ATP Barletta, presentata la 20^ edizione del Challenger
ATP Barletta, presentata la 20^ edizione del Challenger
Tennis

ATP Barletta, presentata la 20^ edizione del Challenger

48 giocatori, tre campi e ingresso gratuito per tutti

Si preannuncia ricco di tante novità la ventesima edizione challenger Atp "Città della Disfida - trofeo Media One Consulting", in programma dall'8 al 14 aprile sui campi in terra rossa del circolo "Hugo Simmen" di Barletta. Tabellone principale a 48 giocatori, con tre campi di gare ed ingressi gratuiti per tutta la durata della manifestazione. Il livello qualitativo si conferma molto alto con il tedesco Oscar Otte che sarà la testa di serie numero uno del tabellone principale. Le "wild card" sono state assegnate ai giovani italiani Lorenzo Musetti (vincitore a gennaio dell'Australian Open jr.), Jannik Sinner, Giulio Zeppieri, Julian Ocleppo, oltre ai pugliesi Giuseppe Tresca e Andrea Pellegrino (nelle qualificazioni).

Si è svolta ieri la presentazione dell'evento sportivo, durante la quale Franco Di Martino, presidente Circolo Tennis Barletta, ha dichiarato: "Come circolo siamo orgogliosi di aver raggiunto la ventesima edizione e speriamo di avere un ottimo successo di pubblico come negli anni passati. Stiamo puntando molto sui tornei e dal 13 al 19 maggio ci sarà anche la novità della competizione internazionale femminile. Il nostro è un circolo che punta molto all'attività agonistica, e lo dimostra anche la squadra che milita nel campionato di serie B. Sono tutte iniziative che si riverberano in maniera positiva sul movimento giovanile del circolo, altro fiore all'occhiello ed in continua crescita".

Isidoro Alvisi, Consigliere nazionale Federazione Italiana Tennis, ha detto: "Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra il torneo di Barletta e la Fit. Anche con la formula rinnovata e con costi maggiori, l'organizzazione sta rispondendo benissimo e con grande impegno. Questo evento non rimane fine a se stesso perché ha un contenuto e un grande ritorno, visto che è in grado di attirare l'attenzione nazionale e internazionale. Nel tabellone principale abbiamo una dozzina di italiani di buon livello, per un tennis tricolore che sta crescendo, come dimostrato dagli ultimi risultati nei challenger in corso di svolgimento in Spagna e in Francia. Il campione bisogna costruirlo e i tornei come Barletta diventano le occasioni per far crescere i nostri ragazzi. E questa politica non inficia sul livello del torneo che resta sempre alto. Basta ricordare che lo scorso anno Cecchinato è stato eliminato al primo turno e subito dopo è arrivato alle semifinali del Roland Garros".

Queste invece le parole di Francesco Mantegazza, presidente comitato regionale Fit: "Da anni il torneo di Barletta è il fiore all'occhiello del calendario pugliese e come federazione regionale cerchiamo di sostenerlo. Siamo anche pronti per il torneo femminile, perché vogliamo mantenere le competizioni pugliesi per non farcele scippare da altre regioni. In questo circolo e nei tornei che si svolgono su questi campi c'è un afflusso notevole di spettatori che negli altri tornei è difficile riscontrare. Sono sicuro che anche questa volta il challenger avrà una ricaduta positiva sull'intero movimento, che guarda con grande attenzione ai giovani. E sul territorio della sesta provincia ci sono tanti profili interessanti".

Enzo Ormas, direttore tecnico del torneo, ha infine aggiunto: "Le tante novità hanno portato al raddoppio degli sfori economici ed organizzativi. In questo senso, senza il supporto delle aziende private, non ci saremmo riusciti, anche perché abbiamo lasciato ancora una volta l'ingresso gratuito a tutte le gare. Un altro ringraziamento va all'Istituto Garrone di Barletta, che con i propri alunni curerà il servizio di accoglienza. Tra le altre novità c'è che la domenica si giocheranno tutte e due le finali: si partirà alle 10.30 con il singolare e a seguire quella del doppio. Inoltre, per la prima volta a Barletta, ci sarà ogni giorno una gara serale. Livello tecnico? Resta sempre alto perché ci sono tanti specialisti. Le attuali classifiche dei singoli possono ingannare, ma siamo all'inizio della stagione e non è un caso se i protagonisti di Barletta vanno a lasciare il segno nei tornei successivi. Vediamo se quest'anno sarà la volta buona per un tennista italiano, che non ha mai vinto il torneo".
  • tennis
Altri contenuti a tema
Open Barletta 2026: il trionfo di Neumayer, e il grande torneo di Ribecai Open Barletta 2026: il trionfo di Neumayer, e il grande torneo di Ribecai L'austriaco piega in tre set (2-6 6-3 6-3) il toscano, al termine di un incontro bellissimo e spettacolare
Open Barletta 2026: oggi alle 15 la finalissima tra Michele Ribecai e il forte austriaco Lukas Neumayer Open Barletta 2026: oggi alle 15 la finalissima tra Michele Ribecai e il forte austriaco Lukas Neumayer Latinovic e Duda trionfano nel doppio su Sachko e Karol dopo quasi due ore di gioco
Open Barletta 2026: Michele Ribecai primo splendido finalista del torneo Open Barletta 2026: Michele Ribecai primo splendido finalista del torneo Il ventitreenne di Lucca supera nei quarti il croato Poljicak, e in semifinale il forte ucraino Sachko.
Open Barletta 2026: Dalla Valle e Ribecai splendidamente ai quarti. Ko invece Giustino e Cecchinato Open Barletta 2026: Dalla Valle e Ribecai splendidamente ai quarti. Ko invece Giustino e Cecchinato Fuori anche Guerrieri (battuto da Ribecai). Finale di doppio tra Karol-Sachko e Latinovic-Duda
Open Barletta 2026: dopo Marco Cecchinato, passano agli ottavi Ribecai, Guerrieri, Giustino, e Dalla Valle Open Barletta 2026: dopo Marco Cecchinato, passano agli ottavi Ribecai, Guerrieri, Giustino, e Dalla Valle Oltre a Jacopo Berrettini (battuto da Ribecai), eliminati anche Forti, Bondioli. Oggi in programma gli ottavi del singolare e i quarti di doppio
Open Barletta 2026: completato il primo turno di doppio Open Barletta 2026: completato il primo turno di doppio Avanzano ai quarti le coppie italiane Fellin-Moroni e Agostini Carboni. Nulla da fare per Forti e Romano, eliminati da Sachko e Karol.
Open della Disfida, Cardone: «Una settimana che unisce sport, accoglienza e crescita per Barletta» Open della Disfida, Cardone: «Una settimana che unisce sport, accoglienza e crescita per Barletta» Le dichiarazioni del consigliere comunale
Challenger ATP Barletta: presentata l’edizione 2026 Challenger ATP Barletta: presentata l’edizione 2026 La conferenza stampa si è svolta nella mattinata di oggi presso Palazzo della Marra
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.