Calcio
Barletta Calcio, 114 giorni di mister Novelli in 10 passi
Cronistoria della breve avventura dell'allenatore salernitano sulla panchina biancorossa
Barletta - lunedì 29 ottobre 2012
17.34
Sembrava potesse essere decisiva la "prova del nove", come il numero del turno di campionato che il Barletta Calcio disputerà domenica prossima nel derby del "Puttilli" contro l'Andria, ma la fine del rapporto tra mister Raffaele Novelli e il Barletta Calcio è maturata prima, in una uggiosa domenica autunnale. Un amore nato a estate inoltrata, ma mai scoppiato del tutto, complici i risultati più che il gioco, le formazioni cambiate troppo spesso, una difesa che non ha mai trovato il giusto equilibrio e delle discutibili scelte di mercato realizzate in combinazione con il ds Peppino Pavone. Il messaggio del presidente Roberto Tatò, dopo l'addio di Novelli, è chiaro, ed è rivolto ai suoi calciatori: ora basta con gli alibi. Ripercorriamo le tappe principali dell'avventura dell'allenatore salernitano in riva all'Adriatico, 114 giorni intensi, ma che non hanno avuto alcun "happy ending".
6 luglio 2012: la presentazione ufficiale
Parte ufficialmente, nei fatti dopo le tante parole spese da quel famoso 23 maggio nel quale il calcio a Barletta sembrava essere giunto a un "punto di non ritorno", la stagione sportiva 2012/2013 del sodalizio biancorosso. Con la presentazione ufficiale del duo tecnico, composto da direttore sportivo e allenatore, Pavone & Novelli, ossia i capisaldi del Barletta Calcio edizione 2012/2013, i cui punti di base sono stati svelati alla stampa. Un Barletta che dice "addio" alle spese folli e agli ingaggi elevati, oggi poco percorribili in Lega Pro, e abbraccia il taglio dei costi e la valorizzazione dei giovani, con una rosa tutta da costruire. Lo staff tecnico a supporto di Novelli vede come vice Di Toro, come preparatore dei portieri Di Leo e come preparatore atletico Fabiano.
18 luglio 2012: via al ritiro di Rio di Pusteria
Parte il ritiro pre-campionato dei biancorossi a Rio di Pusteria, in Trentino Alto Adige. Sono 21 i calciatori precettati da mister Raffaele Novelli. In lista ci sono così tre portieri, otto difensori, un jolly come Mazzarani, sei centrocampisti (4 centrali e 2 laterali) e quattro attaccanti, tra cui tre elementi del Settore Giovanile: il portiere Marco Cilli (classe 1995), il difensore Michele Ferrara (1993) e l'attaccante Michele De Lucia(1993). Ecco la rosa del Barletta Calcio in avvio di stagione:
PORTIERI: Cilli, Liverani,Pane.
DIFENSORI: Angeletti, Calapai, De Leidi, Ferrara, Mazzarani, Mengoni, Minieri, Petterini.
CENTROCAMPISTI: Carretta, Cerone, Dall'Oglio, Simoncelli, Vacca, Zappacosta.
ATTACCANTI: Barbuti, Castellani, De Lucia, Di Gennaro, Franchini.
5 agosto 2012: Tim Cup, Barletta-Perugia 0-3
Esordio ufficiale per il Barletta Calcio: al "Puttilli" per il Primo Turno della Tim Cup 2012/13 contro il Perugia arriva un pesante 0-3, frutto delle marcature di Tozzi Borsoi, Clemente e Benedetti. Una sconfitta che punisce la pesante preparazione atletica scontata dai biancorossi in avvio di stagione e mette in mostra una formazione fragile, che subisce oltremodo il colpo psicologico dopo il vantaggio dell'avversario. Sarà una pericolosa costante nel prosieguo dell'interregno "novelliano". Questo il primo Barletta dell'allenatore salernitano: Pane; Mazzarani, Mengoni, Menegaz, Petterini (63' Angeletti); Vacca, Dell'Oglio, Dezi (83' Zappacosta); Simoncelli, Carretta (71' De Lucia), Franchini.
31 agosto 2012: chiude il calciomercato
Si chiude la sessione di calciomercato estivo: 18 arrivi e 16 partenze. Questo il bilancio numerico del Barletta Calcio dopo la sessione di calciomercato estivo 2012/2013: una sessione di affari improntata sulla "spending review" nella quale il sodalizio di via Veneto ha dovuto affrontare diversi ostacoli per poter allestire una rosa giovane e adeguata al nuovo piano economico del gruppo che dovrà affrontare il campionato di Prima Divisione, girone B. Questa la rosa biancorossa a fine mercato:
PORTIERI: Pane, Liverani;
DIFENSORI: Calapai, Romeo, Burzigotti, Menegaz, De Leidi, Di Bella, Petterini, Angeletti, Mazzarani;
CENTROCAMPISTI: Molina, Meduri, Meucci, Dezi, Vacca, Piccinni, Dall'Oglio;
ATTACCANTI: Castellani, Simoncelli, Ferreira, Barbuti, Carretta, La Mantia.
2 settembre 2012: Catanzaro-Barletta 4-3, primo ko in campionato
I biancorossi, in tenuta "verde" per l'occasione, esordiscono in campionato al "Ceravolo" di Catanzaro, contro i giallorossi neo-promossi guidati da Ciccio Cozza: arriva un palpitante 4-3, di stampo autenticamente "zemaniano". Difese allegre e ribaltoni improvvisi: continua altalena di emozioni in terra calabrese, con il Barletta costretto a inseguire nel primo tempo la rete di Carboni, pareggiata da Dezi, poi sotto per 1-3 per effetto delle marcature di Fioretti e Carboni, capace di pareggiare ancora con Dezi e Simoncelli, infine sconfitto in 10 (rosso a Dall'Oglio) per l'acuto di Cruz nel finale. Difesa molto allegra, intesa tra i reparti da registrare, ma in avanti si vedono sprazzi di "Novellandia" contro una delle formazioni più attese del girone, rivelatasi nel tempo un mezzo flop. Sconfitta che non preoccupa più di tanto, e forse sarà un errore…;
9 settembre 2012: 2^ giornata, Barletta-Perugia 0-1
Esordio interno dei biancorossi al "Cosimo Puttilli" in campionato. Di fronte ancora il Perugia. Cambia il risultato, mutano gli interpreti, aumenta l'impegno, ma l'esito finale rispetto a 35 giorni prima, tempo di esordio in Tim Cup, non si ribalta: il Perugia espugna Barletta nel secondo turno del campionato di Prima Divisione, girone B. Gli umbri sfruttano la maggiore esperienza ed espugnano l'impianto sportivo barlettano grazie all'acuto di Politano su errore di Angeletti nel finale di primo tempo. Tanti episodi dubbi in area umbra, parecchio impegno da parte dei biancorossi, ma la poca lucidità e la maggiore classe degli avversari impongono il secondo stop nel torneo. Barletta-Perugia termina 0-1. Per i biancorossi di Novelli terza sconfitta stagionale e primi lievi campanelli d'allarme, ai quali fanno da contraltare gli applausi tributati dalla curva alla squadra a fine partita;
23 settembre 2012: segnali di fiducia, Barletta-Nocerina 0-0
E' il momento più alto dell'esperienza di Novelli in sella al Barletta Calcio. Il Barletta ospita la Nocerina, e non la supera solo per sfortuna, uscendo tra gli applausi dal "Cosimo Puttiilli". Chiamatela sfortuna, scarsa concretezza o "legge di Adduci": se si guarda alla traversa colpita da La Mantia in pieno recupero si pensa al primo fattore, se si pensa ai tanti errori nell'ultimo passaggio al secondo, se si medita sul terzo pari a reti bianche su altrettanti impegni con l'arbitro Adduci in campo, arriviamo alla terza conclusione. Il frutto finale non cambia però: Barletta-Nocerina termina 0-0, ma i biancorossi di Novelli a tratti entusiasmano e riportano al "Puttilli" quel bel calcio che da anni mancava. Il posticipo del quarto turno del campionato di Prima Divisione, girone B, nobilitato dalla diretta televisiva su Sportitalia, porta in dote zero reti ma diverse emozioni. Il Barletta sale a quota 2 in classifica;
3 ottobre 2012: Benevento-Barletta 2-1, adieu Coppa Italia Lega Pro
Addio Coppa Italia Lega Pro. A tre giorni dal ko di Avellino (0-1) in campionato, il Barletta di mister Novelli esce sconfitto anche dal "Ciro Vigorito" di Benevento contro i sanniti di mister Martinez, uscendo dalla Coppa Italia Lega Pro nella partita valevole per il Primo Turno della Fase Finale a eliminazione diretta della competizione: in vantaggio con Castellani, i ragazzi di Novelli, con 12 titolari a riposo, si fanno rimontare dalle reti di Germinale (che sbaglia anche un penalty) nella ripresa e di Marchi nel secondo tempo supplementare. Una partita che poteva essere chiusa prima, e invece è stata persa: film che è ripetuto un pò troppo spesso in questo avvio di stagione in casa-Barletta.
7 ottobre 2012: è crisi, Barletta-Latina 1-3
La parola "crisi" campeggia in casa-Barletta: i biancorossi escono sconfitti per 1-3 al "Puttilli" contro il Latina nel sesto turno di campionato. E' uno "sprofondo biancorosso". Il peggior Barletta di stagione cade per 1-3 al "Cosimo Puttilli" contro un organizzato Latina e trova il quarto ko stagionale in sei incontri di campionato. I biancorossi appaiono involuti rispetto alle ultime prestazioni, più lenti nelle gambe e nelle idee, e con alcuni uomini-chiave (Ferreira, Meduri e Angeletti) in netto calo di rendimento. Dopo una prima mezzora all'insegno dell'equilibrio, arriva un terribile uno-due pontino con Agodirin e un discusso rigore segnato da Tortolano. Nella ripresa Cottafava e La Mantia andavano a segno per il 3-1 finale. La classifica recita quota "2 punti" in 6 partite.
26 ottobre 2012: l'ultima di Novelli, Frosinone-Barletta 3-1
E' la fatidica "goccia" che fa traboccare il vaso a tinte bianche e rosse. Il solito film: bel gioco, un'espulsione contro (la quarta in otto partite di campionato) e una sconfitta. Nell'anticipo dell'8^ giornata, il Barletta cade al "Comunale" di Frosinone in casa della capolista del girone B del torneo di Prima Divisione Lega Pro. Una partita condizionata dall'espulsione di Mazzarani, arrivata quando si era sul punteggio di parità, ma anche dai tanti, troppi errori di interpretazione da parte della retroguardia biancorossa, con gravi colpe nei centri ciociari: termina 3-1 per il Frosinone, con la doppietta di Ganci e la rete di Santoruvo, due ex-Bari, e al Barletta non basta la rete di La Mantia, che aveva siglato il provvisorio 1-1. Sul taccuino vanno annotati anche due presunti penalties non concessi ai padroni di casa. Resta l'amaro in bocca in casa biancorossa per una partita che appare la replica di tante precedenti prestazioni, ma lascia in classifica zero punti. Biancorossi che restano ultimi con la Carrarese, sarà l'ultima volta di Raffaele Novelli in panchina;
(Twitter: @GuerraLuca88)
6 luglio 2012: la presentazione ufficiale
Parte ufficialmente, nei fatti dopo le tante parole spese da quel famoso 23 maggio nel quale il calcio a Barletta sembrava essere giunto a un "punto di non ritorno", la stagione sportiva 2012/2013 del sodalizio biancorosso. Con la presentazione ufficiale del duo tecnico, composto da direttore sportivo e allenatore, Pavone & Novelli, ossia i capisaldi del Barletta Calcio edizione 2012/2013, i cui punti di base sono stati svelati alla stampa. Un Barletta che dice "addio" alle spese folli e agli ingaggi elevati, oggi poco percorribili in Lega Pro, e abbraccia il taglio dei costi e la valorizzazione dei giovani, con una rosa tutta da costruire. Lo staff tecnico a supporto di Novelli vede come vice Di Toro, come preparatore dei portieri Di Leo e come preparatore atletico Fabiano.
18 luglio 2012: via al ritiro di Rio di Pusteria
Parte il ritiro pre-campionato dei biancorossi a Rio di Pusteria, in Trentino Alto Adige. Sono 21 i calciatori precettati da mister Raffaele Novelli. In lista ci sono così tre portieri, otto difensori, un jolly come Mazzarani, sei centrocampisti (4 centrali e 2 laterali) e quattro attaccanti, tra cui tre elementi del Settore Giovanile: il portiere Marco Cilli (classe 1995), il difensore Michele Ferrara (1993) e l'attaccante Michele De Lucia(1993). Ecco la rosa del Barletta Calcio in avvio di stagione:
PORTIERI: Cilli, Liverani,Pane.
DIFENSORI: Angeletti, Calapai, De Leidi, Ferrara, Mazzarani, Mengoni, Minieri, Petterini.
CENTROCAMPISTI: Carretta, Cerone, Dall'Oglio, Simoncelli, Vacca, Zappacosta.
ATTACCANTI: Barbuti, Castellani, De Lucia, Di Gennaro, Franchini.
5 agosto 2012: Tim Cup, Barletta-Perugia 0-3
Esordio ufficiale per il Barletta Calcio: al "Puttilli" per il Primo Turno della Tim Cup 2012/13 contro il Perugia arriva un pesante 0-3, frutto delle marcature di Tozzi Borsoi, Clemente e Benedetti. Una sconfitta che punisce la pesante preparazione atletica scontata dai biancorossi in avvio di stagione e mette in mostra una formazione fragile, che subisce oltremodo il colpo psicologico dopo il vantaggio dell'avversario. Sarà una pericolosa costante nel prosieguo dell'interregno "novelliano". Questo il primo Barletta dell'allenatore salernitano: Pane; Mazzarani, Mengoni, Menegaz, Petterini (63' Angeletti); Vacca, Dell'Oglio, Dezi (83' Zappacosta); Simoncelli, Carretta (71' De Lucia), Franchini.
31 agosto 2012: chiude il calciomercato
Si chiude la sessione di calciomercato estivo: 18 arrivi e 16 partenze. Questo il bilancio numerico del Barletta Calcio dopo la sessione di calciomercato estivo 2012/2013: una sessione di affari improntata sulla "spending review" nella quale il sodalizio di via Veneto ha dovuto affrontare diversi ostacoli per poter allestire una rosa giovane e adeguata al nuovo piano economico del gruppo che dovrà affrontare il campionato di Prima Divisione, girone B. Questa la rosa biancorossa a fine mercato:
PORTIERI: Pane, Liverani;
DIFENSORI: Calapai, Romeo, Burzigotti, Menegaz, De Leidi, Di Bella, Petterini, Angeletti, Mazzarani;
CENTROCAMPISTI: Molina, Meduri, Meucci, Dezi, Vacca, Piccinni, Dall'Oglio;
ATTACCANTI: Castellani, Simoncelli, Ferreira, Barbuti, Carretta, La Mantia.
2 settembre 2012: Catanzaro-Barletta 4-3, primo ko in campionato
I biancorossi, in tenuta "verde" per l'occasione, esordiscono in campionato al "Ceravolo" di Catanzaro, contro i giallorossi neo-promossi guidati da Ciccio Cozza: arriva un palpitante 4-3, di stampo autenticamente "zemaniano". Difese allegre e ribaltoni improvvisi: continua altalena di emozioni in terra calabrese, con il Barletta costretto a inseguire nel primo tempo la rete di Carboni, pareggiata da Dezi, poi sotto per 1-3 per effetto delle marcature di Fioretti e Carboni, capace di pareggiare ancora con Dezi e Simoncelli, infine sconfitto in 10 (rosso a Dall'Oglio) per l'acuto di Cruz nel finale. Difesa molto allegra, intesa tra i reparti da registrare, ma in avanti si vedono sprazzi di "Novellandia" contro una delle formazioni più attese del girone, rivelatasi nel tempo un mezzo flop. Sconfitta che non preoccupa più di tanto, e forse sarà un errore…;
9 settembre 2012: 2^ giornata, Barletta-Perugia 0-1
Esordio interno dei biancorossi al "Cosimo Puttilli" in campionato. Di fronte ancora il Perugia. Cambia il risultato, mutano gli interpreti, aumenta l'impegno, ma l'esito finale rispetto a 35 giorni prima, tempo di esordio in Tim Cup, non si ribalta: il Perugia espugna Barletta nel secondo turno del campionato di Prima Divisione, girone B. Gli umbri sfruttano la maggiore esperienza ed espugnano l'impianto sportivo barlettano grazie all'acuto di Politano su errore di Angeletti nel finale di primo tempo. Tanti episodi dubbi in area umbra, parecchio impegno da parte dei biancorossi, ma la poca lucidità e la maggiore classe degli avversari impongono il secondo stop nel torneo. Barletta-Perugia termina 0-1. Per i biancorossi di Novelli terza sconfitta stagionale e primi lievi campanelli d'allarme, ai quali fanno da contraltare gli applausi tributati dalla curva alla squadra a fine partita;
23 settembre 2012: segnali di fiducia, Barletta-Nocerina 0-0
E' il momento più alto dell'esperienza di Novelli in sella al Barletta Calcio. Il Barletta ospita la Nocerina, e non la supera solo per sfortuna, uscendo tra gli applausi dal "Cosimo Puttiilli". Chiamatela sfortuna, scarsa concretezza o "legge di Adduci": se si guarda alla traversa colpita da La Mantia in pieno recupero si pensa al primo fattore, se si pensa ai tanti errori nell'ultimo passaggio al secondo, se si medita sul terzo pari a reti bianche su altrettanti impegni con l'arbitro Adduci in campo, arriviamo alla terza conclusione. Il frutto finale non cambia però: Barletta-Nocerina termina 0-0, ma i biancorossi di Novelli a tratti entusiasmano e riportano al "Puttilli" quel bel calcio che da anni mancava. Il posticipo del quarto turno del campionato di Prima Divisione, girone B, nobilitato dalla diretta televisiva su Sportitalia, porta in dote zero reti ma diverse emozioni. Il Barletta sale a quota 2 in classifica;
3 ottobre 2012: Benevento-Barletta 2-1, adieu Coppa Italia Lega Pro
Addio Coppa Italia Lega Pro. A tre giorni dal ko di Avellino (0-1) in campionato, il Barletta di mister Novelli esce sconfitto anche dal "Ciro Vigorito" di Benevento contro i sanniti di mister Martinez, uscendo dalla Coppa Italia Lega Pro nella partita valevole per il Primo Turno della Fase Finale a eliminazione diretta della competizione: in vantaggio con Castellani, i ragazzi di Novelli, con 12 titolari a riposo, si fanno rimontare dalle reti di Germinale (che sbaglia anche un penalty) nella ripresa e di Marchi nel secondo tempo supplementare. Una partita che poteva essere chiusa prima, e invece è stata persa: film che è ripetuto un pò troppo spesso in questo avvio di stagione in casa-Barletta.
7 ottobre 2012: è crisi, Barletta-Latina 1-3
La parola "crisi" campeggia in casa-Barletta: i biancorossi escono sconfitti per 1-3 al "Puttilli" contro il Latina nel sesto turno di campionato. E' uno "sprofondo biancorosso". Il peggior Barletta di stagione cade per 1-3 al "Cosimo Puttilli" contro un organizzato Latina e trova il quarto ko stagionale in sei incontri di campionato. I biancorossi appaiono involuti rispetto alle ultime prestazioni, più lenti nelle gambe e nelle idee, e con alcuni uomini-chiave (Ferreira, Meduri e Angeletti) in netto calo di rendimento. Dopo una prima mezzora all'insegno dell'equilibrio, arriva un terribile uno-due pontino con Agodirin e un discusso rigore segnato da Tortolano. Nella ripresa Cottafava e La Mantia andavano a segno per il 3-1 finale. La classifica recita quota "2 punti" in 6 partite.
26 ottobre 2012: l'ultima di Novelli, Frosinone-Barletta 3-1
E' la fatidica "goccia" che fa traboccare il vaso a tinte bianche e rosse. Il solito film: bel gioco, un'espulsione contro (la quarta in otto partite di campionato) e una sconfitta. Nell'anticipo dell'8^ giornata, il Barletta cade al "Comunale" di Frosinone in casa della capolista del girone B del torneo di Prima Divisione Lega Pro. Una partita condizionata dall'espulsione di Mazzarani, arrivata quando si era sul punteggio di parità, ma anche dai tanti, troppi errori di interpretazione da parte della retroguardia biancorossa, con gravi colpe nei centri ciociari: termina 3-1 per il Frosinone, con la doppietta di Ganci e la rete di Santoruvo, due ex-Bari, e al Barletta non basta la rete di La Mantia, che aveva siglato il provvisorio 1-1. Sul taccuino vanno annotati anche due presunti penalties non concessi ai padroni di casa. Resta l'amaro in bocca in casa biancorossa per una partita che appare la replica di tante precedenti prestazioni, ma lascia in classifica zero punti. Biancorossi che restano ultimi con la Carrarese, sarà l'ultima volta di Raffaele Novelli in panchina;
(Twitter: @GuerraLuca88)