Martina Franca-Barletta. <span>Foto Luca Guerra</span>
Martina Franca-Barletta. Foto Luca Guerra
Calcio

Barletta, tre passi verso la salvezza: a Martina Franca è 0-1

Decide Ingretolli, seconda vittoria di fila, zona-salvezza distante 15 punti

Tre punti d'oro, in trasferta e in un derby, per toccare quota 42 punti e vedere l'obiettivo ormai a un passo. Al "Tursi" di Martina Franca, su un terreno viscido e in un clima da lupi, il Barletta fa 13, come il minuto del centro firmato Ingretolli, e porta a casa con cuore e coraggio una vittoria che profuma di salvezza, con il quintultimo posto ora distaccato di 15 punti.

Le formazioni
Tutti a disposizione di Ciullo, tranne gli infortunati De Risio e Magrassi. Martina Franca disposto con il 4-3-3: Bleve tra i pali; De Giorgi terzino destro, Fabiano e Patti coppia centrale, Memolla terzino sinistro; centrocampo a 3 con Bucolo, De Lucia nel mezzo e Tomi sulla sinistra; in avanti Arcidiacono e Pepe a sostegno di Montalto.

Nel Barletta Corda fa a meno degli infortunati Regno, Venitucci, Danti, Branzani e Velocci, oltre ai lungodegenti Dell'Agnello e Biancolino. Confermato il 4-3-3, mutabile in 4-3-1-2, visto nella ripresa contro la Paganese. Conferma del quartetto difensivo con Meola-Stendardo-Radi-Cortellini, con l'inserimento di Ingretolli in attacco, affiancato da Fall e Turchetta. Tribuna per Core e Giannarelli.

Il primo tempo: Ingretolli, buona la "prima"
Partita al via con due minuti di ritardo per un inconveniente causato da una bandiera presente a ridosso della porta di Liverani nella curva martinese. Avvio vibrante da entrambe le parti: Montalto prova a colpire dalla distanza, sfera a lato. Al 5' un rinvio lungo di Liverani, reso beffardo dal terreno viscido, per poco non beffa Bleve. All'8' prima conclusione di marca biancorossa: ripartenza sull'asse Ingretolli-Fall, scarico sul limite per Turchetta che tenta un lob, alto di un metro sulla traversa. Barletta a un passo dal vantaggio al 10': corner di Quadri, sul secondo palo svetta Stendardo, sfera di un soffio a lato. E' il preludio al vantaggio biancorosso: trama di Fall che lavora una sfera convergendo al centro, sponda su Quadri che salta secco De Giorgi e assiste Ingretolli. Stacco beffardo e Bleve battuto: 0-1, prima gioia con la maglia del Barletta per l'attaccante romano.

Il centro del vantaggio alimenta le sicurezze biancorosse, con Quadri e De Rose padroni della mediana: la reazione del Martina Franca è in un mancino di Tomi dalla distanza, sfera fuori misura. I tarantini alzano i ritmi a sinistra: al 25' Arcidiacono semina il panico trovando la respinta di Stendardo, due minutidopo Bucolo tenta un destro a giro che non trova il giro giusto. Al 30' Montalto pesca Arcidiacono, destro a giro e rete, tutto fermo per la segnalazione di off-side. E' sempre Arcidiacono il pericolo principale su sponda biancazzurra: da un corner procurato al minuto 34 stacca De Giorgi, che anticipa Liverani ma non trova la porta. La replica biancorossa è in una punizione di Quadri, che accarezza la traversa con un preciso destro dai 20 metri. Più pericoloso il Martina al minuto 41: azione insistita di Arcidiacono, palla che arriva a Pepe, "murato" da Stendardo. Dal limite va Bucolo a giro, Legras si immola e chiude in corner. La frazione si conclude su un'incursione di Bucolo, sventata dalla retroguardia biancorossa: al riposo è 0-1.

Il secondo tempo: difesa e organizzazione, ecco i tre punti
Calcio, Martina Franca-Barletta
Il Martina riparte con Caruso per Tomi: Ciullo passa al 4-2-4. Avvio di ripresa con storie tese in mezzo al campo: duro intervento di Cortellini su Bucolo, ne scaturisce un parapiglia che coinvolge le panchine. Non senza difficoltà, Baldicchi seda gli animi: giallo per il terzino biancorosso e il martinese De Giorgi. Al 9' prima chance di marca tarantina: Pepe dalla bandierina, stacca Patti e Liverani sventa il pericolo. Al minuto 13 il Barletta sfiora il bersaglio grosso: incursione per vie centrali di De Rose, destro dai 25 metri, tocco di Ingretolli e palla che si stampa sulla traversa a Bleve battuto. Al 17' Corda perde Cortellini per un problema muscolare: dentro Guarco in corsia. Due giri di lancette e Zammuto rileva Turcheta, per rinforzare gli ormeggi e passare al 5-3-2.

Con il passare dei minuti, i padroni di casa alzano il ritmo, seppur esibendo attacchi poco ordinati: al 23' Montalto stacca su cross di Memolla, ma spedisce a lato all'altezza del dischetto. Un minuto e Caruso sferra un potente destro sul primo palo: Liverani risponde presente. Dalla bandierina sponda di Patti per Montalto, stacco a botta sicura e l'estremo difensore biancorosso chiude la porta a chiave. Sulla ripartenza Quadri pennella per Fall: ingresso in area e destro sull'esterno della rete. Al 30' De Giorgi va via a destra, cross al centro dove Caruso va giù: proteste martinesi, Baldicchi lascia correre. Corda richiama Ingretolli per Rizzitelli, Ciullo replica avanzando Fabiano in linea con le quattro punte. Il finale è spigoloso, con il Barletta a congelare la sfera con un sontuoso Quadri e il Martina impegnato nel "prega e lancia in avanti". Nei tre minuti di recupero, i biancorossi serrano le linee, rischiano su un destro di Arcidiacono ma portano a casa tre meritati punti. E la salvezza è lì, a un passo.
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI MARTINA FRANCA-BARLETTA 0-1:

MARTINA FRANCA (4-3-3): Bleve 6; De Giorgi 6, Fabiano 6, Patti 5.5, Memolla 6; Bucolo 6, De Lucia 5.5 (44' st Samnick), Tomi 5.5 (1' st Caruso 6); Arcidiacono 6.5, Montalto 5.5, Pepe 5,5. A disp. Modesti, Kalombo, Diop, Caruso, Leto, Pivkovski. All. Ciullo 5,5.
BARLETTA (4-3-3): Liverani 6.5; Meola 6, Stendardo 6.5, Radi 6.5, Cortellini 6 (17' st Guarco 6); De Rose 6.5, Quadri 7, Legras 6.5; Fall 6, Ingretolli 6.5 (32' st Rizzitelli sv), Turchetta 6 (19' st Zammuto 6). A disp: De Martino, Kiakis, Sokoli, Palazzolo. All: Corda 6,5.
ARBITRO: Riccardo Baldicchi della sezione di Città di Castello
ASSISTENTE 1: Antonello Mangino di Roma 1
ASSISTENTE 2: Stefano Squarcia di Roma 1
RETI: 13' pt Ingretolli (B)
NOTE. Angoli: 5-5. Ammoniti: De Rose (B), Legras (B), De Lucia (M), Cortellini (B), De Giorgi (M), Memolla (M), Fabiano (M), Stendardo (B), Rizzitelli (B). Fuorigioco applicati: 6-2. Recupero: 1'-3'. Spettatori 1400 circa. Presenti un centinaio di supporters ospiti.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Vittoria
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.