Img 2338 Copia
Img 2338 Copia
Calcio

Barletta, a Matera per riscattarsi in Coppa

Appuntamento alle 20.30 al "XXI Settembre-Franco Salerno"

Da un lato chi punta alla Coppa come un obiettivo concreto, in una stagione contraddistinta da grandi investimenti e ambiziosi traguardi, dall'altro chi vive la serata di oggi come una opportunità per testare le seconde linee e magari tirar fuori una vittoria che dia morale. Matera-Barletta, match in programma questa sera alle 20.30 sul terreno del "XXI Settembre-Franco Salerno" per il Primo Turno a eliminazione diretta di Coppa Italia Lega Pro, è anche questo: organici differenti, piani divergenti, ma tanta voglia di non "ciccare" l'appuntamento.

Le parole alla vigilia
Per il Barletta mister Sesia ha chiamato la squadra al riscatto già al fischio finale in quel di Aprilia: "Credo che sia una necessità e un esigenza applicare turnover, soprattutto per poter vedere all'opera quei giocatori che fino a questo momento non hanno avuto la possibilità di esprimersi e di dire la loro. Poi, per concedere un po' di riposo a quei giocatori che hanno giocato e tirato la carretta fino a questo momento. Con questo non voglio dire che snobbiamo l'impegno. Andremo a Matera per giocarci la qualificazione del turno. Il nostro obbiettivo è sempre quello di conquistare la salvezza in campionato. Dobbiamo trovare degli equilibri che oggi non ci sono". Nel Matera pensa a voltare pagina il dirigente Mariano Fernandez: "Ormai pensare al passato non serve. Anche se devo dire che a Caserta, la sconfitta è stata immeritata. La squadra si è espressa sui livelli di sempre. Ha disputato un ottimo match, facendo una buonissima prestazione. Peccato per la sconfitta che comunque non intacca il nostro percorso. È stato un inizio di campionato importante e dobbiamo continuare in questo modo. Il primo obbiettivo è quello della salvezza che vogliamo raggiungere il prima possibile. La squadra, in campo scende sempre con impegno".

Ko da riscattare
Entrambe vengono da sconfitte esterne, dal sapore differente. A Caserta la rete di Cissè ha impedito ai lucani di realizzare i piani di vetta, in un torneo che ora li vedrà opposti a due sfide interne consecutive contro Reggina e Cosenza, mentre in quel di Aprilia il Barletta ha ingurgitato un amaro aperitivo domenicale con le reti di Testardi e Raffaello a concretizzare il 2-0 per la Lupa Roma. Il presente mette in luce classifiche in linea con i piani stagionali, ma richiede al tempo stesso una pronta risposta dal campo: da un lato il bisogno di certezze per il Matera, dall'altro la necessità di tornare quantomeno al gol in trasferta per il team di Sesia. E sabato 25, tra meno di tre settimane, al "Puttilli" le squadre si incroceranno nuovamente per il decimo turno di campionato.

Il percorso
I biancorossi hanno superato la fase eliminatoria in agosto, conquistando al punteggio pieno il girone I con le vittorie di misura su Savoia e Paganese, entrambe per effetto di una rete di Roberto Floriano, mentre i materani hanno conquistato il gruppo L con Martina Franca e Vigor Lamezia. Nella scorsa edizione, il Barletta aveva ceduto il passo nella competizione al Lecce nel Secondo Turno, nella sfida giocata il 23 ottobre 2013 al "Cosimo Puttilli" e terminata 0-1 con il centro messo a segno a 15' dalla fine da Zigoni. A quella sfida il Barletta era arrivato superando il girone con Martina e Melfi e battendo per 3-1 nei supplementari la Paganese al "Puttilli" nel Primo Turno.

L'arbitro
A dirigere la sfida sarà Vincenzo Valiante della sezione di Nocera Inferiore, assistito da Massimo Manzolillo di sala Consilina e Claudio Cantiani di Venosa. Al primo anno in Can Pro dopo tre anni di serie D e ancora atteso dalla "prima" in Lega Pro, Valiante non ha nel suo storico precedenti con Barletta e Matera.

Il regolamento
Con Matera e Barletta si sono qualificate dalla fase a gironi in 9, nel dettaglio Lumezzane, Pavia, Mantova, Spal, Pistoiese, Lupa Roma, Ascoli Picchio, Ischia e Torres, che si aggiungono alle 27 formazioni che hanno partecipato alla Coppa Italia "maggiore" e sono state ammesse di diritto alla ex Coppa Italia di serie C. La fase finale si svolgerà secondo la formula dell'eliminazione diretta, con un tabellone predeterminato. Questo l'iter che conduce alla finale.

· Primo turno: vengono sorteggiate 14 squadre, che si affrontano in 7 partite di sola andata per ridurre il numero delle partecipanti da 39 a 32.
· Secondo turno: le 32 squadre rimaste si affrontano in 16 partite di sola andata.
· Ottavi e quarti di finale: le squadre rimaste si affrontano in partite di sola andata. La squadra ospitante viene determinata per sorteggio.
· Semifinali e finale: le squadre si affrontano in partite di andata e ritorno. La squadra ospitante la partita di andata viene determinata per sorteggio.

Le ultime dal campo
Nel Matera andrà in campo chi ha giocato meno. Non ci saranno gli squalificati Iannini e Coletti. Auteri dovrebbe continuare sulla strada del 3-4-3, senza scartare la difesa a quattro. In campo, dovrebbe andare, questo 11. In porta Bifulco. Difesa guidata e da Faisca, con Pino e Mercadante che saranno i due centrali In mezzo al campo, certo il ritorno di Cuffa con Di Noia al suo fianco. Sugli esterni, Gallozzi e Mazzarani (ex della partita) dovrebbero esordire. Il tridente, può essere composto da Pagliarini e Bustamante esterni, con Albadoro unica punta.
Nel Barletta, dove i convocati saranno diramati dopo la rifinitura di stamattina, spazio alle seconde linee: mister Sesia non avrà a disposizione Dell'Agnello e Regno, che ieri non si sono allenati, Legras, che ha ripreso a correre e rientrerà in 30 giorni, Liverani, che dovrà scontare un turno di squalifica, e Sokoli, precettato con l'Under 21 albanese. Conferma per il 4-3-3 e spazio dal 1' per chi ha giocato meno sin qui, come De Martino, Guarco, Kiakis, Gemignani, Rizzitelli e Biancolino, oltre a un paio di "Berretti" come il difensore Gabrielli.

MATERA (3-4-3): Bifulco; Pino, Faisca, Mercadante; Gallozzi, Cuffa, Di Noia, Mazzarani; Pagliarini, Albadoro, Bustamante. A disp: Baiocco, De Franco, D'Aiello, Bernardi, Gotti, Guerra, Madonia. All: Auteri.
BARLETTA (4-3-3): De Martino; Gabrielli (Meola), Zammuto, Kiakis, Guarco; Branzani, Gemignani, Palazzolo (De Rose); Rizzitelli, Biancolino, Fall (Venitucci). A disp: De Mitri, Meola, Radi, De Rose, Quadri, Venitucci, Floriano. All: Sesia.
ARBITRO: Vincenzo Valiante della sezione di Nocera Inferiore
ASSISTENTE 1: Massimo Manzolillo di sala Consilina
ASSISTENTE 2: Claudio Cantiani di Venosa
(Twitter: @GuerraLuca88)
Di seguito le designazioni per le partite del Primo Turno programmate per oggi:

Ore 15:
Catanzaro-Cosenza: Armando Ranaldi di Tivoli (Manco-Pancaldo Trifirò)
Prato-Santarcangelo: Daniel Amabile di Vicenza (Spensieri-Zanardi)

Ore 17:
Sudtirol-FeralpiSalò: Giampaolo Mantelli di Brescia (Michieli-Zanetti)

Ore 20.30:
Alessandria-Savona: Luca Massimi di Termoli (Affatato-Locatelli)
Casertana-Lupa Roma: Emanuele Mancini di Fermo (Della Vecchia-Vingo)
Matera-Barletta: Vincenzo Valiante di Nocera Inferiore (Manzolillo-Cantiani)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Coppa Italia Lega Pro
Altri contenuti a tema
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.