Andrea Pippa
Andrea Pippa
Calcio

Calcio, per il Barletta parla Andrea Pippa

"Basta sprechi, il tempo stringe e serve fare punti"

Al "Francioni" di Latina ha disputato la sua seconda partita da titolare da quando, 40 giorni fa, è approdato a Barletta: Andrea Pippa, 28 anni, è uno dei volti più esperti della rosa biancorossa, ed è naturale che in questo momento tanto delicato per l'ambiente, con il gioco che la squadra macina che fa da contraltare all'astinenza di punti e alla penultima posizione in graduatoria, a prendere la parola siano i più esperti in rosa. Oggi pomeriggio, al termine degli allenamenti, Pippa è stato protagonista della consueta conferenza infrasettimanale presso la Sala Stampa del "Cosimo Puttilli".

Buona prova a Latina, ma restano solo i complimenti. Serve tornare quanto prima a fare punti: 4 partite in un mese a marzo, di cui 3 al "Puttilli" e una ad Andria. Come vi state preparando a questo ciclo?
"C'è rabbia per il risultato di Latina: abbiamo affrontato squadre blasonate, ma abbiamo raccolto poco o niente. Siamo però consapevoli di essere vivi, ma ci manca sempre qualcosa. Finire tra gli applausi e senza punti non ci porta da nessuna parte: dobbiamo tenere la massima concentrazione fino alla fine e allenarci ancora di più, sempre meglio".

E' un problema più di tenuta fisica o di concentrazione?
"Sul lato fisico stiamo bene, corriamo tanto, sia a Latina che contro l'Avellino è successo. Forse il calo è più mentale. Non possiamo sbagliare più niente ora: è troppo importante fare punti e a partire dalla sfida al Gubbio dovremo essere perfetti".

Domenica è arrivato il decimo cartellino rosso in 21 partite. Troppi per una squadra che deve salvarsi.
"Certamente non è un dato che fa piacere o porta benefici. A volte siamo magari troppo irruenti, altre siamo stati eccessivamente puniti. Certo, è un fattore che dobbiamo imparare a limitare".

C'è qualche squadra, vedi Viareggio e Gubbio, che potrebbe essere risucchiata in bassa classifica ora?
"Il distacco non è poco, sicuramente, ma ci servono una serie di risultati utili per sperare nella salvezza".

Sei qui da più di un mese: ti sei inserito bene nel gruppo?
"Mi sono trovato bene sin da subito, in un gruppo fantastico. Stiamo sempre tutti insieme. Questo penso ci faccia bene: adesso dobbiamo solo raccogliere, il tempo stringe e per la salvezza ci serve ancora qualcosa in più. Sono certamente entusiasta di questo avvio. Dal punto di vista fisico sto bene, più vado avanti e meglio sto: sicuramente gli allenamenti intensi".

Che giudizio ti sei fatto di Schulmeister, anche marcandolo in allenamento?
"Ci sono difficoltà colloquiali, non tutti conoscono l'inglese. Anche lui si è inserito. è una prima punta, ha dei buoni movimenti e vede la porta, sicuramente ci può essere d'aiuto".

Domenica a Latina ti abbiamo visto spesso scambiare posizione con Molina nelle sovrapposizioni. Funziona bene l'asse con Salvatore?
"Sono occasioni di gioco che abbiamo applicato bene. Ci siamo trovati bene, ma è tutta la squadra che ha fatto bene almeno per un'ora".

Domenica tra voi e il Latina c'erano 27 punti di distanza: un distacco che non si è visto almeno nella prima ora. Quanto fa male vedere sfuggire queste partite?
"Fa rabbia, fa tanta rabbia. abbiamo giocato una buona partita, con varie occasioni per andare avanti. Loro ci hanno creduto di più sino alla fine, ma questo ci deve dare consapevolezza che possiamo giocarcela con tutti, fino alla fine. Noi dobbiamo guardare in casa nostra per fare più punti possibili per la salvezza".
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Conferenza stampa
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Stadio "C. Puttilli"
Altri contenuti a tema
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.