Campionato italiano di rally aereo
Campionato italiano di rally aereo
Altri sport

Il campionato italiano di rally aereo a motore arriva a Barletta

Oggi gli equipaggi sorvoleranno anche la città della Disfida

Arriva in Puglia la quarta tappa del campionato italiano di rally aereoa motore organizzato dall'Aeroclub d'Italia. L'appuntamento è per oggi sabato 29 giugno, con la premiazione in programma alle 14 nella sede dell'Aeroclub di Bari, in viale Enzo Ferrari, a poche centinaia di metri dall'aeroporto Karol Wojtyla.

Sono 11 gli equipaggi attesi nel complesso - quattro i baresi, gli altri in arrivo da Roma, Ravenna, Latina e Viterbo - che si sfideranno nei cieli della Capitanata e della Bat per contendere ai padroni di casa il titolo di campione italiano conquistato nel 2018, nella categoria volo a squadre (la Coppa Team), come in quelle dei piloti e dei navigatori. «Siamo lieti di poter ospitare questa importante manifestazione sportiva nel 90esimo anniversario del nostro club. È un'occasione per far crescere l'interesse per il volo e il mondo dell'aviazione, con un pizzico di sana competizione», commenta il presidente Gianfrancesco Pesce.

I velivoli in lizza sorvoleranno i cieli della Capitanata e della Bat durante la gara, «che consiste - aggiunge il presidente - nel completare nel minor tempo possibile un circuito di volo definito da alcuni punti della zona». Saranno sorvolati i comuni di Foggia, Ortanova, Cerignola, Andria-Montegrosso, Barletta, Canosa, Trani e Trinitapoli.

La gara pugliese - il 3° Apulia rally aereo - è la quarta del campionato italiano iniziato l'8 giugno scorso ad Arezzo, in cui i tre equipaggi dell'Aeroclub di Bari hanno primeggiato sugli 11 schierati. Ai comandi dei velivoli di aviazione generale Tampico TB9 i piloti Leonardo Carella, Wladimir Lorusso, Andrea Clemente, Michele Augello, Andrea Biondo e lo stesso Pesce.

«È stata una tappa impegnativa come al solito, perché prevedeva il sorvolo di specifici punti sul territorio della Valdichiana tra le provincie di Arezzo e Siena, seguendo una road mapcon tempi e rotte stabilite prima del decollo», aggiunge il presidente del club. Gli equipaggi baresi si sono classificati al secondo posto (Clemente-Augello), poi al quarto e quinto posto (Pesce-Biondo e Carella-Lorusso).

Mentre nella speciale classifica per squadre l'Aeroclub di Bari si è piazzato sul gradino più alto del podio, confermando la leadership conquistata nel 2018.

Anche nella seconda e terza tappa del campionato, il 15 e 16 giugno a Lugo e Ravenna, i piloti ai comandi dei due Tampico TB9 in forza a Bari hanno guadagnato i gradini più alti del podio: medaglia d'argento sia a Lugo e sia Ravenna per la coppia Braico-Biondo; bronzo a Lugo per Clemente-Augiello, che hanno dovuto far rientro al campo di volo di Ravenna per motivi tecnici.

Oggi tocca alla Puglia. Poi sarà la volta di Palermo, con la quinta e ultima gara del campionato in calendario per il 20 luglio.
  • Evento sportivo
Altri contenuti a tema
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Grande successo di pubblico e di partecipazione della seconda edizione della manifestazione podistica salinara
Grande partecipazione per la Volkswagen Barletta Half Marathon 2024 - FOTO Grande partecipazione per la Volkswagen Barletta Half Marathon 2024 - FOTO La gallery di BarlettaViva allo start della mezza maratona nel fossato del Castello
Presentata l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Presentata l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Più di 2000 atleti e accompagnatori attesi per l'evento sportivo di questa domenica
Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Si parte domenica dal fossato del Castello alle ore 9: domattina conferenza stampa con tutti i dettagli
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
Mondiali Coastal Rowing Barletta 2023, oro per Lucio Fugazzotto Mondiali Coastal Rowing Barletta 2023, oro per Lucio Fugazzotto Si ferma ai quarti la barlettana Maria Lanciano
Barletta ospita i mondiali di Coastal Rowing: al via il grande evento sportivo Barletta ospita i mondiali di Coastal Rowing: al via il grande evento sportivo Ieri la cerimonia inaugurale nel villaggio allestito sulla spiaggia di Ponente
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.