Violenza Stadio
Violenza Stadio
Calcio

10 ultras biancorossi ancora lontano dai campi

Erano stati fermati durante Manfredonia-Barletta del 15 febbraio 2009

Erano 10 i ricorsi per altrettanti tifosi biancorossi, tutti respinti o giudicati in parte improcedibili a seguito di una partita di calcio tra il Barletta Calcio e il Manfredonia risalente al 2009. Così ha deciso la terza sezione del Tar pugliese nei confronti dei 10 biancorossi, rappresentati dagli avvocati Adami e Maggi. Gli ultras biancorossi richiedevano la revoca del famigerato "daspo", comminato loro nella misura di 36 mesi, a seguito di una segnalazione avvenuta durante la partita di calcio Manfredonia – Barletta del 15 febbraio 2009, valida per il campionato di Seconda Divisione, girone C, disputata presso lo stadio "Miramare" del centro sipontino, una delle "piazze calde" del calcio di capitanata.

I ricorrenti 10 tifosi biancorossi speravano in una riduzione di pena visto che la loro posizione, a loro dire, non era tanto grave, lamentandosi infatti di non essere entrati nella struttura, ma di essere stati controllati dalle forze dell'ordine preposte a circa 300 metri dalla struttura, peraltro a partita in corso.

Ma la risposta del Tar è stata chiara e inequivocabile, giustificando la pena con il fatto che il gruppo di tifosi biancorossi erano stati identificati in seguito ad alcuni tafferugli. Inoltre la Questura ha precisato che alcuni dei tifosi erano già stati destinatari di provvedimenti di Daspo.

Volendo far riferimento all'art. 6 che regolamenta tali casi, il testo di legge recita che "non è necessariamente collegata alla colpevolezza per un reato, ma si ricava da concrete ragioni idonee a sorreggere un giudizio prognostico di pericolosità". I giudici del Tar hanno dunque bollato come pericolosa la presenza dei tifosi biancorossi, considerando altresì che i tafferugli con l'opposta tifoseria si erano verificati in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale, durante il quale erano accorsi nel capoluogo sipontino numerosi visitatori, soprattutto bambini.

Dunque nessuno sconto di pena. I tifosi biancorossi coinvolti nella vicenda saranno costretti ad attendere il 2012 per tornare a tifare i propri beniamini all'interno delle strutture sportive, "accontentandosi" di guardare gli eventi in tv.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Tifoseria
Altri contenuti a tema
Serie C, il Catania non paga la fideiussione: arriva la penalizzazione Serie C, il Catania non paga la fideiussione: arriva la penalizzazione Partenza ad handicap per i rossoazzurri
Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Prime sei giornate tutte in notturna per il Barletta. La supersfida con il Bari si giocheràvenerdì 28 agosto alle ore 21. Contro il Potenza sarà lunch-match il 26 settembre.
Il calcio italiano piange l'immenso Franco Baresi Il calcio italiano piange l'immenso Franco Baresi Con il suo Milan giocò (e segnò...) contro il Barletta in Coppa Italia a fine anni Ottanta
Serie C, per il Barletta esordio a Caserta. Prima in casa contro il Bari Serie C, per il Barletta esordio a Caserta. Prima in casa contro il Bari Tutto il calendario dei biancorossi
Serie C, Barletta inserito nel girone C Serie C, Barletta inserito nel girone C Svelati i raggruppamenti della terza serie nazionale, domani i calendari
Lavori stadio Puttilli, la nota del Barletta: "Auspichiamo manutenzione tempestiva" Lavori stadio Puttilli, la nota del Barletta: "Auspichiamo manutenzione tempestiva" Il comunicato del club dopo l'avvio delle attività
Stadio Puttilli, lavori di adeguamento per la Serie C: approvato il progetto Stadio Puttilli, lavori di adeguamento per la Serie C: approvato il progetto Intervento da 120mila euro per la manutenzione dell'impianto in cui giocherà il Barletta
Barletta, Lattanzio ai saluti: "Grazie per ogni battito" Barletta, Lattanzio ai saluti: "Grazie per ogni battito" Il capitano biancorosso chiude la sua esperienza con due promozioni e quasi 100 presenze
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.