Top11
Top11
Calcio

Lega Pro, Prima Divisione, girone B, la Top 11 del 19° turno

Positive le prove di Perugia e Benevento, al Top anche D’Errico

Si è disputato tra venerdì e domenica il turno numero 19 del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, seconda giornata del girone di ritorno. Perugia sempre più primo grazie al pokerissimo di Gubbio, seguito da un Frosinone vittorioso di misura sul Pisa. In terza posizione sale il Lecce, vittorioso a L'Aquila e alla pari con il Catanzaro, fermato in casa dal Prato. Prima vittoria interna per il Barletta, mentre in coda si muove la Nocerina, che rifila un 1-0 al Viareggio. Pareggio tra Paganese e Pontedera, successo pirotecnico per il Benevento sul Grosseto. La Top 11 del 19° turno si schiera con un 3-4-3 molto offensivo, che può contare su una difesa arcigna e abbastanza precisa in fase offensiva e su un attacco altamente prolifico. Miglior tecnico di giornata è Franco Lerda, attuale tecnico del Lecce. Alla sua esperienza in sella alla panchina giallorossa, l'ex attaccante ha riportato il sereno in Salento, trascinando il Lecce fuori dalla crisi in cui era piombata con la gestione Moriero. Ora il suo Lecce, con il colpaccio in casa de L'Aquila, vola alto, tallonando da vicino il Catanzaro.

Miglior portiere di giornata è il numero 1 dell'Ascoli Andrea Pazzagli. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Milan, l'estremo difensore bianconero ben si comporta a Barletta, parando il rigore (comunque mal calciato) di Carlo Ilari. Nulla può, invece, sul penalty successivo, visto che D'Errico è più freddo e riesce a spiazzarlo. La sua prova resta comunque attenta e più che positiva.

Apre la linea difensiva Carlo Cremaschi, terzino tesserato per la Nocerina. A 3 minuti dal suo ingresso in campo, il giovane difensore premia la scelta di Fontana, regalando ai molossi la rete che vale i 3 punti contro il Viareggio.

Al suo fianco, spazio al difensore-goleador Aniello Panariello della Paganese.. Non più tardi di un mese fa, il giovane centrale sembrava sul piede di partenza, ma, una volta disfatte le valigie, si sta rivelando davvero utile alla causa della Paganese. Sua la rete del momentaneo vantaggio azzurrostellato in casa del più quotato Pontedera.

Chiude la linea difensiva l'esperienza di Gianluca Comotto, attualmente tesserato per il Perugia. Dopo tanti anni di carriera tra serie A e B, il terzino mette a disposizione il suo carattere per lanciare il Grifone verso la serie B. Un paio di interventi provvidenziali consentono al Perugia di mantenere inviolata la porta difesa da Koprivec.

Apre la linea mediana Andrea D'Errico, centrocampista esterno in forza al Barletta Calcio. È suo il rigore che vale i 3 punti nel match tra "disperate" del "Puttilli". Al contrario del suo collega Ilari, dal dischetto di dimostra freddo ed implacabile, spiazzando Pazzagli. In ogni caso, il gol è solo la ciliegina sulla torta di una giornata che l'ha visto assoluto protagonista.

Trova spazio in Top 11 anche Gianluca Nicco, mediano in forza al Perugia. Anche l'ex Frosinone partecipa alla severa lezione che il Grifone impartisce al malcapitato Gubbio. Il centrocampista mette a segno uno dei cinque gol della rotonda vittoria ospite al "Barbetti".

Al suo fianco, spazio a Josè Montiel, esperto centrocampista tesserato per il Benevento. Nel rocambolesco match contro il Grosseto, il paraguaiano indossa i panni del goleador, mettendo a segno una rete davvero importante per gli stregoni giallorossi.

Chiude la linea mediana il match winner di L'Aquila-Lecce, il "salentino" Romeo Papini. Contro i rossoblu, il Lecce non ha vita facile, ma un suo bolide risolve la contesa consentendo ai pugliesi di riprendere la marcia verso il podio del girone B.

Apre la prolifica linea offensiva Maikol Negro, nuovo acquisto del Benevento. All'esordio in maglia giallorossa, l'ex Nocerina si fa subito ben volere dal pubblico del "Vigorito", decidendo il match contro il Grosseto con una doppietta di fondamentale importanza.

Al centro dell'attacco, spazio al giovanissimo Umberto Eusepi, bomber stagionale del Perugia. Con la sua doppietta, il centravanti di proprietà del Varese trascina i biancorossi in quel di Gubbio, rispondendo alla rete di Daniel Ciofani e mantenendo vivo il sogno di una promozione diretta in serie B.

Chiude la Top 11 del 19° turno Daniel Ciofani, centravanti di riferimento del Frosinone. È lui a risolvere il match clou del venerdì sera contro il Pisa, consentendo ai canarini di allungare sulle più dirette inseguitrici.

Top 11 Barlettalife (3-4-3): Pazzagli (Ascoli); Cremaschi (Nocerina), Panariello (Paganese), Comotto (Perugia); D'Errico (Barletta), Nicco (Perugia), Montiel (Benevento), Papini (Lecce); Negro (Benevento), Eusepi (Perugia), Ciofani (Frosinone).

Miglior allenatore di giornata: Franco Lerda (Lecce).
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
  • Top 11
Altri contenuti a tema
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.