Cestistica Barletta-Olimpica Cerignola
Cestistica Barletta-Olimpica Cerignola
Basket

Basket, la Cestistica Barletta vittoriosa su Castellaneta

Biancorossi al settimo timbro stagionale

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Cestistica Barletta sconfigge sul parquet del "PalaMarchiselli" con il risultato di 73 a 66 la Valentino Basket Castellaneta e si rilancia, dopo il passo falso di Ostuni, verso i piani alti della classifica. Nonostante la sconfitta, gli ospiti restano in gara fino agli ultimi possessi, ma alcune giocate individuali di Onetto e Corvino nei momenti decisivi fanno calare il sipario sulla gara.

La cronaca
Coach Degni parte subito con Degni, Corvino, Onetto, Vorzillo e Auricchio in quintetto base. Sin dalle prime battute, la gara sembra essere equilibrata: le squadre sbagliano molto in fase offensiva e lo spettacolo in campo non è dei migliori, così a metà primo quarto il risultato è fermo sullo 5 a 4. Dimonte piazza un buon tiro da tre e prova a staccare i padroni di casa, ma la mano educata di Diego Ismael Onetto mette subito le cose in chiaro e la prima frazione si chiude sul 16 a 14. Al ritorno in campo, i biancorossi sono in preda ad un piccolo blackout che permette a Castellaneta di mettere a referto un mini parziale di 8 a 4. Barletta non ci sta e con i canestri pesanti di Degni, Gatta e Corvino cerca l'allungo. Si va al riposo lungo con il risultato di 34 a 31. L'asse Corvino – Onetto funziona alla perfezione e l'uruguagio in uscita dai blocchi continua a punire i tarantini dalla medio – lunga distanza. A pochi minuti dalla fine, arriva un'altra tripla messa a segno da Dimonte e il fallo tecnico fischiato a Maurizio Vorzillo, tuttavia alcune pregevoli penetrazioni di Corvino permettono di accorciare al minimo il gap di svantaggio. Nell'ultimo periodo la VBC parte subito con la tripla di Anglani per il 50 – 56. Auricchio & Co. sembrano aver perso la lucidità di inizio gara, ciononostante riescono a difendere bene e a non far aumentare il vantaggio di differenza. A metà frazione si scatena ancora una volta la furia di Onetto, che con una sua tripla porta il risultato sul 67 – 62 a pochi minuti dal termine. Gli ospiti tentano invano di recuperare forzando più del dovuto dai 6.75, ma a mettere la parola fine ci pensa proprio capitan Auricchio con una tripla allo scadere dei 24 secondi a pochi possessi dal termine. Mattatore della serata Onetto con 28 punti, seguito a ruota da Corvino (14 punti) e un ottimo Degni (11 punti). Settima vittoria e quinto posto in classifica: la voglia di tornare ad essere importanti è tanta.

Cestistica BarlettaValentino Basket Castellaneta (16/14 34/31 50/51 73/66)

Cestistica Barletta: Corvino 14, Degni 11, Onetto 28, Vitobello, Balducci 3, Vorzillo 3, Gatta 7, Auricchio 7, Marinacci n.e, Marino n.e
Allenatore: Luigi Degni.
(Twitter: @Massi_dipa)
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.