Paganese
Paganese
Calcio

Focus sull’avversario: la Paganese

La squadra di mister Grassadonia affronterà il Barletta nel prossimo turno

Dopo la prima vittoria stagionale, il Barletta vuole invertire il trend di risultati negativi e migliorare la propria classifica. La vittoria di Sorrento ha restituito all'ambiente un po' di serenità e i giocatori vogliono dimostrare alla piazza che, nonostante la giovane età, il coraggio e la voglia di far bene non gli manca. Senza tener conto della sconfitta di Benevento, la Paganese sta conducendo un buonissimo campionato, in più mister Grassadonia può contare su elementi di livello ed esperienza come Romondini, Marruocco, Caturano, Fernandez e Girardi. Il Barletta arriva alla delicata sfida di domenica con le ossa rotte, infatti saranno ancora fuori Di Bella, Dall'Oglio, Angeletti e Barbuti, mentre hanno ripreso a lavorare regolarmente Piccinni e il portiere Liverani.

Le parole di capitan Fusco
Il capitano degli azzurrostellati nella consueta conferenza stampa settimanale si è sofferma molto sulla brutta sconfitta subita domenica contro il Benevento: "Non è stata una delle migliori partite anche in virtù della qualità degli avversari che sono scesi in campo determinati a porre fine alla crisi di risultati che stavano attraversando. Ci aspettavamo un avvio aggressivo, arrembante ma credo che nel primo tempo siamo stati bravi a reggere l'urto del Benevento. Dopo il gol subito ad inizio ripresa non siamo riusciti più ad essere compatti, allungandoci. Così la gara ha preso una piega diversa. Era una sconfitta che tutto sommato poteva starci, ma brucia tanto il modo in cui è avvenuta. Ora bisogna continuare a lavorare per migliorare". In riferimento allo scandalo del calcio scommesse (secondo cui Fusco avrebbe truccato insieme ad altri giocatori Bari-Salernitana ndr), il capitano della Paganese ha dichiarato: "Sto cercando di tener separato il calcio da quella vicenda. Adesso sto attraversando un periodo normale reduce da un infortunio che mi aveva bloccato nelle ultime settimane. Ho attraversato, però, un paio di settimane brutte e spero di superare il tutto giocando con continuità pensando esclusivamente al campo. Dopodichè penseremo a chiarire quella situazione. Ci vorrà tempo ma sono fiducioso essendo letteralmente estraneo a quei fatti".

La rosa
Dopo essersi liberata di molti elementi della passata stagione, gli azzurro-stellati hanno pensato di affidarsi completamente a elementi di esperienza. A Pagani approdano Salvatore Caturano via Empoli, Domenico Girardi nell'ultima stagione a Taranto, Mariano Fernandez nell'ultima stagione a Siracusa, e il centrocampista ex Pergocrema e Barletta, Fabrizio Romondini. La squadra di mister Grassadonia conta di fare un campionato tranquillo raggiungendo quanto prima la salvezza. Una volta raggiunta la quota che garantirebbe la permanenza in Prima Divisione, la squadra potrebbe puntare a un posto nella griglia playoff, ma fino ad allora il tecnico salernitano preferisce non promettere niente ai propri tifosi.

I numeri
I campani hanno sin qui raccolto 15 punti nel torneo, di cui 4 in trasferta, dove sono arrivati un successo pesante nel derby contro la Nocerina (4-1 in casa dei molossi, ma in campo neutro) e il pareggio del "Partenio-Lombardi" contro l'Avellino (1-1). Completano il quadro le sconfitte contro Benevento, Prato e Viareggio. Ruolino differente in casa, con 3 vittorie e 2 pareggi (11 punti) su 5 partite disputate. Reparto difensivo ermetico, con 8 reti al passivo e traguardo di terza retroguardia meno battuta dopo Gubbio (5) e Prato (7). Il capocannoniere è Francesco Scarpa, autore di 4 reti, sin qui tutte messe a segno in trasferta. A completare il dato delle reti realizzate (12 complessive) ci hanno pensato i vari Girardi (3), Tortori (1), Calvarese (1) e Fernandez (2).

I precedenti
Le due squadre non si affrontano in campo dal lontano 1983. L'ultima sfida andata in scena al "Puttilli" sorride al Barletta: in quell'occasione i biancorossi si aggiudicarono il match per 1 a 0. Complessivamente sono 12 le sfida giocate fra le due squadre: 3 vittorie per il Barletta, 3 vittorie per la Paganese e ben 6 pareggi.

L'ex di giornata
Fabrizio Romondini avrà di certo un ricordo nitido di Barletta: infatti il centrocampista romano ha vestito la maglia biancorossa proprio nella passata stagione a partire da gennaio. In esclusiva ai nostri microfoni, l'ex centrocampista di Atletico Roma e Pergocrema ha dichiarato di avere un ricordo bellissimo di Barletta, dei tifosi e soprattutto della città. I fischi nei suoi confronti sarebbero al quanto ingenerosi, forse il presidente Tatò avrebbe dovuto prendere in considerazione una sua riconferma.

Probabile formazione PAGANESE vs Barletta:
Robertiello; Calvarese, Pepe, Fernandez, Neglia; Ciarcià, Soligo, Romondini, Orlando; Fava, Scarpa.

[Massimiliano Dipasquale]
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Avversario sportivo
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.