I Edizione della DownWind Kite Cup
I Edizione della DownWind Kite Cup
Altri sport

DownWind Kite Cup, trionfano De Lucia e Cavallo

Bilancio positivo dalla manifestazione tenuta tra Barletta e Margherita di Savoia

15 chilometri, 40 kiters da tutta la Puglia, un 37enne al comando tra gli uomini e una 12enne in copertina. Questi i numeri della prima edizione della DownWind KiteCup, traversata con il kitesurf tenutasi sabato pomeriggio tra Barletta e Margherita di Savoia sotto l'organizzazione dell'Istruttore IKO l'International Kiteboarding Organization, Luigi DiBari e dall'associazione sportiva dilettantistica "Free Kite", nello specifico dalla scuola ufficiale GGBeach con sede a Barletta.

In una cornice climatica "accarezzata" da un vento a 12 nodi, il 37enne di Giovinazzo Antonio De Lucia si è aggiudicato il primo posto nella categoria "Uomini" , seguito da Ruggiero Fiorella e da Paolo Matera, mentre la pupilla della manifestazione, la 12enne campionessa Freestyle di origini tranesi Suami Cavallo, si è distinta tra le "Donne" e ha confermato le doti che l'hanno portata a vincere il titolo di "Master of the Ocean" Campionato Freestyle di Cabarete nella divisione femminile.

«Il nostro litorale sarebbe uno spot perfetto per poter praticare questo sport. Ci sono diversi posti che sognano di possedere spiagge del genere, e nonostante ciò, agli spazi molto più ridotti, riescono a realizzare competizioni, dimostrazioni e tanto altro, il vento quando c'è è buono ed è possibile fare trick e manovre o compiere traversate - il commento dell'istruttore Luigi DiBari- purtroppo sport bellissimi ma di nicchia come il Kite Surf, il Surf, non sono presi in considerazione nella maniera giusta come altri sport. In questa proposta ci crediamo e andremo avanti cercando di migliorare e di divulgare a più gente possibile la cultura e la filosofia del KiteSurf, del mare e del contatto con la natura. La sfida è trasformare una spiaggia abbandonata a se stessa, un posto di ritrovo, un luogo di cui prendersi cura». Entusiasmo nelle parole di Suami Cavallo: «Da grande vorrei essere una kiter professionista, è stata una giornata entusiasmante».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Evento sportivo
  • Kitesurf
  • Associazione Free kite
Altri contenuti a tema
Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori La fiamma olimpica attraverserà anche la città di Barletta il primo gennaio 2026
La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla Ottimi risultati e vari primi posto conquistati contro atleti internazionali di grande bravura
Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Un ricco programma con ciclismo, animazione e food a partire dalle 9:30 al Bike Park della scuola di ciclismo Ludobike in largo Bartolomeo Colangelo
"Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali "Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali Sono in tutto 35 i giovani per l'evento finale del progetto “La Corsa di Miguel”
20 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche
1 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
“Lo Sport è un Mappamondo”, il tour della "Corsa di Miguel" fa tappa a Barletta “Lo Sport è un Mappamondo”, il tour della "Corsa di Miguel" fa tappa a Barletta Domani alla scuola "Girondi" l'evento in collaborazione con il CONI BAT e  l'Ufficio Scolastico Regionale Puglia
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.