Cosimo Puttilli
Cosimo Puttilli
Calcio

Barletta-Martina: tra recenti trionfi e presenti insidie

L’impegno dei biancorossi e il programma della sesta giornata del girone H di Serie D

Detto dell'annunciato sold-out previsto domenica pomeriggio al Puttilli, è giunto ora il momento di parlare finalmente del lato puramente agonistico (che poi è quello che più interessa) di Barletta-Martina.
Barletta-Martina, visti i recentissimi precedenti, non è certo una gara che ha bisogno di presentazioni.

Barletta-Martina è nel ricordo del primo trionfale tassello dello storico "triplete" biancorosso della scorsa stagione, rappresentato dalla conquista della Coppa Italia Puglia.
Barletta-Martina è nel 4-2 dello "Iacovone" di Taranto dello scorso 8 maggio che per i supporters biancorossi ha rappresentato la fine di sette anni di insopportabile purgatorio in Eccellenza.

Barletta-Martina è però la classica partita pericolosa per una squadra proiettata un pò a sorpresa al vertice della classifica di Serie D, che ne affronta una che con una vittoria e quattro sconfitte con l'onore delle armi che pare perfetta per il ruolo di classica "buccia di banana" sul cammino dei biancorossi di mister Farina.

Come il Barletta, anche il Martina di mister Pizzulli ha conservato molta parte dell'organico che ha centrato la promozione in D ai play off e che, pur sconfitta, ha saputo dare molto filo da torcere ai biancorossi sia nella finale regionale di Coppa Italia che nello spareggio promozione e che - particolare non certo trascurabile, vista la quasi diametralmente opposta posizione di classifica – ha all'attivo lo stesso numero di gol realizzati del Barletta capolista.

Numeri che ci parlano quindi di due squadre con un qualche affanno di troppo nella fase offensiva, e di una squadra, il Martina, che denuncia seri problemi nel reparto arretrato. Saprà approfittarne il Barletta dalla enorme mole di gioco, ma anche delle quattro vittorie consecutive di "corto muso"?
Ma soprattutto: qualunque sia il risultato di Barletta-Martina, riuscirà l'ambiente biancorosso a contenere facili sentimenti come l'esaltazione in caso di vittoria, o il senso di ridimensionamento in caso di risultato differente?

Non ci resta che attendere le 16:00 di domenica pomeriggio per saperlo.
Per quanto riguarda gli altri match in programma per la sesta giornata del girone H di Serie D, sarà di scena sul difficile campo di Nardò l'altra capolista Cavese, mentre sarà tempo di derby per formazioni di vertice come Casarano (impegnato al D'Angelo di Altamura), e per il Fasano che al "Vito Curlo" ospita il pericolante Bitonto. Turno sulla carta favorevole invece per il Brindisi, che al "Fanuzzi" ospita il Lavello.

Aria di derby (le due città, pur in due regioni diverse distano l'una dall'altra pochi chilometri) anche a Matera, dove arriva il Gravina, e ad Afragola dove i rossoblu locali affrontano l'ostica e sin qui indecifrabile Nocerina.
Completano il quadro Molfetta-Gladiator, con gli uomini di Bartoli in cerca della prima affermazione stagionale, e Puteolana-Francavilla, un confronto fra due squadre a caccia di un risultato scaccia crisi.
  • Asd Barletta 1922
Altri contenuti a tema
1 Derby alla Fidelis, Barletta sempre più giù Derby alla Fidelis, Barletta sempre più giù Al "Puttilli" finsce 1-2, non basta la rete di Ngom
Lutto per il Gruppo Erotico, curve vuote per Barletta-Fidelis Andria Lutto per il Gruppo Erotico, curve vuote per Barletta-Fidelis Andria Si è spento a 48 anni Pedro Digiorgio
Barletta-Fidelis Andria: la festa e l’angoscia Barletta-Fidelis Andria: la festa e l’angoscia Tra il gemellaggio tra le tifoserie e una classifica che piange, si gioca domani al Puttilli il derby della BAT
Barletta 1922, adesso è durissima Barletta 1922, adesso è durissima L’inquietante pari di Gravina sgretola le residue certezze di un’annata, comunque vada a finire, da dimenticare
Barletta, che beffa!  A Gravina finisce 2-2 Barletta, che beffa! A Gravina finisce 2-2 I biancorossi si fanno rimontare due reti in superiorità numerica.
Gravina-Barletta, ultimo treno Gravina-Barletta, ultimo treno Biancorossi al bivio decisivo di una stagione più sofferta che giocata
Barletta-Rotonda 1-1, il karma calcistico e una squadra alla deriva Barletta-Rotonda 1-1, il karma calcistico e una squadra alla deriva Squadra di Ciullo pesantemente contestata. Ora si rischia davvero grosso
Barletta ripreso dal Rotonda: la salvezza è lontana Barletta ripreso dal Rotonda: la salvezza è lontana I biancorossi avanti con La Monica subiscono il pari di Callegari a 10' dal termine
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.