Calcio

Barletta Calcio, tante polemiche per la "Tessera del tifoso"

Sarà obbligatoria e gratuita, gli ultrà non ci stanno

In una conferenza stampa che si è svolta questa mattina alla presenza del sindaco Nicola Maffei e di tutta la dirigenza, la società sportiva Barletta Calcio ha annunciato l'entrata in vigore della "Tessera del tifoso".

Promossa dal Ministero dell'Interno e dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, la "Tessera del tifoso" è uno strumento di "fidelizzazione" adottato dalla società di calcio e si pone l'obiettivo di creare la categoria dei "tifosi ufficiali". La tessera, rilasciata dalla società sportiva previo "nulla osta" della questura competente che comunica l'eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni), fidelizza il rapporto tra tifoso e società stessa.

Diversi i vantaggi promossi dalla tessera:
Agevola l'acquisto dei titoli di accesso: la tessera può servire per la lettura elettronica dei dati personali del titolare ed è utilizzabile dal rivenditore per verificare l'identità dell'acquirente.
Snellisce le procedure di accesso allo stadio: ogni impianto sportivo avrà corsie dedicate ai titolari della Tessera del Tifoso, la quale potrà essere utilizzata anche per verificare la corrispondenza della titolarità del biglietto con il portatore.
Esenta dalle specifiche restrizioni che potrebbero essere imposte per motivi di ordine pubblico per le partite sia in casa che in trasferta. Questo vale per tutte le partite giocate in Italia.
Dà accesso a tutte le facilitazioni, privilegi e/o benefici che ciascuna Società sportiva proporrà ai propri clienti, previa esplicita adesione ai programmi/servizi forniti da Società Partner.
Rende il tifoso protagonista della propria sicurezza: con la tessera si entra in una comunità privilegiata di sostenitori ufficiali che aderisce ai valori dello sport e rivendica la passione per il calcio.

La "Tessera del tifoso" sarà obbligatoria per acquistare un biglietto nel settore ospiti di tutti gli stadi d'Italia e per sottoscrivere un abbonamento.

Forte è la polemica degli ultrà del Barletta Calcio, giunti alla conferenza stampa indossando maglie con la scritta "No alla tessera del tifoso": «Noi non ci saremo più», rispondono i tifosi. Per i dirigenti si tratta solo della mera applicazione di una legge imposta dall'alto: «Dura lex sed lex», e continua «Ribellarsi alla tessera del tifoso equivale alla rinuncia al ripescaggio». «La categoria non ci interessa», rispondono amaramente i tifosi presenti. Per Maffei non vi sono motivi per far polemica: «Nessuno vuole schedare i tifosi e impedire loro di recarsi allo stadio per sostenere la squadra che amano. Si tratta solo di vivere lo sport da persone civili, nel rispetto l'uno dell'altro».

Sarà possibile sottoscrivere la tessera da lunedì 19 luglio in maniera assolutamente gratuita. Prevederà un costo di attivazione solo per chi vorrà usarla come carta di pagamento, grazie ad una convenzionale nazionale con la Visa.

Al momento della sottoscrizione, è indispensabile presentare un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale (la fototessera sarà scattata al momento dal personale della società). La tessera può essere sottoscritta presso la segreteria della S.S. Barletta Calcio a lunedì 19 luglio a sabato 7 agosto 2010, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00, e il sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
In allegato tutte le informazioni e tutti i costi degli abbonamenti, nonchè funzionalità della tessera del tifoso.

Si ringrazia Amica9 tv per il video.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Francavilla-Barletta: dal 3-3 del 2007 ai rimpianti del 2023, passando per un Gaetano Romano in versione "Gigi Riva" Francavilla-Barletta: dal 3-3 del 2007 ai rimpianti del 2023, passando per un Gaetano Romano in versione "Gigi Riva" Tre i precedenti in terra lucana tra biancorossi e rossoneri sinnici
3 Barletta-Sarnese 3-2 cuore, orgoglio e vittoria. Il nuovo corso promette bene Barletta-Sarnese 3-2 cuore, orgoglio e vittoria. Il nuovo corso promette bene Dopo molte e talvolta vane attese, contro i campani si è finalmente vista una squadra affamata e forte
Barletta-Sarnese: esame insidioso ma da non fallire Barletta-Sarnese: esame insidioso ma da non fallire Il Barletta di Paci debutta domani (ore 15) contro i granata campani rinforzati dai nuovi acquisti
Barletta-Sarnese: il precedente del 2006 Barletta-Sarnese: il precedente del 2006 Contro l'allora Ippogrifo Sarno fu vittoria scacciacrisi firmata da Benedetto Iraci
Vincenzo Lanotte nello staff tecnico di Massimo Paci Vincenzo Lanotte nello staff tecnico di Massimo Paci L'ex capitano biancorosso ha diretto l'allenamento della prima squadra nell'attesa del nuovo tecnico del Barletta
Esonerato Massimo Pizzulli Esonerato Massimo Pizzulli Con una nota diffusa in serata la SSD Barletta 1922 ha comunicato di aver sollevato dall'incarico il tecnico bitontino. Contatti in corso con Massimo Paci
Barletta: da ora non si può più sbagliare Barletta: da ora non si può più sbagliare Lo 0-0 nel derby con la Fidelis, oltre a rinfocolare i malumori della piazza (e della società...), riduce sensibilmente i margini d'errore della squadra biancorossa
Fidelis Andria-Barletta, guai agli sconfitti, ma anche il pari serve a poco Fidelis Andria-Barletta, guai agli sconfitti, ma anche il pari serve a poco Domani al Degli Ulivi un derby tanto atteso quanto delicato, tra due squadre al bivio
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.