Riccardo Allegretti, capitano del Barletta Calcio
Riccardo Allegretti, capitano del Barletta Calcio
Calcio

Calcio, le pagelle di Barletta-Frosinone

Bene Liverani e Simoncelli, difesa impermeabile

Torna a macinare punti il Barletta Calcio. Dopo 4 ko di fila, arrivano segnali di risveglio. Il cambio di guida tecnica - l'ennesimo in stagione, con l'arrivo di Nevio Orlandi - ha trasformato la squadra, permettendo ai biancorossi di impattare contro il pur quotato Frosinone. La squadra in campo ha dato una buona impressione, anche se matura sempre più l'idea di una mancanza atavica di un bomber in grado di garantire gol a grappoli. Riviviamo le emozioni di Barletta-Frosinone attraverso le pagelle dei protagonisti.

Liverani 7 (IL MIGLIORE): confermato tra i pali anche dopo il cambio di guida tecnica, l'estremo difensore mostra una reattività importante nei momenti decisivi del match. Fondamentale il suo intervento a tempo scaduto.

Romeo 6: solita partita ordinata per l'ex Lecce, il cui rendimento è costante da diverse gare. Non soffre le sortite avversarie, anche se a volte i suoi interventi risultano essere troppo irruenti. Esce dal campo dolorante dopo uno scontro di gioco.

Di Bella s.v.: per lui poco più di 20' giocati senza la minima sbavatura.

Camilleri 6.5: pronta rivincita per il centrale ex FeralpiSalò. Dopo l'opaca prestazione offerta contro il Gubbio, giganteggia al centro della difesa, dimostrando tanta personalità e una buona capacità in fase d'impostazione.

Burzigotti 6: ritorna in campo dopo che era stato relegato in panchina contro il Gubbio. Per il centrale ex Latina, schierato domenica alla destra di Camilleri, una partita senza particolari sbavature. Negli interventi aerei sovrasta tutti, impreciso in alcuni disimpegni.

Pippa 6+: anche lui torna in campo dopo aver assistito dalla panchina al ko contro il Gubbio. Per il terzino ex Siracusa una prova ordinata, di grande acume tattico. Motorino instancabile sulla corsia mancina, mette il bavero ad Aurelio, non soffrendo più di tanto nemmeno durante l'arrembaggio finale.

Prutsch 6+: l'austriaco trova con Orlandi un posto da titolare, ripagando la fiducia accordatagli dal mister con una prova gagliarda, tutta grinta e carattere. Recupera una quantità industriale di palloni, neutralizzando l'esperta mediana ospite. Qualche volta si concede anche il tiro, con esiti incoraggianti.

Allegretti 6: torna nelle vesti del "Pirlo" della situazione. Da playmaker, innesca bene le ripartenze biancorosse. Quando poi si avventa sulla palla per i calci da fermo, per le difese avversarie sono guai.

Dezi 5.5: sul voto del pupillo di De Laurentiis influiscono un primo tempo a ritmi elevati e una frazione in netto calo. In avvio di gara è pimpante e si inserisce con puntualità e precisione, ma con il passare dei minuti si eclissa.

Molina 6-: per il giovane esterno non certo una partita memorabile. Orlandi gli affida tutta la fascia destra, e alla lunga risente delle fatiche da "doppia fase". Sufficiente quando difende, troppo impreciso quando attacca. Colpisce però il palo in una delle sue sfuriate palla al piede.

Simoncelli 6.5: il "figliol prodigo" ritorna e fa subito bene. L'esterno di Cattolica da tutto alla causa biancorossa. Lotta, corre, sguscia tra gli avversari. Ha voglia di fare, di giocare, e si vede. Esce stremato con i crampi, dimostrando di aver dato davvero tutto per la maglia che indossa.

Carretta 5.5: la differenza tra lui e Simoncelli si nota subito. Si impegna, ma rende meno del compagno, e con l'uscita di Barbuti si ritrova anche a dover essere un punto di riferimento in attacco. È lui a causare l'espulsione di Frabotta.

Barbuti 5 (IL PEGGIORE): regge praticamente da solo il peso dell'attacco. Spesso si ritrova a doversi districare nel "traffico" della difesa ciociara da solo. Alterna giocate interessanti e qualche tentativo di dribbling disastroso. Non riesce ancora a sbloccarsi, per fare il salto di qualità dovrebbe essere più spregiudicato.

Piccinni s.v.: entra nel finale per "fare legna" a centrocampo.

Mister Orlandi 6.5: non è in possesso della bacchetta magica, ma quanto meno smuove la classifica. In soli 5 giorni riesce a motivare un gruppo che sembrava ormai spacciato, mandando in campo una formazione competitiva e accorta anche se quasi totalmente "spuntata". Il suo 3-5-2 opprime le bocche da fuoco avversarie, ma le uniche soluzioni offensive sono ripartenze veloci o gli schemi su palla inattiva. Ad Andria si può (e si deve) fare di più.

Signor Chiffi di Padova 6: alterna interventi puntuali e precise a lunghe pause in cui dimentica il fischietto in tasca. Arbitra all'inglese, fischiando solo il minimo indispensabile. Impossibile però non espellere l'ingenuo Frabotta, che si fa ingannare dalla velocità di Carretta.

Le pagelle del Frosinone: Vaccarecci 6.5; Frabotta 5, Amelio 6, Biasi 6, Blanchard 6; Frara 5.5, Carrus 5, Gori 5.5 (De Onofre 6); Aurelio 5, Santoruvo 5.5, Ganci 6 (Cesaretti 6). All. Stellone: 6
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Barletta-Martina 3-3: paura, spettacolo, “attributi”, e una Serie C da prendere Barletta-Martina 3-3: paura, spettacolo, “attributi”, e una Serie C da prendere La “partita delle partite” del girone H di Serie D ci consegna un Barletta tosto, forte, coraggioso e con un calendario favorevole da sfruttare
Barletta-Martina, una partita che è già storia Barletta-Martina, una partita che è già storia Domani pomeriggio c'è in palio una stagione, con un entusiasmo e un'attesa che non si vedeva dai tempi della B
Barletta-Afragolese, ricorso respinto: omologato il 2-0 del Puttilli Barletta-Afragolese, ricorso respinto: omologato il 2-0 del Puttilli Caso Malcore-Torassa, nessuna modifica al risultato maturato sul campo
Barletta-Martina, prelazione al via: lunghe code ai botteghini Barletta-Martina, prelazione al via: lunghe code ai botteghini Giornata Pro Barletta, vendita dei tagliandi riservata agli abbonati fino a mercoledì
Barletta-Martina, ovvero la partita che fa la storia Barletta-Martina, ovvero la partita che fa la storia Dalla vittoria con esonero di mister Fogli, nell’anno della B, al disastro del dicembre ‘23
Barletta-Martina, nessun cambio di data per il Torneo di Viareggio: si gioca domenica 15 marzo Barletta-Martina, nessun cambio di data per il Torneo di Viareggio: si gioca domenica 15 marzo Termini scaduti, gli itriani avrebbero potuto chiedere lo spostamento entro le 12 di venerdì
Paganese-Barletta 0-2: fame, equilibrio, e vetta della classifica Paganese-Barletta 0-2: fame, equilibrio, e vetta della classifica Biancorossi alla sosta dopo aver raggiunto la tanto sospirata vetta. Ora però serve la calma e la concentrazione delle grandi squadre
Paganese-Barletta: c'è in palio la Serie C Paganese-Barletta: c'è in palio la Serie C Biancorossi in campo domani (ore 15) sul campo della capolista, senza Malcore, con il tabù "Marcello Torre", ma pienamente conscio della sua forza
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.