
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.