Senza titolo. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Senza titolo. Foto Cosimo Campanella
Calcio

Barletta-Fidelis Andria: l'ultimo triste e negativo precedente al Puttilli

Il 28 marzo 2024 la Fidelis ebbe la meglio per 2-1 su un Barletta impotente, in uno stadio scosso dalla scomparsa di Pedro Di Giorgio

L'ultima volta che Barletta e Fidelis Andria si sono affrontate al Puttilli è stato il 28 marzo 2024: vinse la Fidelis per 2-1 grazie ai gol di Giambuzzi (oggi al Barletta) e del giovane Cecere, inframezzati dal momentaneo pareggio barlettano con Ngom.

Quel Barletta-Fidelis Andria è passato agli archivi come una delle pagine più mortificanti in campo e più tristi fuori della storia biancorossa.

Il giorno prima era venuto improvvisamente a mancare Pedro Di Giorgio, storico esponente del tifo biancorosso, ragion per cui la Curva Nord quel giorno si presentava quasi deserta, data l'assenza dei gruppi organizzati.

Quanto allo spettacolo in campo, invece, quello tra l'allora Barletta dell'incolpevole mister Salvatore Ciullo, e la Fidelis in piena zona playoff, già allora sotto la guida di Giuseppe Scaringella, resta, come già detto, tra le pagine più buie e umilianti della storia del Barletta Calcio, non tanto per l'entità della sconfitta (1-2), quanto per il modo in cui era arrivata.

Quel pomeriggio i pochi e silenziosi tifosi biancorossi presenti sugli spalti assistettero al confronto tra: una squadra fortissima, la Fidelis, ma mentalmente già in vacanza dato il distacco ormai quasi incolmabile dalla Team Altamura poi promossa in C; e una squadra, il Barletta, completamente incapace di reagire agli effetti di una stagione balorda, nata certo non benissimo, ma finita come peggio non poteva.

Risultato: quel giorno la Fidelis portò via i tre punti dal Puttilli quasi senza accorgersene, con maglie e pantaloncini quasi del tutto privi di sudore, nonostante i primi caldi primaverili.

Una vittoria su di un Barletta neanche malvagio, ma che forse mai come in quella occasione diede chiara e aperta manifestazione di fragilità e impotenza calcistica.

Uno spettacolo desolante a tal punto da far addirittura rimpiangere la sconfitta per 4-3 della partita di andata, dove paradossalmente, dal punto di vista della proposta di gioco, si era forse visto il miglior Barletta di quella nefasta stagione.

E se a conti fatti alla Fidelis Andria quei tre punti servirono a poco, per quanto riguarda il Barletta, la sconfitta nel derby in un Puttilli spettrale pose in pratica lapide e fiori sulle speranze di salvezza biancorosse, per quella che, vista a posteriori, fu una sorta di vendetta postuma per il playout di Serie C della stagione 2012/13, dove a gioire nel doppio confronto - ai danni dell'allora Andria BAT destinato alla caduta in Eccellenza - fu invece il Barletta di Nevio Orlandi e di capitan Allegretti.
  • SS Barletta Calcio
Altri contenuti a tema
Barletta-Martina, ovvero la partita che fa la storia Barletta-Martina, ovvero la partita che fa la storia Dalla vittoria con esonero di mister Fogli, nell’anno della B, al disastro del dicembre ‘23
Paganese-Barletta 0-2: fame, equilibrio, e vetta della classifica Paganese-Barletta 0-2: fame, equilibrio, e vetta della classifica Biancorossi alla sosta dopo aver raggiunto la tanto sospirata vetta. Ora però serve la calma e la concentrazione delle grandi squadre
Paganese-Barletta: c'è in palio la Serie C Paganese-Barletta: c'è in palio la Serie C Biancorossi in campo domani (ore 15) sul campo della capolista, senza Malcore, con il tabù "Marcello Torre", ma pienamente conscio della sua forza
Cuore, attributi, voglia di vincere: il Barletta di Massimo Paci Cuore, attributi, voglia di vincere: il Barletta di Massimo Paci Contro l’Afragolese i biancorossi reagiscono in maniera esaltante all'espulsione di Malcore, e ora puntano alla supersfida di Pagani
Ferrandina-Barletta 0-2, ovvero l'elogio della normalità Ferrandina-Barletta 0-2, ovvero l'elogio della normalità Un Barletta forte e autorevole completa un filotto vincente di cinque partite. Il bello (e il difficile) però viene adesso
Barletta, ora non fermarti Barletta, ora non fermarti La corsa dei biancorossi verso la Serie C fa tappa domani a Ferrandina
Pompei-Barletta 0-2 vittoria di gestione, vittoria da grande squadra Pompei-Barletta 0-2 vittoria di gestione, vittoria da grande squadra I biancorossi studiano per un tempo il Pompei, per poi abbatterlo in pochi minuti nel secondo tempo. La sfida alla vetta è lanciata
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.