Calcio, Foggia-Barletta 0-1
Calcio, Foggia-Barletta 0-1
Calcio

Barletta-Ischia dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida della Befana scorrendo un curioso alfabeto

La festa è finita, è ora di tornare in campo. Andate ormai in archivio le festività natalizie, il ritorno in campo è imminente ed il Barletta, con sullo sfondo le vicissitudini societarie e senza Roberto Floriano ceduto al Pisa, dovrà ripartire subito con il piede giusto. Al "Puttilli" arriverà l'Ischia in un match da vincere assolutamente per tenere a distanza la zona play-out e dare seguito alle tre splendide vittorie consecutive di fine 2014. Ed allora, avviciniamoci al match del 6 gennaio scorrendo un curioso alfabeto.

A come Addii: Il primo è stato Roberto Floriano, che probabilmente sarà seguito da altri come Liverani o De Rose. Il calciomercato in casa Barletta è iniziato nel peggiore dei modi, e probabilmente vista la situazione societaria, sarà ricco di addii.

B come Bilancio positivo: 8 punti in 5 partite, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta. Si può definire positivo il bilancio dell'Ischia dall'avvento di Agenore Maurizi in panchina, avvenuto lo scorso 18 novembre in sostituzione dell'esonerato Antonio Porta.

C come Ciotola: Con 8 reti in 17 presenze, Nicola Citola è il miglior marcatore dell'Ischia fino a questo momento.

D come Dodici e Trenta: Per la prima volta in questa stagione il Barletta scenderà in campo alle ore 12,30. Per i biancorossi si tratta della seconda gara mattutina dopo quella disputata con fischio d'inizio alle 11 contro la Lupa Roma.

E come Entusiasmo: L' entusiasmo generato dalla vittoria allo "Zaccheria" è ormai un lontano ricordo. La questione societaria tiene banco e l'ambiente biancorosso è nuovamente in apprensione per il futuro incerto.

F come Floriano: Quella contro il Foggia è stata l'ultima gara disputata da Roberto Floriano con la maglia del Barletta. Il numero 7 è approdato al Pisa e saluta la città della Disfida dopo appena 6 mesi, nei quali ha collezionato 18 presenze e 6 splendide reti in campionato.

G come Gruppo: Nonostante le vicissitudini, il gruppo biancorosso sta dimostrando unità e compattezza, due requisiti fondamentali per proseguire la stagione nel migliore dei modi possibili.

H come Happy&Horror: Happy sul campo e Horror fuori dal campo. Gli ultimi 20 giorni dell'ambiente biancorosso sono stati un mix di queste sensazioni.

I come Imbattibilità: Dura ormai da 360' l'imbattibilità della difesa biancorossa che con appena 14 reti subite è la migliore del girone C.

L come Liverani: 18 presenze, 1620 minuti giocati. Luca Liverani è il recordman di presenze dei biancorossi in questa prima parte di stagione. La speranza è che il numero 1 romagnolo possa incrementarle e non sia anche lui "vittima" della smobilitazione di gennaio.

M come Mino e Giacomo: A Barletta-Ischia rimarrà indissolubilmente legato il ricordo di Mino e Giacomo, due tifosi biancorossi deceduti in un incidente stradale il 4 maggio 2008 proprio mentre si recavano ad assistere al match tra le due squadre.

N come Nove: Sono 9 i punti conquistati dal Barletta nelle ultime tre gare di campionato. Frutto delle belle vittorie contro Vigor Lamezia, Salernitana e Foggia.

O come otto: Sono 8 le sconfitte subite dai biancorossi in queste prime 18 giornate di campionato. L'ultima è l'1-0 dello scorso 21 novembre a Catanzaro.

P come Pietro Arcidiacono: Oltre ad essere l'ultimo calciatore non biancorosso ad essere andato a segno al "Puttilli", l'attaccante del Martina Franca è un obiettivo di mercato del Barletta.

Q come Quattro a zero: Risale, come già accennato, al 4 maggio 2008 l'ultimo incrocio al "Puttilli" tra Barletta ed Ischia. Era l'ultima giornata del campionato di serie D ed i biancorossi si imposero per 4-0 con le reti di Laviano, Balducci, De Cecco e Romano.

R come Rinforzi: Al netto delle ormai inevitabili cessioni eccellenti, è lecito chiedersi se nella sessione di mercato invernale per il Barletta siano previsti anche rinforzi.

S come Schetter: Breve ma intensa, si può definire così l'esperienza di Antonio Schetter con la maglia del Barletta. Otto gol in 29 presenze nella stagione 2011-2012 non bastarono ai biancorossi per raggiungere un posto nei play-off.

T come trenta aprile 1995: Era il 30 aprile 1995, Barletta ed Ischia si sfidarono al "Puttilli" per la 30^ giornata del campionato di serie C1. In quell'occasione furono i biancorossi ad avere la meglio per 2-1 grazie alle reti Monti e Calcagno, mentre per l'Ischia andò a segno Di Baia. Quella del 1995 è l'ultima sfida disputata dalle due squadre tra i professionisti.

U come Una: Una vittoria lontano da Ischia, il 2-1 del 27 settembre scorso sul campo dell'Aversa. Questo è il magro bottino dei gialloblu nei match in trasferta, cui vanno aggiunti 4 pareggi e 4 sconfitte.

V come Venticinque: Sono 25 le reti subite dall'Ischia in queste prime 18 gare di campionato.

Z come Zero: Zero sono le sconfitte subite dal Barletta negli ultimi 4 precedenti contro l'Ischia al "Puttilli" in gare di campionati professionistici. Tra il 1991 ed il 1995 su 4 match, 2 volte la spuntarono i biancorossi e 2 volte la gara terminò in parità.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.