Calcio
Calcio, il Barletta supera l’esame Prato 3-1
Al vantaggio iniziale di Alberti risponde la tripletta di Mazzeo
Barletta - domenica 15 gennaio 2012
18.16
Riprende subito la marcia del Barletta dopo la brusca sconfitta contro il Frosinone, e in quel del "Puttilli", il sodalizio di via Vittorio Veneto incamera 3 punti importanti per la rincorsa alle zone che contano. Contro il Prato, il risultato finale è di 3-1, in virtù delle reti messe a segno da Mazzeo e Alberti. Mattatore dell'incontro è stato proprio l'ex Frosinone e Perugia, autore di una tripletta e di una prestazione scintillante. Con l'hat trick della punta biancorossa, il Barletta recupera l'iniziale svantaggio dei lanieri, in un match che, prima dell'inizio, ha visto commemorare con un minuto di raccoglimento le vittime del tragico naufragio della nave da crociera Concordia al largo delle coste dell'Isola del Giglio. La vittoria contro il Prato è coincisa con la "giornata biancorossa" evento nato per promuovere il Barletta tra i più piccoli: 150 ragazzini delle scuole calcio della città e del circondario hanno potuto apprezzare le incursioni offensive dei biancorossi, esultando con tutto lo stadio ai gol dei propri beniamini
LE FORMAZIONI: Il valzer dei portieri...
Tanti problemi dell'ultim'ora per il Barletta: nel valzer dei portieri, Pane è vittima di un virus intestinale che lo costringe a sedersi in panchina. Per alcuni istanti è stato prospettato l'esordio tra i pali del giovane portiere della Berretti, Marco Cilli, classe 1995, ma in extremis è stato richiamato Vincenzo Sicignano che ha stretto i denti per essere in campo. In difesa, Cari lancia dal 1' Masiero accanto ai confermati Mengoni, Migliaccio e Pelagias. A centrocampo, a sorpresa va in panchina Cerone: dentro al suo posto Franchini, per un Barletta più spregiudicato che torna all'iniziale 4-2-3-1. In attacco, confermata la linea dell'imprevedibilità con Franchini, Simoncelli e Schetter ad agire alle spalle dell'unica punta Mazzeo. In casa Prato, il tecnico in seconda Masini, che prende il posto dello squalificato Esposito, lancia dal primo minuto il neoacquisto Gazo, lasciando in panchina l'ex di turno Geroni. In avanti, alle spalle di Silva Reis trovano spazio Alberti, Pesenti e Cavagna, che funge da regista avanzato.
PRIMO TEMPO: Inferno, andata e ritorno
Parte con ben 7 minuti di ritardo il match, ed è subito il Prato a prendere in mano il pallino del gioco senza però impensierire la difesa biancorossa. Al 5' buona azione manovrata del Barletta, che guadagna un calcio d'angolo grazie a Tony Schetter. Il susseguente corner non sortisce effetti considerato il fischio di Strocchia che ferma il gioco. All'8' grande occasione per il Barletta: Schetter si invola sulla fascia, la palla arriva in area per Mazzeo che da posizione favorevole spreca mandando alto sulla traversa della porta difesa da Layeni. Ancora Schetter protagonista al 14': il campano si libera sulla destra e fa partire un cross, ma una deviazione dei lanieri fa guadagnare il secondo calcio d'angolo per il Barletta, facile preda del portiere Layeni. Terzo angolo per il Barletta al minuto 17: batte Mazzeo, il cross genera due mischie, ma il tentativo di battuta a rete finisce tra le mani di Layeni senza particolari problemi. Quando la partita pareva indirizzata sui binari biancorossi, anche se vere e proprie azioni da gol fino a quel momento non s'erano viste, arriva l'inaspettato gol del vantaggio ospite. Al 19' il Prato si allunga in avanti con Pesenti, che guadagna un buon calcio di punizione da posizione favorevole. Batte Alberti, la cui punizione viene deviata dalla barriera e spiazza Sicignano.
Al 20' Prato in vantaggio alla prima vera azione da gol. Sull'onda dell'entusiasmo, i lanieri si ripropongono ancora in avanti, mentre il Barletta, scioccato dal vantaggio dei lanieri, non riesce a carburare mentre il pubblico di casa contesta. Al 23' reazione del Barletta con Mazzeo, che su cross di Simoncelli sbaglia la conclusione di sinistro a pochi metri dalla porta di Layeni. Continua a spingere il Prato, che guadagna un buon calcio di punizione che però non sortisce effetti. Il Prato prova a ripartire in contropiede al 28', ma l'azzurro Pesenti, che si stava involando sulla sinistra, butta la palla fuori per un infortunio muscolare. Non ce la farà Pesenti, che dovrà essere sostituito. Al 29' ancora protagonista Mazzeo, che ubriaca il diretto avversario prima di concludere in diagonale con il mancino, ma il fendente termina di pochissimo a lato. Primo cambio per il Prato: al 30' fuori l'infortunato Pesenti, sfortunato protagonista di una ripartenza in contropiede, dentro Piantoni. In un azione di gioco resta a terra un altro giocatore giocatore del Prato, Lamma, costretto a chiedere l'intervento dei sanitari. Non ce la fa nemmeno capitan Lamma, costretto anche lui ad un probabile forfait. Al 34' secondo cambio per il Prato, entrambi per infortunio: fuori Lamma, dentro l'ex biancorosso Geroni. Con l'uscita dal campo del capitano, i lanieri sembrano perdere la bussola, Molta confusione in questa fase di gioco, ne beneficia il Prato con una punizione guadagnata da Silva Reis. Sugli sviluppi, ammonito Migliaccio per una gomitata. Al 37' Cavagna serve con uno schema Silva Reis, il cui sinistro al volo viene miracolosamente deviato con i piedi da Sicignano. In questa fase di gioco Schetter viene ammonito per proteste pur avendo guadagnato un calcio di punizione invitante.
Al 39' il Barletta pareggia i conti con una splendida punizione che beffa Layeni sul proprio palo. Il Barletta pareggia i conti grazie ad una punizione deviata. Un pareggio più che meritato per gli uomini di mister Cari, che, psicologicamente avvantaggiati rispetto ad un incerottato Prato, provano sin da subito a vincere il match. Sulle ali dell'entusiasmo, il Barletta si ripropone in avanti prima con Schetter che ha provato un mancino ben disinnescato da Layeni, poi grazie ad un calcio d'angolo che però non sortisce effetti. Al 42' ancora il Prato in avanti, con un calcio di punizione sul quale va Geroni, il cui mancino si spegne alto sulla traversa. Al 43' ancora Schetter protagonista: il campano si invola sulla fascia sinistra guadagnando un calcio di punizione. Batterà Simoncelli, il cui cross viene deviato in angolo, un angolo che però non sortisce effetti. Al 46' ancora in avanti il Barletta con Franchini prima e con Mazzeo poi. Super Barletta: nel giro di pochi secondi Layeni sventa su Di Cecco, poi il tiro dalla distanza di Simoncelli colpisce la traversa. Poco dopo, ancora Mazzeo insacca nella porta dei lanieri per il 2-1 biancorosso. È ancora Mazzeo a punire la formazione toscana durante il recupero per il meritato vantaggio del Barletta, che nella prima frazione è riuscita a creare di più dei lanieri. Al termine dei 3 minuti di recupero, il signor Strocchia manda le formazioni negli spogliatoi, con il parziale fermo sul 2-1 per il Barletta.
SECONDO TEMPO: C'è chi porta il pallone a casa…
Le due squadre rientrano in campo con gli stessi effettivi, anche se il Prato ha già beneficiato di due cambi. Il Barletta attaccherà da sinistra a destra. Cominicia il secondo tempo con il Barletta subito in possesso di campo per cercare di mettere in ghiaccio il match. Subito in avanti i biancorossi con il duo Mazzeo-Schetter protagonista. Al minuto 47 l'ex Cavese si propone in avanti, ma viene atterrato da Manucci, che nel frangente viene ammonito. Il calcio di punizione battuto da Mengoni finisce in angolo, che però non sortisce effetti. Al 50' è Piantoni a provare a dalla lunga distanza su assist di Silva Reis, ma Sicignano controlla senza problemi. Al 53' è il Prato a proiettarsi ancora una volta in avanti con una punizione guadagnata al limite dell'area. Batte Geroni, ne nasce una mischia in area e un contrasto dubbio. Il Prato reclama il calcio di rigore, ma Strocchia non è dello stesso avviso e fa proseguire. Al 54' contropiede fulminante del Barletta con Franchini che prova la conclusione che però termina a lato senza impensierire Layeni. Ancora il Barletta in avanti al 57': ennesimo calcio d'angolo per i biancorossi, il sesto, ma Layeni para senza particolari patemi in presa alta. Ennesimo angolo per il Barletta al minuto 64: batte Mazzeo, che serve il cipriota Pelagias, la cui spizzata prova a servire Franchini, anticipato dall'avversario pratese.
Al 65' il Barletta mette in cassaforte il match con il terzo gol, che ancora una volta porta la firma di Fabio Mazzeo: servito in area da Simoncelli, l'ex Frosinone mette a segno l'hat trick anticipando un goffo Layeni in uscita alta. Subito dopo il gol, l'allenatore in seconda Masini esaurisce le sostituzioni, inserendo Basilico per Alberti e provando, di fatto, il tutto per tutto con l'inserimento di un'altra punta. Il Prato prova a reagire con Geroni, la cui conclusione viene deviata da Masiero in calcio d'angolo. Il primo angolo per i lanieri non sortisce effetti e viene spazzato dalla difesa biancorossa. Al 68' ottavo angolo per il Barletta. Batte ancora Mazzeo, la palla viene liberata, ma subito dopo il signor Guarino ferma il gioco per un offside. Primo cambio per il Barletta al 73': Cari manda sotto la doccia Schetter, buttando nella mischia Angeletti. Il Prato prova ad accorciare le distanze al minuto 78 con un calcio d'angolo di Geroni, ma il gioco in area biancorossa viene fermato dalla signora Signoriello per gioco scorretto. Secondo cambio per il Barletta, che sostituisce Masiero per Mazzarani al minuto 79. Ancora il Barletta prova ad incrementare il proprio vantaggio con Franchini anticipato all'ultimo da Manucci a dieci minuti dal termine. All'81' ci prova dalla distanza Angeletti, ma Layeni risponde presente. Due minuti più tardi ci prova Cavagna da calcio di punizione, ma Sicignano controlla con attenzione e devia in angolo, angolo che però non sortisce effetti e viene spazzato dall'attenta difesa biancorossa. Sul capovolgimento di fronte, Mazzeo si libera per la conclusione, ma il suo destro viene disinnescato in due tempi da Layeni.
A due minuti dal termine, Fogaroli trattiene Franchini commettendo un fallo che Strocchia giudica da giallo. All'ultimo minuto utile, prima del recupero che comunicherà il signor Strocchia, il tecnico biancorosso Marco Cari sostituisce il man of the match Mazzeo per il rientrante Zappacosta. Il signor Strocchia assegna 2 minuti di recupero, giustificabili con le 4 sostituzioni effettuate dai due tecnici nella seconda frazione. Dopo 2' minuti di recupero, il signor Strocchia manda le squadre negli spogliatoi, con il punteggio di 3-1. Il Barletta riparte subito con una vittoria rotonda e importante ai danni del Prato. Una vittoria importante, decisiva, decisa da un singolo ma voluta con tanta forza da tutto il collettivo. Una vittoria che porta il Barletta a quota 30, al terzo posto, nel gruppone che segue a breve distanza le due siciliane Trapani e Siracusa, in attesa del recupero che vedrà in campo proprio gli aretusei contro il sorprendente Portogruaro. Una vittoria che ridona il sorriso in casa biancorossa, in attesa del derby di domenica che deciderà i destini delle due squadre della sesta provincia.
LE FORMAZIONI: Il valzer dei portieri...
Tanti problemi dell'ultim'ora per il Barletta: nel valzer dei portieri, Pane è vittima di un virus intestinale che lo costringe a sedersi in panchina. Per alcuni istanti è stato prospettato l'esordio tra i pali del giovane portiere della Berretti, Marco Cilli, classe 1995, ma in extremis è stato richiamato Vincenzo Sicignano che ha stretto i denti per essere in campo. In difesa, Cari lancia dal 1' Masiero accanto ai confermati Mengoni, Migliaccio e Pelagias. A centrocampo, a sorpresa va in panchina Cerone: dentro al suo posto Franchini, per un Barletta più spregiudicato che torna all'iniziale 4-2-3-1. In attacco, confermata la linea dell'imprevedibilità con Franchini, Simoncelli e Schetter ad agire alle spalle dell'unica punta Mazzeo. In casa Prato, il tecnico in seconda Masini, che prende il posto dello squalificato Esposito, lancia dal primo minuto il neoacquisto Gazo, lasciando in panchina l'ex di turno Geroni. In avanti, alle spalle di Silva Reis trovano spazio Alberti, Pesenti e Cavagna, che funge da regista avanzato.
PRIMO TEMPO: Inferno, andata e ritorno
Parte con ben 7 minuti di ritardo il match, ed è subito il Prato a prendere in mano il pallino del gioco senza però impensierire la difesa biancorossa. Al 5' buona azione manovrata del Barletta, che guadagna un calcio d'angolo grazie a Tony Schetter. Il susseguente corner non sortisce effetti considerato il fischio di Strocchia che ferma il gioco. All'8' grande occasione per il Barletta: Schetter si invola sulla fascia, la palla arriva in area per Mazzeo che da posizione favorevole spreca mandando alto sulla traversa della porta difesa da Layeni. Ancora Schetter protagonista al 14': il campano si libera sulla destra e fa partire un cross, ma una deviazione dei lanieri fa guadagnare il secondo calcio d'angolo per il Barletta, facile preda del portiere Layeni. Terzo angolo per il Barletta al minuto 17: batte Mazzeo, il cross genera due mischie, ma il tentativo di battuta a rete finisce tra le mani di Layeni senza particolari problemi. Quando la partita pareva indirizzata sui binari biancorossi, anche se vere e proprie azioni da gol fino a quel momento non s'erano viste, arriva l'inaspettato gol del vantaggio ospite. Al 19' il Prato si allunga in avanti con Pesenti, che guadagna un buon calcio di punizione da posizione favorevole. Batte Alberti, la cui punizione viene deviata dalla barriera e spiazza Sicignano.
Al 20' Prato in vantaggio alla prima vera azione da gol. Sull'onda dell'entusiasmo, i lanieri si ripropongono ancora in avanti, mentre il Barletta, scioccato dal vantaggio dei lanieri, non riesce a carburare mentre il pubblico di casa contesta. Al 23' reazione del Barletta con Mazzeo, che su cross di Simoncelli sbaglia la conclusione di sinistro a pochi metri dalla porta di Layeni. Continua a spingere il Prato, che guadagna un buon calcio di punizione che però non sortisce effetti. Il Prato prova a ripartire in contropiede al 28', ma l'azzurro Pesenti, che si stava involando sulla sinistra, butta la palla fuori per un infortunio muscolare. Non ce la farà Pesenti, che dovrà essere sostituito. Al 29' ancora protagonista Mazzeo, che ubriaca il diretto avversario prima di concludere in diagonale con il mancino, ma il fendente termina di pochissimo a lato. Primo cambio per il Prato: al 30' fuori l'infortunato Pesenti, sfortunato protagonista di una ripartenza in contropiede, dentro Piantoni. In un azione di gioco resta a terra un altro giocatore giocatore del Prato, Lamma, costretto a chiedere l'intervento dei sanitari. Non ce la fa nemmeno capitan Lamma, costretto anche lui ad un probabile forfait. Al 34' secondo cambio per il Prato, entrambi per infortunio: fuori Lamma, dentro l'ex biancorosso Geroni. Con l'uscita dal campo del capitano, i lanieri sembrano perdere la bussola, Molta confusione in questa fase di gioco, ne beneficia il Prato con una punizione guadagnata da Silva Reis. Sugli sviluppi, ammonito Migliaccio per una gomitata. Al 37' Cavagna serve con uno schema Silva Reis, il cui sinistro al volo viene miracolosamente deviato con i piedi da Sicignano. In questa fase di gioco Schetter viene ammonito per proteste pur avendo guadagnato un calcio di punizione invitante.
Al 39' il Barletta pareggia i conti con una splendida punizione che beffa Layeni sul proprio palo. Il Barletta pareggia i conti grazie ad una punizione deviata. Un pareggio più che meritato per gli uomini di mister Cari, che, psicologicamente avvantaggiati rispetto ad un incerottato Prato, provano sin da subito a vincere il match. Sulle ali dell'entusiasmo, il Barletta si ripropone in avanti prima con Schetter che ha provato un mancino ben disinnescato da Layeni, poi grazie ad un calcio d'angolo che però non sortisce effetti. Al 42' ancora il Prato in avanti, con un calcio di punizione sul quale va Geroni, il cui mancino si spegne alto sulla traversa. Al 43' ancora Schetter protagonista: il campano si invola sulla fascia sinistra guadagnando un calcio di punizione. Batterà Simoncelli, il cui cross viene deviato in angolo, un angolo che però non sortisce effetti. Al 46' ancora in avanti il Barletta con Franchini prima e con Mazzeo poi. Super Barletta: nel giro di pochi secondi Layeni sventa su Di Cecco, poi il tiro dalla distanza di Simoncelli colpisce la traversa. Poco dopo, ancora Mazzeo insacca nella porta dei lanieri per il 2-1 biancorosso. È ancora Mazzeo a punire la formazione toscana durante il recupero per il meritato vantaggio del Barletta, che nella prima frazione è riuscita a creare di più dei lanieri. Al termine dei 3 minuti di recupero, il signor Strocchia manda le formazioni negli spogliatoi, con il parziale fermo sul 2-1 per il Barletta.
SECONDO TEMPO: C'è chi porta il pallone a casa…
Le due squadre rientrano in campo con gli stessi effettivi, anche se il Prato ha già beneficiato di due cambi. Il Barletta attaccherà da sinistra a destra. Cominicia il secondo tempo con il Barletta subito in possesso di campo per cercare di mettere in ghiaccio il match. Subito in avanti i biancorossi con il duo Mazzeo-Schetter protagonista. Al minuto 47 l'ex Cavese si propone in avanti, ma viene atterrato da Manucci, che nel frangente viene ammonito. Il calcio di punizione battuto da Mengoni finisce in angolo, che però non sortisce effetti. Al 50' è Piantoni a provare a dalla lunga distanza su assist di Silva Reis, ma Sicignano controlla senza problemi. Al 53' è il Prato a proiettarsi ancora una volta in avanti con una punizione guadagnata al limite dell'area. Batte Geroni, ne nasce una mischia in area e un contrasto dubbio. Il Prato reclama il calcio di rigore, ma Strocchia non è dello stesso avviso e fa proseguire. Al 54' contropiede fulminante del Barletta con Franchini che prova la conclusione che però termina a lato senza impensierire Layeni. Ancora il Barletta in avanti al 57': ennesimo calcio d'angolo per i biancorossi, il sesto, ma Layeni para senza particolari patemi in presa alta. Ennesimo angolo per il Barletta al minuto 64: batte Mazzeo, che serve il cipriota Pelagias, la cui spizzata prova a servire Franchini, anticipato dall'avversario pratese.
Al 65' il Barletta mette in cassaforte il match con il terzo gol, che ancora una volta porta la firma di Fabio Mazzeo: servito in area da Simoncelli, l'ex Frosinone mette a segno l'hat trick anticipando un goffo Layeni in uscita alta. Subito dopo il gol, l'allenatore in seconda Masini esaurisce le sostituzioni, inserendo Basilico per Alberti e provando, di fatto, il tutto per tutto con l'inserimento di un'altra punta. Il Prato prova a reagire con Geroni, la cui conclusione viene deviata da Masiero in calcio d'angolo. Il primo angolo per i lanieri non sortisce effetti e viene spazzato dalla difesa biancorossa. Al 68' ottavo angolo per il Barletta. Batte ancora Mazzeo, la palla viene liberata, ma subito dopo il signor Guarino ferma il gioco per un offside. Primo cambio per il Barletta al 73': Cari manda sotto la doccia Schetter, buttando nella mischia Angeletti. Il Prato prova ad accorciare le distanze al minuto 78 con un calcio d'angolo di Geroni, ma il gioco in area biancorossa viene fermato dalla signora Signoriello per gioco scorretto. Secondo cambio per il Barletta, che sostituisce Masiero per Mazzarani al minuto 79. Ancora il Barletta prova ad incrementare il proprio vantaggio con Franchini anticipato all'ultimo da Manucci a dieci minuti dal termine. All'81' ci prova dalla distanza Angeletti, ma Layeni risponde presente. Due minuti più tardi ci prova Cavagna da calcio di punizione, ma Sicignano controlla con attenzione e devia in angolo, angolo che però non sortisce effetti e viene spazzato dall'attenta difesa biancorossa. Sul capovolgimento di fronte, Mazzeo si libera per la conclusione, ma il suo destro viene disinnescato in due tempi da Layeni.
A due minuti dal termine, Fogaroli trattiene Franchini commettendo un fallo che Strocchia giudica da giallo. All'ultimo minuto utile, prima del recupero che comunicherà il signor Strocchia, il tecnico biancorosso Marco Cari sostituisce il man of the match Mazzeo per il rientrante Zappacosta. Il signor Strocchia assegna 2 minuti di recupero, giustificabili con le 4 sostituzioni effettuate dai due tecnici nella seconda frazione. Dopo 2' minuti di recupero, il signor Strocchia manda le squadre negli spogliatoi, con il punteggio di 3-1. Il Barletta riparte subito con una vittoria rotonda e importante ai danni del Prato. Una vittoria importante, decisiva, decisa da un singolo ma voluta con tanta forza da tutto il collettivo. Una vittoria che porta il Barletta a quota 30, al terzo posto, nel gruppone che segue a breve distanza le due siciliane Trapani e Siracusa, in attesa del recupero che vedrà in campo proprio gli aretusei contro il sorprendente Portogruaro. Una vittoria che ridona il sorriso in casa biancorossa, in attesa del derby di domenica che deciderà i destini delle due squadre della sesta provincia.