martina franca barletta 0 1 16 copia
martina franca barletta 0 1 16 copia
Calcio

Barletta Calcio, la vittoria di Martina avvicina la salvezza

Tra problemi societari e attese per il futuro, i biancorossi continuano a vincere

Contro tutto, contro tutti, contro una situazione societaria difficile: grazie alla vittoria nel monday night di Lega Pro contro il Martina, diretta concorrente per la salvezza, i biancorossi allontanano ulteriormente le zone calde della classifica e vedono ormai l'obiettivo prefissato ad inizio stagione sempre più vicino. Un Barletta che ha lottato, gettando il cuore oltre l'ostacolo, gestendo senza particolari problemi il vantaggio raggiunto grazie ad una rete di Cristiano Ingretolli su assist perfetto di Quadri. Un risultato figlio della precedente gestione Sesia, ma che sta trovando una certa continuità anche con Ninni Corda in panchina, bravo a non stravolgere i piani dell'undici biancorosso e nella gestione dello spogliatoio. Sabato Radi e compagni sono attesi dal Melfi, in una sfida che potrebbe dare la certezza della permanenza in Lega Pro almeno sul campo.

Situazione societaria
Attraverso un comunicato ufficiale di poche ore fa, il sodalizio di Via Vittorio Veneto ha comunicato di aver affidato la carica di direttore sportivo lasciata vacante da Marco Rizzieri a Luigi Condò. Presente già in veste di dirigente nella sfida del "Tursi" contro il Martina, Condò ha ricoperto il ruolo di ds con il Neapolis (promosso dalla serie D alla Seconda Divisione) e il Cosenza (promozione dalla Seconda Divisione alla Lega Pro Divisione Unica), oltre all'esperienza con il Noto. La situazione societaria, invece, è in continuo divenire: giunto all'ombra di Eraclio a furor di popolo, sembrano essere in ribasso le percentuali che vedrebbero Adelmo Berardo entrare in società. Pare che le cose con l'ex presidente del Campobasso si siano complicate, sono attesi sviluppi nelle prossime ore. Dopo aver saldato i conti nei confronti dei 13 tesserati che avevano optato per la via della messa in mora, la prossima scadenza da affrontare per il club biancorosso sarà ora quella del 16 aprile, data entro la quale dovranno essere pagati gli stipendi e i contributi (mai pagati da settembre in poi) fino a febbraio 2015 a tutti i tesserati sportivi.

Calciatori e Social: gruppo sempre più unito
Facebook, Instagram e Twitter hanno cambiato inevitabilmente le nostre abitudini. I tre social network, in voga fra calciatori e sportivi in genere, sono molto utilizzati anche dai calciatori del Barletta. Il più attivo fra tutti è Gianluca Turchetta, che ha aperto le porte dello spogliatoio biancorosso a tutti i suoi follower su Instagram. Dal simpatico balletto in collaborazione con De Rose e Cortellini sulle note della canzone "El perdòn" di Enrique Iglesias, passando per il viaggio post-Martina in pullman: istantanee e video che certificano un'unità di intenti da parte di un gruppo sempre più unito e compatto. Si procede decisi e spediti verso l'obiettivo-salvezza, tutti uniti sul campo, laddove il popolo barlettano per due ore a settimana mette da parte le tribolazioni provenienti dalla stanza dei bottoni.

Da Sesia a Corda: il passaggio non cambia le carte in tavola
Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia: parafrasando una semplice nozione matematica, il cambio della guida tecnica da Sesia a Corda non ha creato nessun tipo di problema al gruppo. Giunto in un clima tutt'altro che favorevole, visto il legame fra Marco Sesia e l'intero ambiente biancorosso, l'ex tecnico del Savona è stato bravo a non mischiare le carte in tavola e a mantenere la stessa ossatura della precedente gestione. Non ce ne voglia mister Corda, ma la rosa gioca con il pilota automatico e non poteva essere altrimenti visto il lavoro fatto in precedenza.

Prossimi impegni
Il Barletta ha avviato questo trittico di partite nel migliore dei modi, portando a casa una vittoria molto importante per il proseguo della stagione. Prima della pausa, restano da affrontare Melfi e Catanzaro: contro i lucani i biancorossi scenderanno in campo sabato 28 marzo alle ore 17, mentre con i calabresi appuntamento a mercoledì 1 aprile sempre alle ore 17. Le prossime due sfide potrebbero consegnare matematicamente la permanenza nella categoria, in attesa delle penalizzazioni.

Un tifo encomiabile
Una menzione particolare nel quadro post Martina non può che andare al grappolo di tifosi presenti al "Tursi". Il loro sostegno incessante, in un clima di festa, è stata una spinta fondamentale per gli undici biancorossi in campo che non hanno deluso le attese e portato a casa tre punti importanti per la salvezza sul campo.
(Twitter: @Massi_dipa)
  • SS Barletta Calcio
  • Vittoria
  • Lega Pro
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
L'intervista dei compagni di scuola a Barbara Cilli per la vittoria del bronzo ai mondiali di canottaggio in Turchia L'intervista dei compagni di scuola a Barbara Cilli per la vittoria del bronzo ai mondiali di canottaggio in Turchia "Dopo tanti allenamenti i miei sacrifici sono stati ripagati"
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.