matera barletta 2 1 6
matera barletta 2 1 6
Calcio

Barletta-Paganese dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

Parlare di calcio in questa situazione appare esercizio davvero difficile. Le vicende seguite all'esonero di Sesia hanno portato ad altre clamorose fibrillazioni nel mondo biancorosso e la gara con la Paganese sta passando inevitabilmente in secondo piano. Ora però, tocca scendere in campo e provare a conquistare tre punti che sarebbero fondamentali. Avviciniamoci allora al match scoprendone temi, numeri, personaggi e curiosità.

A come Autogol: Un clamoroso autogol di Kiakis al minuto 83' consegnò alla Paganese i 3 punti nella gara d'andata finita 2-1 per gli azzurrostellati.

B come Bilancio negativo: Tre sconfitte ed 1 pareggio. Nelle ultime 4 partite per il Barletta il bilancio è stato assolutamente negativo

C come Corda: Dovrebbe essere dunque Ninni Corda, 41enne ex allenatore di Savona e Alghero il tecnico chiamato a sostituire Marco Sesia, clamorosamente esonerato da Perpignano all'indomani della sconfitta di Matera. La situazione è però in continuo divenire

D come Di Ruberto: Due rigori concessi al Matera in maniera a dir poco generosa, e tante altre decisioni errate. È stata decisamente una serata no quella dell'arbitro nocerino Carmine Di Ruberto, una serata no che purtroppo ha contribuito in maniera decisiva al ko del Barletta

E come Esonero: Un esonero che ha del clamoroso. Come un fulmine a ciel sereno è arrivato l'allontanamento di Marco Sesia dalla panchina del Bareltta. Il tecnico piemontese ha pagato le tre sconfitte nelle ultime 4 gare ma probabilmente ancor di più la sua posizione critica nei confronti di Perpignano, susseguente al ritardo dei pagamenti del mese di dicembre. La piazza biancorossa ringrazia il tecnico per l'impegno profuso e per aver saputo tirar fuori il meglio da una squadra che ha comunque condotto alla conquista di 36 punti in 29 partite. Un bottino non da poco.

F come Francesco Deli: Un grandissimo gol del 21enne trequartista azzurrostellato sbloccò la gara d'andata, che come detto fu vinta dai campani per 2-1.

G come Girardi: Con 5 reti in 22 partite il 29enne attaccante Domenico Girardi è attualmente il miglior marcatore azzurrostellato.

H come Horror: Continua il momento horror del Barletta. Confusione assoluta a livello societario, l'esonero shock di Sesia ed i risultati non buoni delle ultime partite contribuiscono a creare un quadro davvero poco rassicurante. La speranza è che almeno sul rettangolo verde, sin dalla sfida alla Paganese possa tornare il sereno.

I come Inospitale: "Il presidente Columella non ci ha fatto accomodare in tribuna". La sconcertante testimonianza del ds Rizzieri racconta in maniera esauriente il clima inospitale che il Barletta calcio ha dovuto affrontare nella trasferta di Matera. Una serata, quella lucana, amara in tutti i sensi.

L come Liverani: Dopo il turno di squalifica scontato contro la Casertana, Luca Liverani è tornato tra i pali a Matera e lo ha fatto a suo modo, sfoderando una prova maiuscola che purtroppo però non è servita ai biancorossi per portare a casa un risultato positivo.

M come Meola: 16 presenze con la maglia della Paganese nella prima parte della scorsa stagione, Antonio Meola è l'ex di turno del match.

N come Novembre 2012: Risale al 18 novembre 2012, 11^ giornata del campionato di Prima Divisione girone B, l'ultima vittoria della Paganese al "Puttilli". In quella occasione, gli azzurrostellati passarono vincendo per 0-1 grazie ad una rete del solito Domenico Girardi.

O come Otto: Con il 4-0 sull'Ischia, diventano 8 le vittorie stagionali della squadra azzurrostellata.

P come Poker: Nella gara contro l'Ischia la Paganese ha infilato per la prima volta in stagione un poker di reti. Tale impresa non è invece mai riuscita al Barletta

Q come Quattro pareggi: Su 14 gare fin qui disputate è di 4 il numero di pareggi ottenuti dalla Paganese lontano dal "Torre".

R come Roberto Floriano: Un gol di Floriano su calcio di rigore al minuto 35' bastò ai biancorossi per piegare la Paganese allora allenata da mister Cuoghi nel primo match interno della stagione, giocato il 23 agosto scorso e valevole per la prima fase di Coppa Italia Lega Pro.

S come Settantasei/settantasette: Il primo confronto al "Puttilli" tra Paganese e Barletta è avvenuto nel campionato di serie C 1976-1977, finì 1-1.

T come Tre a Due: E' terminato con il risultato di 3-2 per il Barletta l'ultimo precedente giocato in campionato tra le due squadre sul terreno del "Puttilli". In quel match, giocato il 2 marzo 2014 andarono a segno Mantovani, Innocenti e La Mantia per il Barletta, William per la Paganese con una doppietta.

U come Una: Una sola sconfitta nelle ultime 7 trasferte. Il ruolino di marcia dei biancorossi lontano dal "Puttilli" è molto positivo. Un po' meno quello interno, con i biancorossi che non fanno bottino pieno ormai da più di due mesi e perdono da due gare di fila.

V come Venticinque: Sono 25 le reti totali messe a segno dalla Paganese in queste prime 29 gare disputate.

Z come Zero a Zero: Risale alla serie C2 1979-1980 l'ultimo pareggio tra Barletta e Paganese. In quella occasione al "Puttilli" finì 0-0.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Biancorossi alla migliore prestazione stagionale fino al minuto 80: poi il rigore, e il buio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.