benevento barletta 1 1 3
benevento barletta 1 1 3
Calcio

Matera-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di mercoledì scorrendo un curioso alfabeto

Non c'è tempo per rimuginare sulla sconfitta contro la Casertana, il calendario è fitto di impegni e propone ai biancorossi un'altro match dal quoziente di difficoltà elevato. Mercoledì sera Cortellini e compagni saranno ospiti del Matera al cospetto di una squadra in piena lotta play-off e ferita dalla sconfitta di Cosenza. Anche i biancorossi però dovranno riscattarsi e certamente proveranno a portar via punti preziosi dal "XXI Settembre-Franco Salerno". Ed allora, avviciniamoci al match in terra lucana, scorrendo un curioso alfabeto.

A come Albadoro: Diego Albadoro, 25enne punta centrale del Matera, con un assist per il gol di Pagliarini è stato uno dei protagonisti del match di Coppa Italia Lega Pro giocato nella città dei Sassi il 7 ottobre e vinto dai lucani per 2-1 sui biancorossi.

B come Biancolino: Il gol del momentaneo vantaggio biancorosso nel match di Coppa Italia Lega Pro, fu realizzato da Raffaele Biancolino su calcio di rigore. Quella messa a segno il Basilicata è la prima ed unica rete del "pitone" in biancorosso.

C come Carretta: L'uomo del 2 giugno, l'uomo dello 0-1 al "Degli Ulivi" che sancì la salvezza ai play-out ai danni dell'Andria. Mirko Carretta che nel girone d'andata ha affrontato i biancorossi con la maglia del Martina, è uno degli ex della partita con le sue 21 presenze e 2 reti nella stagione 2012-2013.

D come Due: Sono due, con quella di sabato le sconfitte consecutive del Barletta in casa. Non accadeva dallo scorso ottobre quando furono Benevento prima e Matera poi a violare il "Puttilli".

E come Entusiasmo: Entusiasmo ed ambizione. Il campionato di serie D vinto e l'attuale buon rendimento hanno portato nella città dei Sassi tanto entusiasmo e l'ambizione di raggiungere il traguardo dei play-off.

F come Fallimento: Nel 2011 il Matera F.C. fu escluso dai campionati professionistici per inadempimenti finanziari, ripartendo nella stagione successiva (2011-2012) dalla terza categoria materana, salvo poi tornare in serie D nel 2012-2013 rilevando il titolo dell'Irsinese.

G come Gaetano Iannini: 27 presenze e 9 reti. Il 26enne centrocampista centrale Gaetano Iannini è attualmente il miglior marcatore della formazione lucana. Una sua rete decise la gara d'andata in campionato giocata al "Puttilli".

H come Horror: Decisamente horror è stato l'esordio in campionato di Francesco De Martino. Il giovane portiere, sceso in campo per sostituire lo squalificato Liverani è risultato colpevole soprattutto in occasione della rete dello 0-2 siglata da Tito.

I come Infrasettimanale: Quello di mercoledì sarà il secondo match infrasettimanale della stagione. Il primo, fu giocato da biancorossi lo scorso settembre, sempre in trasferta e fu lo 0-0 ottenuto sul terreno del "Granillo di Reggio Calabria.

L come Letizia: Antonio Letizia, 27enne esterno destro del Matera è stato la grande sorpresa della squadra lucana nella prima parte di stagione. Nelle ultime uscite il suo rendimento è un po' calato ma i suoi numeri (6 reti in 24 presenze) restano comunque di tutto rispetto.

M come Mazzarani: Quarantuno presenze con la maglia del Barletta tra il 2011-2012 e il 2012-2013, Francesco Mazzarani è l' altro ex biancorosso di turno.

N come Novantatre Novantaquattro: L'ultimo precedente tra i professionisti giocato al "Salerno" tra le due squadre risale alla serie C1 1993-1994 e terminò con il risultato di 0-0.

O come Otto: 8 è il numero dei pareggi conquistati dal Matera nelle 28 gare di campionato disputate.

P come Penalizzazione: La penalizzazione di 4-5 o anche più punti in arrivo, rende ancora difficoltoso il cammino del Barletta verso la salvezza diretta nonostante i 36 punti meritatamente conquistati sul campo.

Q come Quattro: Dopo la sconfitta rimediata a Cosenza, sono 4 le lunghezze che separano il Matera dalla quarta posizione, la prima utile per un piazzamento play-off.

R come Reazione tardiva: Dopo aver subito praticamente a freddo lo 0-1 il Barletta non è riuscito a reagire per tutto il primo tempo salvo poi andar vicino al pari ad inizio ripesa. Nel momento migliore poi, è arrivato lo 0-2 che ha chiuso il match. Anche questa volta il Barletta ha dunque reagito allo svantaggio ma forse bisognava provare a farlo prima.

S come Scuse: "Chiedo scusa alla città". Dopo due mesi di silenzio, il presidente Perpignano è tornato a parlare chiedendo scusa alla città per tutte le vicissitudini in corso. Alle parole però, andranno necessariamente fatte seguire delle azioni concrete.

T come Turchetta: Partita da fresco ex per il 23enne esterno offensivo romagnolo che fino a gennaio 2015 ha vestito la maglia del Matera, con la quale ha collezionato 8 presenze per un totale di 210 minuti.

U come Uno a Due: Risale addirittura alla stagione 1974-1975 l'ultima affermazione del Barletta sul terreno del "Salerno". In quella stagione i biancorossi si imposero con il risultato di 1-2.

V come Venticinque: 25 gol fatti e 25 gol subiti. Il bilancio per il Barletta è in perfetta parità con una differenza reti che è quindi pari a 0.

Z come Zero a Zero: Terminò 0-0 , l'ultimo precedente (esclusa la gara di Coppa Italia Lega Pro) tra le due squadre, giocato al "Salerno" disputato nella stagione 2007-2008 e valevole per il girone H del campionato di serie D.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.