Jacopo Dall'Oglio
Jacopo Dall'Oglio
Calcio

Jacopo Dall’Oglio, a Barletta per studiare da nuovo De Rossi

Il centrocampista siciliano: “Bello tornare al Sud, sta nascendo un bel gruppo”

La freschezza di un ventenne, la maturità di una navigata mezzala. Queste le componenti che si fondono in Jacopo Dall'Oglio, classe 1992, uno dei volti nuovi della mediana biancorossa a disposizione di mister Novelli. Centrocampista in grado di fare sia il regista che l'incontrista di piede destro, 180 cm per 77 chili, Dall'Oglio è un calciatore dotato di ottima tecnica e grande grinta, abile nel gioco aereo. Nella Primavera della Reggina si era contraddistinto due stagioni fa come miglior assist-man con il compagno Chierillo. Ricorda con i dovuti paragoni il primo De Rossi, suo idolo per propria ammissione, e nella scorsa stagione, complice un infortunio, ha collezionato solo 11 presenze con la maglia del Pavia, in Prima Divisione. Tra i più in palla in questa prima fase di ritiro, lo abbiamo ascoltato ai microfoni di "Barlettalife-filo diretto con Rio" al termine della seduta di allenamento di ieri pomeriggio:

Jacopo Dall'Oglio, è appena terminata un'altra dura seduta di lavoro, ti abbiamo visto abbastanza in forma. Come stai reagendo ai carichi imposti da mister Novelli?
"Abbastanza bene, per fortuna, e di questo sono molto contento. Ci do dentro, mi sto impegnando molto e penso di essere in ottima forma in questo momento".

Nel 4-3-3 di Novelli a voi mezzali viene chiesto di allargarvi molto. Ti eri già trovato a giocare in questi schemi?
"No, è la prima volta. Il mister ci chiede molto di proporci e allargarci, ed è un tipo di gioco che mi piace molto, improntato all'attacco. Ci stiamo lavorando su, spero di trovarmi bene in futuro".

Tu sei nato a Milazzo. L'anno scorso sei stato a Pavia, ora il ritorno in una piazza del Meridione come Barletta. Ti trovi meglio al Sud?
"Sì, nella scorsa stagione a Pavia non mi sono trovato molto bene e sono contento di essere tornato in una squadra del Sud. Cerco di dare ancora di più sul campo e spero di fare un ottimo campionato".

Il gruppo è molto giovane. Ti senti una guida però per i più "piccoli", visto che hai già avuto esperienze tra i professionisti?
"Un pochino sì, in particolare con i ragazzi della "Berretti", ai quali do qualche consiglio per evitare magari qualche errore che ho fatto io in passato. Niente di particolare, solo piccole dritte che spero siano utili a loro".

Tu sei un destro naturale, ma a centrocampo giochi come mezzala sinistra. Ti trovi meglio lì?
"Sì, preferisco giocare come mezzala sinistra. Ho anche un buon sinistro, e posso approfittarne inoltre per accentrarmi e calciare con il destro".

Conoscevi già qualcuno del gruppo biancorosso?
"Conoscevo Calapai, che è di Messina, vicino casa mia. Ho conosciuto però un bel gruppo, dove tutti sono molto compatti".

A quale calciatore ti ispiri?
"Il mio modello è Daniele De Rossi".

Tra dieci giorni per la Tim Cup arriva a Barletta il Perugia: pronti per la stimolante sfida? Carico per l'esordio al "Puttilli"?
"Io penso che siamo pronti per il match di coppa. Stiamo lavorando duro e speriamo di raccogliere risultati adatti. Sono ansioso di esordire a Barletta, non vedo l'ora di giocare davanti ai miei nuovi tifosi".

Hai menzionato i tifosi: come li saluti?
"Forza Barletta e un grande abbraccio, seguiteci e speriamo di darvi qualche gioia".

Gioventù al potere: il motto del "nuovo" Barletta…
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia per la collaborazione nella realizzazione di "Barlettalife-filo diretto con Rio" il supporto logistico di:

ARPEX TEXTILES- Via Foggia, 47 - Barletta
OTTICA LAMUSTA- Via F. d'Aragona, 88- Barletta & Piazza della Repubblica, 9- Trani
AGENZIA "PINGUINO VIAGGI"- via Rizzitelli, 28- Barletta
CALZEDONIA&INTIMISSIMI- Via F. d'Aragona, 90 A/B/C
PIZZERIA LA STRADINA- Via Samuelli, 15/17- Barletta
LIBRERIA LIVERINI- C.so Garibaldi, 180- Barletta

ISOLAVERDE di S. Fiorella - Via Minervino 99/101 - Barletta
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Intervista
  • Filo diretto con Rio
Altri contenuti a tema
Barletta calcio: bicchiere mezzo pieno e missione futuro Barletta calcio: bicchiere mezzo pieno e missione futuro Perchè la sconfitta in finale di coppa dev'essere un punto di partenza
Ed ecco Barletta-Rovato Vertovese, confronto tra due mondi calcistici quasi opposti Ed ecco Barletta-Rovato Vertovese, confronto tra due mondi calcistici quasi opposti Si gioca domani a Teramo l’attesissima finale di Coppa Italia Dilettanti
Occhio Barletta, il Rovato Vertovese non va sottovalutato Occhio Barletta, il Rovato Vertovese non va sottovalutato Dopo l’approdo in finale di coppa, il Rovato Vertovese vince anche il campionato di Eccellenza lombarda.
1 Barletta-Rovato Vertovese: è già sold out Barletta-Rovato Vertovese: è già sold out Polverizzati in poche ore tutti i tagliandi a disposizione della tifoseria barlettana
Finale Coppa Italia Dilettanti tra Barletta e Rovato Vertovese: biglietti in vendita dal 2 maggio Finale Coppa Italia Dilettanti tra Barletta e Rovato Vertovese: biglietti in vendita dal 2 maggio Tutti i dettagli sui settori, tessere e modalità di accredito
Ufficiale: resta Teramo la sede di Barletta-Rovato Vertovese Ufficiale: resta Teramo la sede di Barletta-Rovato Vertovese La LND ha confermato la città abruzzese come teatro della finale di Coppa Italia Dilettanti
Il Barletta lascia con otto gol un'Eccellenza da rivalutare Il Barletta lascia con otto gol un'Eccellenza da rivalutare 8-3 dei biancorossi a Ginosa, mentre sugli altri campi é stata incertezza fino alla fine. Sicuri di voler cambiare?
Il Barletta saluta l’Eccellenza. Si spera per sempre… Il Barletta saluta l’Eccellenza. Si spera per sempre… Ultima di campionato per i biancorossi sul campo del retrocesso Ginosa
Al Borgo AnticoBed & Breakfast Barletta
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.