Gianluca Turchetta, attaccante del Barletta Calcio. <span>Foto Marco Corvasce</span>
Gianluca Turchetta, attaccante del Barletta Calcio. Foto Marco Corvasce
Calcio

Lampo di Danti, la salvezza è cosa fatta

Ad Aversa finisce 0-1, i biancorossi possono far festa

Una zampata che sa di salvezza. È bastata una zampata di Domenico Danti al 17' ai biancorossi per tornare a vincere e conquistare tre punti a questo punto decisivi per la conquista della salvezza diretta. Ad Aversa, campo storicamente ostico per il Barletta, Fall e compagni disputano una partita ordinata soffrendo poco e nulla e sciupando in più occasioni il raddoppio. La salvezza sul campo è dunque praticamente cosa fatta, ora non ci resta che concludere al meglio la stagione ed attendere di conoscere quale sarà il destino societario.

Formazioni
Nell'Aversa mister Marra deve fare a meno di quattro pedine, una in difesa e a centrocampo e due in attacco. In difesa assente il terzino sinistro Scogniamillo, a centrocampo l'ex biancorosso Geroni mentre in attacco mancano De Luca ed il bomber De Vena. Tutti i calciatori citati sono fermi per squalifica tranne De Vena infortunato dell'ultim'ora. Al netto di questo l'allenatore granata schiera i suoi con un 4-3-3 interpretato dai seguenti 11: Lagomarsini tra i pali; Del Prete terzino destro, Cossentino e Magliocchetti coppia centrale, Amelio terzino sinistro; centrocampo a tre con Giannusa perno centrale, Capua e Catinali mezzali; tridente con Mosciaro punta centrale, Mangiacasale esterno destro e Sassano esterno sinistro.

Nel Barletta sono 21 i convocati: assenti gli infortunati Regno e Velocci e lo squalificato Zammuto. Out all'ultim'ora anche De Rose. Tornano a disposizione Meola e Venitucci, così come Quadri che ha scontato il turno di squalifica. La certezza è rappresentata dall'utilizzo del 4-3-3. In difesa mister Corda si affida al quartetto Meola-Stendardo-Radi-Cortellini, con Branzani a centrocampo insieme a Quadri e Legras. In attacco Ingretolli e Fall, con Danti che ha vinto il ballottaggio con Venitucci e Turchetta. Tribuna per Core e Rizzitelli.


Primo tempo: Lampo di Danti e Barletta in vantaggio
Inizia bene il Barletta che al 2' si avvicina pericolosamente alla porta di Lagomarsini con una bella percussione di Danti che serve Fall sull'esterno: il senegalese arriva con un attimo di ritardo e viene anticipato dall'estremo di casa. Al minuto 8' la risposta dell'Aversa con Mangiacasale, il tiro del n. 7 granata dal limite finisce a lato. Ancora padroni di casa in avanti un minuto dopo: cross di Del Prete da destra, arriva dalla parte opposta Capua che colpisce al volo, palla sul fondo. Dopo un inizio vivace il match rallenta ma al 17' arriva il lampo che porta in vantaggio il Barletta. Rinvio di Liverani direttamente su Danti al limite dell'area, l'esterno biancorosso duetta con Fall che lo manda direttamente in porta: il tocco del n. 7 è rapido ed anticipa Lagomarsini in uscita, biancorossi in vantaggio. Il gol realizzato dai biancorossi, colpisce l'Aversa che non riesce ad abbozzare una reazione degna di nota. Il resto della prima frazione scorre praticamente senza sussulti con il Barletta che controlla agevolmente il vantaggio e di tanto in tanto prova a pungere in contropiede. Dopo 2' si va a riposo sul risultato di 0-1.

Secondo tempo: Si sciupa, si soffre ma alla fine è festa
Inizio ripresa decisamente più vivace dell'ultima parte della prima frazione. Al minuto 50', il Barletta va davvero ad un passo dal raddoppio. Errore di Cossentino sulla trequarti, Danti gli soffia il pallone, avanza e poi serve Ingretolli che ad un passo da Lagomarsini colpisce senza convinzione permettendo all'estremo di casa il guizzo decisivo. Sul successivo corner battuto da Quadri, ancora Danti di testa ed ancora Lagomarsini prodigioso a deviare. La reazione dei padroni di casa arriva tra il 52' ed il 55' con Mosciaro che prima fallisce di testa da buona posizione su servizio di Amelio da sinistra e poi cicca il pallone a centro area dopo essere stato servito da Sassano sempre da sinistra. Poco prima di quest'ultima occasione nell'Aversa in campo Personè al posto di Catinali. Match ora decisamente più avvincente. Al 59' ancora grande occasione per Danti che lanciato direttamente da Liverani non controlla e favorisce l'uscita di Lagomarsini. Due minuti dopo punizione dal limite battuta da Giannusa, traiettoria insidiosa, Liverani smanaccia in corner. Al 63' primo cambio nel Barletta, dentro Turchetta e fuori Ameth Fall. Continua il botta e risposta tra le due squadre. Al 69' Mosciaro fa sponda per l'inserimento di Mangiacasale che viene anticipato dalla provvidenziale uscita di Liverani che poi resta a terra. Tre minuti dopo arriva il momento di Dario Venitucci che prende il posto dell'autore dello 0-1 Domenico Danti. Ultimo cambio Barletta all'81', dentro Guarco fuori Meola. Ultimi minuti con l'Aversa che prova il tutto per tutto schierandosi con il 4-2-4. I granata si rendono pericolosi all'82' con Capua che sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti colpisce da centro area schiacciando troppo la conclusione, blocca Liverani. Il Barletta, resiste, all'89' ultimo cambio per i padroni di casa con Balzano che prende il posto di Del Prete. I minuti di recupero sono 5', l'Aversa prova a spingere ma senza successo, il Barletta espugna il "Bisceglia" e porta via tre punti che sanno di salvezza.
AVERSA NORMANNA (4-3-3): Lagomarsini; Del Prete (89' Balzano), Cossentino, Magliocchetti, Amelio; Capua, Giannusa, Catinali (52' Personè); Mangiacasale, Mosciaro, Sassano. A disp. Despucches, Esposito, Castellano, Giannattasio, Balzano, Viglietti. All. Marra.
BARLETTA (4-3-3): Liverani; Meola, Stendardo, Radi, Cortellini; Legras, Quadri, Branzani; Fall (63' Turchetta), Ingretolli, Danti (72' Venitucci). A disp: De Martino, Guarco, Kiakis, Giannarelli, Palazzolo All: Corda.
ARBITRO: Giovanni Luciano di Lamezia Terme
ASSISTENTE 1: Antonio Santoro di Roma 1
ASSISTENTE 2: Arcangelo Vingo di Pisa
Marcatori: 17' Danti (B)
Note: ammoniti: Cortellini, Stendardo e Fall (B), Giannusa (A); calci d'angolo: Aversa Normanna-Barletta 3-4; recupero: 2' pt, 5' st.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Biancorossi alla migliore prestazione stagionale fino al minuto 80: poi il rigore, e il buio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.