Catanzaro-Barletta 1-1
Catanzaro-Barletta 1-1
Calcio

Grosseto-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

Giusto il tempo di metabolizzare il rocambolesco 2-2 del recupero contro il Pontedera e per il Barletta è nuovamente pre-partita. Domenica a Grosseto i biancorossi chiuderanno l'anno solare cercando di dare seguito alla mini striscia positiva cominciata con l' 1-1 di Catanzaro e proseguita con lo 0-0 contro la Nocerina ed il 2-2 nel recupero contro il Pontedera. Dinanzi ai biancorossi ci sarà una squadra in salute come il Grosseto ma di sicuro la squadra di Orlandi proverà a portar via un risultato positivo. Tutti i temi e le curiosità di Grosseto-Barletta li racchiudiamo in un simpatico alfabeto:


A come Addii: Con la partenza di Picci potrebbe essersi aperto il periodo degli addii in casa biancorossa. I prossimi a partire dovrebbero essere Pippa e capitan Allegretti due degli artefici della salvezza dello scorso anno. Tutto questo i nome della linea verde.

B come Burzigotti: Lorenzo Burzigotti è uno degli ex della partita. Con 19 presenze e 3 reti è stato uno dei protagonisti della scorsa stagione in maglia biancorossa. Dopo un inizio da titolare, nella seconda parte perse il posto a vantaggio del terzetto Romeo-Di Bella-Camilleri ma risultò comunque utile come uomo spogliatoio.

C come Cinque: Sono cinque le partite vinte, quelle pareggiate e quelle perse dal Grosseto che con questo curioso ruolino di marcia ha totalizzato 20 punti in 15 partite giocate.

D come Dimissioni: Barletta e Grosseto sono accomunate da un identico destino: i due presidenti Roberto Tatò e Piero Camilli sono dimissionari. Anche se, va detto, che se Tatò pare sempre più distante dalla squadra, Camilli è intenzionato a riportare il Grosseto in serie B.

E come Esoneri: Il Grosseto è in questa stagione la squadra con il maggior numero di esoneri: sulla panchina maremmana si sono succeduti già in tre, Francesco Statuto, Stefano Cuoghi e l'attuale mister Antonello Cuccureddu.

F come Fiducia: E' praticamente pari a zero in questo momento la fiducia dell'ambiente biancorosso nei confronti della società e della squadra. Nonostante questo Orlandi e Martino continuano ad averne per il futuro.

G come Gennaro Delvecchio: Il veterano dei calciatori professionisti barlettani, domenica non affronterà la squadra della sua città. Dopo 31 presenze e 6 reti con la maglia del Grosseto tra serie B e Prima Divisione il 35enne mediano ha rescisso il contratto con la squadra del presidente Camilli. Per lui possibile un ritorno in Puglia con le maglie di Lecce o Bari, mentre appare remota l'ipotesi di un approdo a Barletta.

H come Horror: Purtroppo non è possibile discostarsi dal termine horror per definire attualmente la stagione del Barletta. Risultati scadenti, pubblico disamorato e clima grigio attorno alla squadra portano a queste considerazioni, ed il futuro non appare roseo.

I come Identità: Prima il 3-5-2, poi il 3-4-3 ed il 4-3-3, ora il 4-3-1-2. Sono questi tutti i moduli utilizzati da mister Orlandi nelle 15 gare disputate, sintomo di un Barletta ancora alla ricerca di una propria precisa identità.

L come Legittimo: Con 33 presenze e nessun gol Matteo Legittimo fu il terzino sinistro del magnifico Barletta 2009-2010 di Lello Sciannimanico e Checco Sfrecola che raggiungendo la semifinale play-off persa poi contro il Catanzaro, si guadagnò il diritto al ripescaggio in Prima Divisione..

M come Marco Giovio: Minuto 91' di domenica 6 maggio 2012. Marco Giovio veste la maglia del Piacenza e batte un calcio di punizione nella sfida dell'ultima giornata di campionato contro il Barletta che in vantaggio per 2-1 è momentaneamente qualificato per i play-off...come è andata a finire, purtroppo lo sappiamo tutti. Nel Barletta attuale non ci sono reduci di quella partita, ma di sicuro ritrovarsi dinanzi a Giovio farà un certo effetto.

N come Novecentonove: E' di 909 presenze la media degli spettatori presenti allo stadio "Zecchini" di Grosseto nel girone d'andata che sta per concludersi.

O come Orlandi: Nevio Orlandi è stato senza dubbio il protagonista di questa settimana. Il suo scontro con la stampa iniziato nel post partita contro la Nocerina non ha di certo contribuito a rasserenare l'ambiente come lui stesso chiedeva.

P come Pareggi: Con quello ottenuto nel pomeriggio di ieri contro il Pontedera sono tre i pareggi consecutivi per il Barletta (1-1 a Catanzaro, 0-0 contro la Nocerina e 2-2 contro il Pontedera).

Q come Quattordici: Sono quattordici sia le reti realizzate che quelle subite dal Grosseto che ha quindi una differenza reti pari a 0.

R come Rimonta: Nel recupero contro il Pontedera il Barletta è riuscito a rimontare dallo 0-2 del primo tempo al 2-2 finale. In questa stagione i biancorossi erano stati capaci di recuperare lo svantaggio anche contro il L'Aquila e il Catanzaro.

S come Stefano Dicuonzo: Stefano Dicuonzo, terzino sinistro 28enne nativo di Torino ma di origini barlettane disputerà contro i biancorossi il suo personale derby del cuore.

T come Tre: Sono tre i pareggi ottenuti in casa dal Grosseto a fronte di 2 vittorie e 2 sconfitte.

U come Ultima: Quella con il Grosseto è per il Barletta l'ultima sfida del girone d'andata 2013-2014 e l'ultima sfida dell'anno solare 2013.

V come Vittorie: Con l'arrivo di Cuccureddu in panchina il Grosseto appare rinato ed è reduce da due vittorie consecutive, colte nei derby toscani contro Viareggio e Prato.

Z come Zecchini: Il match tra Grosseto e Barletta si disputerà sul terreno dello stadio Carlo Zecchini, nome di uno storico attaccante che ha vestito la maglia dei maremmani negli anni 60'.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro
Altri contenuti a tema
Addio Mister Rumignani. A Barletta hai fatto la storia Addio Mister Rumignani. A Barletta hai fatto la storia Ci lascia ad 86 anni l'artefice di un Barletta epico e irripetibile
Numerosi atleti scesi in campo per la 25esima edizione del torneo "La Disfida di Natale 2025" - FOTO Numerosi atleti scesi in campo per la 25esima edizione del torneo "La Disfida di Natale 2025" - FOTO La manifestazione si è svolta nei giorni dal 19 al 21
Barletta-Nardò 0-0 occasione persa, ma ancora nulla di compromesso Barletta-Nardò 0-0 occasione persa, ma ancora nulla di compromesso Le altre non fanno meglio, e nel girone di ritorno saranno tutte partite decisive
Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Biancorossi domani in campo (ore 16) al Puttilli contro un avversario in serie positiva da oltre due mesi
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.