Barletta Paganese JPG. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Barletta Paganese JPG. Foto Cosimo Campanella
Calcio

Martina-Barletta: sfida da dentro o fuori

Biancorossi attesi in Valle d'Itria da una sfida dove il pari non serve a nessuno

Come abbiamo scritto ieri, la storia dei confronti tra Martina e Barletta è stata la storia di match tesi e decisivi che hanno non di rado rappresentato dei veri e propri tornanti nella storia biancorossa.

Molto probabilmente sarà così anche domani pomeriggio al Tursi (inizio ore 16), dal momento che né il Barletta, né i biancazzurri tarantini potranno permettersi di perdere ulteriore terreno rispetto alle squadre di vertice, in particolar modo dal Fasano capolista, che sulla carta è attesa da un turno abbastanza favorevole al Vito Curlo contro il Francavilla in Sinni.

Martina e Barletta sono, come noto, entrambe reduci da un turno abbastanza deludente di campionato, coi biancazzurri sconfitti a Ferrandina, e coi biancorossi costretti al pari interno più da una brutta involuzione tra primo e secondo tempo, che dalla Paganese beneficiaria di cotanta grazia.

Un Barletta che al Tursi deve cercare di dare lo scatto decisivo in termini sia di gioco che di singoli, e che è ancora alla ricerca di un assetto definitivo, laddove alle certezze in difesa e a centrocampo, fanno da contraltare le problematiche di un attacco che ancora fatica ad esprimersi come dovrebbe, e soprattutto come potrebbe.

Questione di ruolo e di moduli? Potrebbe essere, ma ciò non può e non deve costituire un alibi per le prestazioni sottotono di questa prima parte di campionato.

Quanto al Martina, con il recupero dell'insidiosissimo Resouf, Giuseppe Laterza avrà tutto l'organico a disposizione per il suo collaudato 4-3-3 che, salvo sorprese, dovrebbe vedere Rossi tra i pali; la linea difensiva a quattro composta da destra a sinistra da Mancini, llanos, De Angelis e Lupo; a centrocampo il fosforo di Zenelaj e Piriz, coadiuvato dall'energia del martinese doc Mastrovito, con Virgilio come prima alternativa; in avanti, oltre al già citato Resouf a destra, e a Santarpia a sinistra, c'è lui, lo spauracchio Ryduan Palermo, colui che nel dicembre 2023 demolì ciò che restava dell'ultimo Barletta di Ciro Ginestra.

Oltre a Martina-Barletta e Fasano-Francavilla, la decima giornata del girone H di Serie D ha come piatto forte lo scontro diretto dello Zaccheria tra Heraclea Candela e Fidelis Andria, coi dauni che dall'avvento di Compierchio conoscono solo vittorie, e con la Fidelis reduce dal pari interno col Nardò, viziato dal clamoroso ed ennesimo errore arbitrale a sfavore.

E abbastanza interessante si presenta anche il confronto tra il Nola, e la Virtus Francavilla sulla cui panchina è atteso l'esordio di Roberto Taurino, subentrato in settimana a Tommaso Coletti, mentre il Gravina di mister Ragno è chiamato a dare continuità al suo momento di ottima forma al "Vicino" contro la Sarnese.

Turno sulla carta favorevole invece per Paganese e Afragolese, impegnate sul proprio campo rispettivamente Manfredonia e Ferrandina, mentre completano il quadro della giornata Nardò-Acerrana e il derby salvezza tra Real Normanna e Pompei.
  • SS Barletta Calcio
Altri contenuti a tema
Barletta-Martina, ovvero la partita che fa la storia Barletta-Martina, ovvero la partita che fa la storia Dalla vittoria con esonero di mister Fogli, nell’anno della B, al disastro del dicembre ‘23
Paganese-Barletta 0-2: fame, equilibrio, e vetta della classifica Paganese-Barletta 0-2: fame, equilibrio, e vetta della classifica Biancorossi alla sosta dopo aver raggiunto la tanto sospirata vetta. Ora però serve la calma e la concentrazione delle grandi squadre
Paganese-Barletta: c'è in palio la Serie C Paganese-Barletta: c'è in palio la Serie C Biancorossi in campo domani (ore 15) sul campo della capolista, senza Malcore, con il tabù "Marcello Torre", ma pienamente conscio della sua forza
Cuore, attributi, voglia di vincere: il Barletta di Massimo Paci Cuore, attributi, voglia di vincere: il Barletta di Massimo Paci Contro l’Afragolese i biancorossi reagiscono in maniera esaltante all'espulsione di Malcore, e ora puntano alla supersfida di Pagani
Ferrandina-Barletta 0-2, ovvero l'elogio della normalità Ferrandina-Barletta 0-2, ovvero l'elogio della normalità Un Barletta forte e autorevole completa un filotto vincente di cinque partite. Il bello (e il difficile) però viene adesso
Barletta, ora non fermarti Barletta, ora non fermarti La corsa dei biancorossi verso la Serie C fa tappa domani a Ferrandina
Pompei-Barletta 0-2 vittoria di gestione, vittoria da grande squadra Pompei-Barletta 0-2 vittoria di gestione, vittoria da grande squadra I biancorossi studiano per un tempo il Pompei, per poi abbatterlo in pochi minuti nel secondo tempo. La sfida alla vetta è lanciata
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.