Calcio, Barletta-Martina Franca 2-1
Calcio, Barletta-Martina Franca 2-1
Calcio

Barletta-Melfi dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

Ora non bisogna fermarsi. Rinfrancato dal successo contro il Martina Franca, il Barletta ha tutta l'intenzione di sfruttare il doppio turno casalingo, bissare il successo contro i biancoazzurri e mettersi alle spalle definitivamente il periodo negativo. Per realizzare questo intento, i biancorossi dovranno battere una squadra ostica come il Melfi, sconfitta solo due volte in questa stagione. Ed allora, in attesa del responso del rettangolo verde, avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto.


A come Arcidiacono: Pietro Arcidiacono, con il suo gol, quello del momentaneo 1-1 tra Barletta e Martina Franca ha fatto tremare il "Puttilli". Un pareggio avrebbe rappresentato per il Barletta un mezzo passo falso, ma poi è arrivato Cortellini e la paura è stata scacciata.

B come Bitetto: Dino Bitetto, dal 2011 mister del Melfi è l'ex della partita. Il mister barese è l'uomo della promozione dall'Eccellenza alla serie D nella stagione 1997-1998, quando dopo il secondo posto in campionato alle spalle dell'Aradeo i biancorossi vinsero i play-off sconfiggendo il Turris Santa Croce e il Villa D'Agri. Bitetto cominciò anche la stagione successiva sulla panchina del Barletta salvo poi essere sostituito da Vincenzo Ronzulli.

C come Cortellini: Roberto Cortellini, quinto calciatore del Barletta ad andare in gol in questa stagione è l'uomo che ha regalato ai biancorossi tre punti importantissimi nel derby con il Martina. Come da lui stesso dichiarato nel post-partita, di gol ne mette a segno pochi, ma sono davvero buoni. Contro il Melfi, il 32enne terzino sinistro sarà assente per squalifica.

D come Due a Uno: L'ultimo match disputato allo stadio "Puttilli" tra Barletta e Melfi risale al 30 agosto 2009. In quella sfida, valevole per la seconda giornata del campionato di Seconda Divisione i biancorossi di mister Sciannimanico superarono i lucani con il risultato di 2-1. Alla rete di Chiaria per il vantaggio gialloverde al 4', risposero Caggianelli all'88' e Cavaliere al 93'.

E come Energia positiva: La vittoria dei biancorossi contro il Martina è stata anche frutto dell'energia positiva del "Puttilli". La squadra è stata spinta da un pubblico caldo e deciso, voglioso di aiutare la squadra a raggiungere il risultato.

F come Fabbro: Non si tratta di una sfida disputata al "Puttilli" ma il Melfi-Barletta del 3 maggio 2009 è senza dubbio una gara ricordata con piacere dai tifosi biancorossi. A deciderla fu una rete di Fabbro che all'86' siglò il definitivo 1-2 regalando al Barletta la matematica permanenza in Seconda Divisione a due giornate dal termine del campionato.

G come Gioco: Soprattutto nel primo tempo, il Barletta è tornato a mostrare un gioco armonioso e vivace, proprio come nelle prime giornate e come nel secondo tempo contro il Matera.

H come Happy: Dopo cinque giornate di sconfitte finalmente il pubblico biancorosso è tornato a sorridere, contro il Martina sono tornati i tre punti, si è tornati ad essere happy.

I come Inversione di tendenza: Il successo contro il Martina non può bastare, bisogna battere anche il Melfi decretando così la fine del periodo nero e la definitiva inversione di tendenza.

L come Lottare: Due sole sconfitte in dodici gare, significano una sola cosa:il Melfi è una squadra tosta. Ed allora i biancorossi per spuntarla dovranno lottare come e più del solito.

M come meno quattro: Nove gol fatti e tredici subiti. La differenza reti del Barletta dopo dodici giornate è di -4.

N come Nove: Sono nove i pareggi ottenuti dal Melfi su dodici gare disputate. Il singolare ruolino di marcia dei lucani è completato da una vittoria (quella colta contro la Reggina nel turno precedente) e due sconfitte (contro Vigor Lamezia e Catanzaro)

O come Orgoglio: Oltre al gioco, contro il Martina i biancorossi hanno sfoderato anche l'orgoglio centrando così tre punti fondamentali.

P come Pinna: L'ultimo incrocio tra Barletta e Melfi risale al 28 agosto 2013 quando in un match valevole per il primo turno di Coppa Italia Lega Pro, i gialloverdi sconfissero i biancorossi per 1-0 in virtù di una rete di Pinna. In quell'occasione si giocò al "Valerio" per l'indisponibilità del "Puttilli" che avrebbe dovuto in realtà ospitare il match.

Q come Quadri: Dopo tre partite tra tribuna e panchina, contro il Martina Alberto Quadri è tornato titolare sfoderando una prova più che sufficiente. Nel match contro il Melfi però, il regista biancorosso sarà nuovamente assente, causa squalifica.

R come Riscatto: Il secondo rigore consecutivo fallito poteva gettarlo nello sconforto ma Roberto Floriano, spinto da una fortissima voglia di riscatto si è subito rialzato e con un fantastico gol ha cancellato l'errore dando il via al successo biancorosso contro il Martina

S come Sette: Dura da ben sette partite la striscia positiva del Melfi che non perde dall'1-2 subito al "Valerio" dalla Vigor Lamezia lo scorso 24 settembre.

T come Tortori: Due reti in campionato, di cui una realizzata nel successo contro la Reggina. Loris Tortori, 26enne esterno offensivo è senza dubbio uno degli uomini più pericolosi del Melfi di Dino Bitetto, ma contro i biancorossi non ci sarà perchè appiedato dal giudice sportivo.

U come Uno: Nelle ultime due uscite al "Puttlli" il Melfi ha portato via un solo punto, con il pari colto il 7 dicembre 2008. Si giocava la 15^ giornata del campionato di Seconda Divisione e il match finì 1-1 con le reti di De Cecco al 3' per il Barletta e Merini al 13' per i lucani.

V come Ventuno virgola sette: Ventuno virgola sette, è l'età media della rosa del Melfi, la più bassa del girone C di Lega Pro.

Z come Zero: Zero, è il numero di gol subiti dal Melfi nelle ultime tre partite. L'ultimo ad andare a segno contro i lucani è stato Vincenzo De Liguori, autore del 2-2 in Paganese-Melfi dello scorso 18 ottobre.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.