Barletta Calcio Cavese Sconfitta Pareggio
Barletta Calcio Cavese Sconfitta Pareggio
Calcio

Calcio, il punto sulla diciottesima giornata del campionato di Prima Divisione, girone B

Prevale il fattore campo: sette successi casalinghi

Girone nuovo, storia vecchia. Nella diciottesima giornata del gruppo B del campionato di Prima Divisione, primo turno del girone di ritorno, Nocerina, Benevento e Atletico Roma sfruttano a dovere il turno "morbido" e proseguono la corsa a tre per la vetta. Successi interni importanti anche per Juve Stabia, Foggia e Virtus Lanciano, in coda acuti di Barletta e Viareggio. Pari pirotecnico tra Ternana e Taranto.

La diciottesima giornata ha portato in dote 27 segnature, di cui 17 realizzate dalle squadre di casa e 10 dalle formazioni in trasferta. Due le doppiette di giornata, firmate da Innocenti del Taranto e Insigne del Foggia. Tre i rigori realizzati, da Luppi del Viareggio nel 2-0 sull'Andria, e da Ciofani per i capitolini e Mancosu per i siciliani in Atletico Roma-Siracusa. Ha prevalso nettamente il fattore campo, con 7 successi interni, un solo acuto esterno (siglato dal Benevento sul campo del Gela) e un solo pareggio.

Al "San Francesco" sfida pirotecnica quella andata in scena tra Nocerina e Pisa. Negro porta in vantaggio i campani, che subiscono poi la rimonta nerazzurra ad opera di Passiglia e Miani. Nella ripresa Auteri scuote i suoi con gli innesti di Sardo e Cavallaro, e arriva l'uno-due firmato Catania-Castaldo, che fissa il finale sul punteggio di 3 a 2.

Restano sulla scia dei campani, distaccati di sette lunghezze a quota 34, Atletico Roma e Benevento. I capitolini sconfiggono nell'anticipo del "Flaminio" il Siracusa per 2 a 1, con Ciofani e Mauro Esposito che replicano al vantaggio ospite firmato Mancosu. Successo importante anche per il Benevento, che soffre a Gela ma trova il gol nel finale di primo tempo con il bomber Evacuo su rigore. Finisce con l'assedio del Gela e la contestazione dei tifosi di casa rivolta all'allenatore Provenza.

Alle spalle del trio di vetta, a quota 27, salgono a braccetto Juve Stabia e Virtus Lanciano. A Castellamare di Stabia basta un gol per tempo per piegare il Cosenza; le firme d'autore sono di Albadoro e Mezavilla. A nulla vale il gol del Cosenza realizzato da Essabr nel finale. A Lanciano un buon Foligno, con il neo-allenatore Giunti in panchina, deve soccombere all'acuto di Di Gennaro in avvio di ripresa, dopo che Amenta e Falcinelli avevano fissato il punteggio sull'uno a uno.

Ritorna alla vittoria e respira il Foggia di Zeman: nel giorno della festa per i 90 anni del club, Insigne guida i satanelli al successo contro la Cavese con una doppietta, vincendo il duello a distanza con l'altro gioiellino scuola-Napoli, Camillo Ciano. Nel finale il sigillo di Turienzo per il 2-1 dello "Zaccheria". L'altra pugliese che lotta per i playoff, il Taranto, rimedia un buon punto nella trasferta di Terni. Bizzarri e Tozzi Borsoi firmano il doppio vantaggio umbro, ma i rossoblù di mister Dionigi ribaltano il risultato sul finire di primo tempo con Giorgino e la doppietta di Innocenti. La Ternana riagguanta il pareggio in avvio di ripresa con il neo-entrato Alessandro. Termina 3-3 e il Taranto sale a quota 26, appaiando il Foggia.

In coda, detto abbondantemente del bel successo casalingo del Barletta contro la Lucchese, per l'Andria è arrivata una sonora sconfitta allo "Stadio dei Pini" contro il Viareggio. D'Onofrio e Luppi su rigore chiudono il discorso nei primi venti minuti. La squadra di Papagni non reagisce e resta in penultima posizione a quota 17, in compagnia della Cavese.

Nella giornata di ieri è scattato il "rompete le righe" per le formazioni di Prima Divisione, girone B. La ripresa del torneo è ora fissata il 9 gennaio 2011, con la diciannovesima giornata di campionato, la seconda del girone di ritorno.

I risultati della diciottesima giornata del campionato di Prima Divisione, girone B:

Atletico Roma-Siracusa 2-1 (giocata sabato)
Barletta-Lucchese 1-0
Esperia Viareggio-Andria 2-0
Foggia-Cavese 2-1
Gela-Benevento 0-1
Juve Stabia-Cosenza 2-1
Nocerina-Pisa 3-2
Ternana-Taranto 3-3
Virtus Lanciano-Foligno 2-1
Classifica dopo la 18^ Giornata:

Nocerina 41
Benevento 34
Atletico Roma 34
Juve Stabia 27
Virtus Lanciano 27
Taranto 26
Foggia (-1) 26
Cosenza 25
Siracusa 24
Ternana 23
Gela 22
E. Viareggio 22
Barletta 18
Lucchese 18
Pisa 18
Andria Bat 17
Cavese (-5) 17
Foligno (-1) 15
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Avversario sportivo
Altri contenuti a tema
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Biancorossi alla migliore prestazione stagionale fino al minuto 80: poi il rigore, e il buio
Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Biancorossi alla ricerca del terzo successo di fila per accorciare ancora sulla vetta della classifica
Barletta-Nola e gli anni Novanta. Tra equlibrio e decadenza Barletta-Nola e gli anni Novanta. Tra equlibrio e decadenza Otto i precedenti tra biancorossi e campani. L'ultima vola al Puttilli risale al 1994, e fu 2-0 Nola
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.