Decennale della All Tri Sports
Decennale della All Tri Sports
Altri sport

È festa per il decennale della All Tri Sports

Grande appuntamento celebrato presso il Future Center

Una serata carica di emozioni al Future Center – Bat di viale Marconi a Barletta. Il team ATS ha celebrato dieci anni di sfide, traguardi e spirito di squadra, un cammino fatto di fatica, dedizione e quell'amore profondo per lo sport di endurance che solo chi lo vive può davvero comprendere.

Presenti personalità della politica cittadina e delle istituzioni sportive regionali: il Sindaco di Barletta Mino Cannito, Marcello Degennaro, già Assessore allo sport, Giuseppe Paolillo Consigliere Comunale, Il presidente Regionale FITRI PUGLIA Antonio Tondi, il presidente Regionale FIDAL Eusebio Haliti, il vicepresidente della FCI Comitato BAT Cristian Gambarota, il delegato provinciale del Comitato Paralimpico Italiano Vincenzo Leonetti, intervenuto anche Michele Ciniero delegato provinciale della LILT.

Nel mentre, sullo schermo scorrono immagini di imberbi ragazzi seduti al tavolo di un appartamento che pianificano sogni e gettano le basi di quella che è oggi ATS, seguono altre immagini che hanno per protagonisti non i ragazzi in bici che corrono o che nuotano, ma le emozioni espresse dai loro sorrisi, dalle loro smorfie e dal sudore, dalle medaglie al collo o tra i denti. "soffri ma sogni" per parafrasare le parole del grande Mennea, ricordate da uno degli interventi di apertura.

Ma il momento più toccante è stato l'intervento di Marina Davolio, che ha presentato il suo libro "METAMORFOSI" - La mia corsa con la vita . A moderare l'intervento in maniera autentica ed empaticamente coinvolgente Carmela Termine, moglie di un triatleta, un ironman, nonché parte del direttivo, Nicola Parente. Un racconto potente, una testimonianza autentica di come lo sport possa diventare una via di rinascita, uno strumento per superare la malattia e riconquistare sé stessi. Attraverso la sua storia, Marina ha toccato il cuore di tutti i presenti, ricordando come la vera sfida non sia il cronometro ma il traguardo, inteso come la capacità di trasformare il dolore in forza, la paura in determinazione.

E se è vero, come diceva Virginia Woolf che dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna, è anche vero il contrario; fondamentale dietro Marina la presenza, la forza, il sostegno di suo marito Antonio, quel marito che dopo una seduta di chemio, alle parole di Marina che dice…"bè, non sto poi tanto male" le risponde…"andiamo a fare un giro in bici, allora".

Il triathlon, più di ogni altro sport, incarna questo spirito: la resistenza fisica si intreccia con la resilienza mentale, il sudore si mescola alle emozioni più profonde. Ogni bracciata, ogni pedalata, ogni passo verso il traguardo è un simbolo di crescita, di lotta, di trasformazione, come ha sottolineato il presidente Luigi Piazzolla, quasi metaforadell'evoluzione della vita, dall'acqua alla terraferma.
La serata si chiude con la premiazione con una medaglia commemorativa di tutti gli atleti ATS, quelli che in questi anni si sono contraddistinti in imprese straordinarie e quelli che hanno riposto in ATS le speranze, aspettative e sogni per il prossimo futuro.
Il decennale del team ATS non è stata solo una festa, ma un tributo alla passione per lo sport, alle emozioni che ne scaturiscono, alla forza della comunità e alla capacità dell'essere umano di andare oltre i propri limiti. Perché il vero trionfo non è solo arrivare primi, ma non smettere mai di credere in sé stessi.
  • Atletica leggera
Altri contenuti a tema
Da Barletta a New York: due diciottenni insieme all'ultramaratoneta Mariella Dileo per la "maratona dei sogni" Da Barletta a New York: due diciottenni insieme all'ultramaratoneta Mariella Dileo per la "maratona dei sogni" Un gruppo di ben 22 barlettani alla corsa più famosa del mondo
Grande successo della XV edizione del Certame Atletico "Disfida di Barletta" Grande successo della XV edizione del Certame Atletico "Disfida di Barletta" Successo di Zohar Hadar negli 800 metri per l'AVIS Barletta. Diego Mancini stabilisce il primato italiano per la categoria allievi nei 400 ostacoli
Al via il Certame Atletico Disfida di Barletta, «promuovere lo sport e i suoi talenti» Al via il Certame Atletico Disfida di Barletta, «promuovere lo sport e i suoi talenti» Una grande celebrazione dello sport al Puttilli: il programma completo
La velocità protagonista al XV Certame Atletico Disfida di Barletta La velocità protagonista al XV Certame Atletico Disfida di Barletta Lunedì la presentazione dell'evento che celebrerà lo sport allo stadio Puttilli
Fervono i preparativi per il Certame Atletico Disfida di Barletta: i primi grandi nomi in pista Fervono i preparativi per il Certame Atletico Disfida di Barletta: i primi grandi nomi in pista Appuntamento il 2 settembre sulla storica pista dello stadio "Cosimo Puttilli"
Barletta capitale della grande atletica: il 2 settembre torna il “XV Certame Atletico – Disfida di Barletta” Barletta capitale della grande atletica: il 2 settembre torna il “XV Certame Atletico – Disfida di Barletta” Grande festa dello sport allo stadio "Puttilli"
Torna la "Ciemme Vivi Barletta": presentata la XV edizione Torna la "Ciemme Vivi Barletta": presentata la XV edizione Il percorso completo
Al via la XV edizione della “Ciemme vivi Barletta 2025” Al via la XV edizione della “Ciemme vivi Barletta 2025” Appuntamento previsto domenica 22 giugno: oggi la conferenza stampa
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.