Mimmo Ricatti
Mimmo Ricatti
Altri sport

Atletica, il barlettano Ricatti primo tra gli italiani alla 23^ edizione della Asics Run

Gara internazionale tenutasi ieri a Cuneo

L'ipotesi più accreditata alla vigilia era che la recente Maratona di Venezia lo potesse costringere ad un periodo di cautela, invece già dalla 23^ edizione della Asics Run, tenutasi ieri mattina in quel di Cuneo, è ripartita la rincorsa del maratoneta barlettano Mimmo Ricatti verso gli ennesimi risultati positivi. Sesto a tagliare il traguardo in classifica generale, primo tra gli italiani e 10 km percorsi in 29 minuti e 20 secondi. Questi i numeri di Ricatti dopo la kermesse in terra piemontese, nella gara internazionale organizzata dall'ASD Il Podio nella quale tanti atleti, italiani e stranieri, per le categorie Junior e Senior, si sono sfidati sui 10 km, gli uomini e sui 6, le donne.

L'edizione 2012 dell'Asics Run nella categoria maschile ha visto primeggiare Ezechiel Nizigiymana (Burundi), classe 1990, che ha completato i cinque giri, di 2 km caduno, nel tempo di 28'29"; al secondo Sylvain Rukundo (Sport Club Catania – Rw), classe 1980, a 13"; al terzo, a 41", Ezekiel Meli (Virtus Lucca – Kenya); a 45", al quarto posto Erastur Chirchir (Futura Roma – Kenya); primo italiano Domenico Ricatti (Aeronautica) al 6° posto a 52" dal vincitore. L'Asics Run 2012 femminile, dopo 6 km, è invece andata a Eunice Chebet (Grottina Team - Kenya) che chiude con il tempo di 19'59",oltre un minuto il record della Jepkorir (18'46") che resiste dal lontano 201. Al secondo posto, con un distacco di 27"9, giunge Abera Fisseh Fekeku (Piemonte); al terzo posto Elisa Cusma (Esercito) che chiude con un distacco di 42"7; al quarto posto Bertone Caterine (Valle D'Aosta) con un distacco di 46"8 e, solamente, quinta la vincitrice 2011 Angeline Nyiransabiman (Acsi Paladino Camp.) che ha subito un tracollo.

"E' un risultato che mi onora- ha spiegato ai nostri microfoni Ricatti- perchè arriva in una manifestazione promossa dal mio brand sponsor, e soprattutto a pochi giorni dalla faticosa maratona di Venezia. Mi sono allenato meno del solito nei giorni intercorsi tra la manifestazione in terra lagunare e quella di Cuneo, alla quale prendo parte con gioia da diversi anni. Mi sono confrontato con tanti atleti di valore, ma non mi basta essere il primo tra gli italiani, corro sempre per cercare di primeggiare in generale (nella foto dal suo profilo Facebook un momento della Asics Run in cui guida il gruppo, ndr). Ripeto, quello di Cuneo è un appuntamento importante che arriva in un momento intenso della stagione, ci tenevo a fare bene e per fortuna ce l'ho fatta".

Mimmo Ricatti ha dato così seguito al suo "magic moment", dopo la Maratona di Venezia di fine ottobre, dove arrivò quarto in 2h19'43", conquistando il titolo di primo tra gli italiani, uno storico traguardo. Ricatti aveva dato così' seguito in Laguna al suo splendido periodo autunnale: il nostro concittadino aveva infatti conseguito a fine settembre prima il titolo italiano 2012 dei 10 km di corsa su strada, manifestazione valida come terzo appuntamento dei societari assoluti di specialità, a Scicli, in provincia di Reggio Calabria. Ricatti aveva ripreso a mietere successi a partire da Carate Brianza, per poi ripetersi nella celebre mezza maratona (21,097 km) del "Torrazzo" in quel di Modena domenica 23 settembre. Sempre a settembre il nostro concittadino aveva poi trionfato nella categoria maschile nella 7^ edizione della Deejay Ten Milano, gara su un percorso di 10 km organizzata da Radio Deejay.
(Twitter: @GuerraLuca88)
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.