Domenico Ricatti
Domenico Ricatti
Altri sport

Atletica leggera, stage azzurro per Ricatti al Sestriere

La Nazionale italiana di Maratona prepara gli Europei di Zurigo

C'è anche il barlettano Mimmo Ricatti tra gli atleti Azzurri della Nazionale Italiana di Maratona, in ritiro al Sestriere fino al 22 giugno per prepararsi ai prossimi Campionati europei in programma il 16 e 17 agosto a Zurigo. Quella in corso in Piemonte, dove la colonnina di mercurio raramente supera i 10 gradi, è la prima uscita ufficiale dopo l'accordo siglato a fine maggio tra la Fidal e il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche.

Il 35enne nato a Barletta, tesserato per il C.S. Aeronautica Militare, che non vuole saperne di smettere di mietere record, ed è pronto a tornare ai suoi livelli dopo il quarto posto (tra oltre 19mila runners, professionisti e non) conquistato in marzo alla Maratona di Roma in 2 ore, 15 minuti e 7 secondi, con annesso primato tra gli italiani e gli europei. Di lì un problema ai denti ne ha limitato il rendimento. «Allaccio le scarpe e penso solo ad allenarmi-ha detto Ricatti in sede di partenza per il Sestriere- le tessere del puzzle sono mischiate e ci vorrà anche un po' di pazienza, ma ho fiducia in me stesso». Gli azzurri si sono allenati sul percorso Bordin e in Valle Argentera ed hanno utilizzato la pista di atletica ed il Palazzetto dello Sport di Sestriere. Nelle prossime ore il calendario prevede un'uscita a Pragelato, lungo i percorsi olimpici dello Sci di Fondo.

A completare la squadra maschile con Ricatti ci sono Ruggiero Pertile e Liberato Pellecchia. La squadra femminile è invece al gran completo: a guidarla Valeria Straneo, argento ai Mondiali di Maratona a Mosca 2013 e nello stesso anno oro nella Mezza maratona ai Giochi del Mediterraneo a Mersin, in Turchia, accompagnata da Nadia Ejjafini, Rosaria Console, Emma Quaglia, Debora Toniolo e la romana di origini marocchina Laila Soufyane. Il tutto sotto l'attenta guida tecnica di Luciano Gigliotti, che nella sua luminosa carriera ha allenato atleti del calibro di Gelindo Bordin, Maria Guida e Stefano Baldini.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Evento sportivo
  • Atletica leggera
  • Domenico Ricatti
Altri contenuti a tema
Barletta, Andy Díaz guida la grande atletica internazionale al Certame Atletico Barletta, Andy Díaz guida la grande atletica internazionale al Certame Atletico L'evento in programma venerdì 3 luglio sulla pista "Pietro Mennea" dello Stadio Comunale "Cosimo Puttilli"
Barletta torna capitale dell'atletica del sud: Andy Díaz ospite al Certame Atletico Barletta torna capitale dell'atletica del sud: Andy Díaz ospite al Certame Atletico In programma venerdì 3 luglio
Memorial Rino Cafagna, sport e memoria all'Anfiteatro del Castello Memorial Rino Cafagna, sport e memoria all'Anfiteatro del Castello Una partecipata serata dedicata allo storico maestro barlettano, punto di riferimento della boxe italiana e internazionale
51esima edizione della 100 km del Passatore: protagonisti anche dei barlettani 51esima edizione della 100 km del Passatore: protagonisti anche dei barlettani «Non è solo una gara di 100 km. È un viaggio umano fatto di coraggio, fatica e persone che scelgono di non lasciarsi mai sole»
“Ponte dell’Adriatico – Torneo Giovanile 2026” a Trinitapoli: presenti anche squadre di Barletta “Ponte dell’Adriatico – Torneo Giovanile 2026” a Trinitapoli: presenti anche squadre di Barletta Saranno tre giorni di sport, integrazione e amicizia tra Italia e Albania
Atletica Sprint Barletta, Michele Delcuratolo vola ai Campionati Europei Allievi Atletica Sprint Barletta, Michele Delcuratolo vola ai Campionati Europei Allievi Specializzato nel lancio del martello, il giovane accede agli europei con un lancio di 65,06 metri
Si è conclusa con grande successo la XVI edizione della "Ciemme Vivi Barletta 2026" Si è conclusa con grande successo la XVI edizione della "Ciemme Vivi Barletta 2026" La nota di Enzo Cascella presidente della Asd Barletta sportiva
Futurathletic Team Apulia, quarto posto ai CDS assoluti: tra emergenze e speranze di serie B Futurathletic Team Apulia, quarto posto ai CDS assoluti: tra emergenze e speranze di serie B Nelle prossime settimane l'obiettivo sarà migliorare i punteggi individuali
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.