Il derby Lecce-Barletta finisce a reti bianche
Il derby Lecce-Barletta finisce a reti bianche
Calcio

Barletta-Lecce dalla A alla Z

Avviciniamoci al derby di domenica scorrendo un curioso alfabeto

Dopo quasi 26 anni torna in scena al "Puttilli" Barletta-Lecce. L'ultima volta fu in serie B, il 21 febbraio 1988 e a decidere la sfida, finita 3-2 per i biancorossi fu l'indimenticato Moreno Solfrini. Oggi a 26 anni di distanza, i tempi sono molto cambiati, le due squadre sono in Prima Divisione, il Lecce prova la risalita mentre il Barletta vivacchia in attesa di tempi migliori. Il derby però è sempre derby ed i biancorossi dovranno fare di tutto per provare a portare a casa un risultato positivo. Avviciniamoci all'attesa sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto.

A di Arechi: Dopo la bella vittoria sul Frosinone il Barletta è tornato alla amara realtà incassando tre reti, senza segnarne nemmeno una, all'"Arechi" contro la Salernitana.

B come Batosta: Il 3-0 di Salerno rappresenta ad oggi la sconfitta con lo scarto più ampio subita dal Barletta in questo campionato.

C come Conte: Un giovanissimo Antonio Conte scese in campo nell'ultimo precedente tra Barletta e Lecce giocato al "Puttilli", quello del 21 febbraio 1988 vinto dai biancorossi per 3-2 con le reti di Scarnecchia, Cipriani e Solfrini per il Barletta, di Pasculli e Baroni per il Lecce.

D come Derby: Quello di domenica tra Barletta e Lecce sarà il terzo derby stagionale dopo lo 0-0 del 6 ottobre scorso al "Via del Mare" e lo 0-1 in Coppa Italia di Lega Pro, sempre dello scorso ottobre al "Puttilli" in quella che è stata l'ultima partita di Riccardo Allegretti in biancorosso.

E come Entusiasmo: Nonostante la sconfitta interna contro il Perugia il Lecce arriva a Barletta con entusiasmo, la rincorsa alla serie B è ancora lunga ed i salentini sono pronti a centrare l'obiettivo.

F come Fede: Quella dei tifosi biancorossi è davvero una fede incrollabile. Nonostante tutte le difficoltà e le amarezze di questa stagione in 200 hanno seguito la squadra a Salerno sostenendola fino al 90' ed oltre.

G come Guglielmi: L'espulsione rimediata a Salerno costerà a Daniele Guglielmi la presenza nel derby, al suo posto dovrebbe esserci Federico Maccarone.

H come Habitat: E' la serie C l'habitat naturale del derby tra Barletta e Lecce, infatti su 42 precedenti ben 31 sono quelli disputati in serie C.

I come Impresa: Dopo quella contro il Frosinone il Barletta è chiamato ad una nuova impresa, battere il Lecce. Una vittoria nel derby regalerebbe ai tifosi una grande soddisfazione in una stagione fin qui avara di emozioni positive.

L come Lerda: E' senza dubbio Franco Lerda l'artefice principale della risalita del Lecce dopo il disastroso inizio. Con il tecnico torinese, subentrato a Moriero alla quinta giornata, i giallorossi hanno ottenuto 10 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.

M come Miccoli: Il Romario del Salento, dopo la burrascosa fine del suo rapporto con il Palermo e il brutto episodio delle offese a Falcone è tornato nella sua Lecce con la missione di guidarne la risalita. Con 7 reti in 15 presenze, il talento di San Donato è il miglior marcatore stagionale dei giallorossi fino a questo momento.

N come Nove: Con la sconfitta di Salerno salgono a 9 le partite perse dal Barletta su 21 giocate. Nove sono anche i pareggi ottenuti dai biancorossi fino a questo momento.

O come Otto: È di più otto la differenza reti del Lecce che ha messo a segno 31 reti subendone 23 in 21 incontri disputati.

P come Presidente Tatò: Un po' a sorpresa, nell'ultimo giorno di calciomercato il presidente dimissionario Tatò ha affiancato il Dg Martino all' ATA Quark hotel: è il preludio ad un suo ripensamento? Lo scopriremo solo nei prossimi mesi...

Q come Quarantadue: Sono 42 i precedenti totali tra Barletta e Lecce, di cui 31 sono quelli disputati in serie C, 4 in serie D (o quarta serie), 3 in Coppa Italia, e 2 in serie B.

R come Rumignani: Il mister biancorosso nel celebre 3-2 del 21 febbraio 1988 era Giorgio Rumignani, ultimo allenatore del Barletta a battere il Lecce.

S come Simone Andrea Ganz: Sostituendo Zigon al 46' di Salernitana-Barletta, Simone Andrea Ganz è l'unico dei giocatori arrivati nel mercato di gennaio ad aver esordito con la maglia biancorossa.

T come Tre: Sono tre, su quattro concessi, i rigori falliti dal Barletta in queste prime 22 giornate. A fallire dal dischetto sono stati: Picci contro il Perugia (match poi terminato 0-0), Ilari contro l'Ascoli (match poi vinto 1-0, grazie proprio all'unico rigore trasformato, quello di D'Errico) e La Mantia domenica scorsa a Salerno.

U come Undici: Sono undici, i successi del Barletta nei 42 precedenti contro il Lecce. Dieci di questi sono stati colti in casa mentre solo uno è quello colto al "Via del Mare" e risale addirittura alla stagione 1955-1956, quando il 6 novembre 1955 i biancorossi si imposero per 1-3.

V come Venti: Sono venti invece i successi del Lecce nei derby, di cui 16 al "Via del Mare" e solo 4 a Barletta.

Z come Zero a Uno: L'ultimo successo del Lecce al "Puttilli" risale all' 11 aprile 1976, quando una rete di Montenegro permise ai salentini di vincere a Barletta con il risultato di 0-1 nella trentesima giornata del campionato di serie C.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Addio Mister Rumignani. A Barletta hai fatto la storia Addio Mister Rumignani. A Barletta hai fatto la storia Ci lascia ad 86 anni l'artefice di un Barletta epico e irripetibile
Numerosi atleti scesi in campo per la 25esima edizione del torneo "La Disfida di Natale 2025" - FOTO Numerosi atleti scesi in campo per la 25esima edizione del torneo "La Disfida di Natale 2025" - FOTO La manifestazione si è svolta nei giorni dal 19 al 21
Barletta-Nardò 0-0 occasione persa, ma ancora nulla di compromesso Barletta-Nardò 0-0 occasione persa, ma ancora nulla di compromesso Le altre non fanno meglio, e nel girone di ritorno saranno tutte partite decisive
Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Biancorossi domani in campo (ore 16) al Puttilli contro un avversario in serie positiva da oltre due mesi
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.