Sicurala Formazione
Sicurala Formazione
Sicur.a.l.a S.r.l Formazione

Proseguono le opportunità formative con Sicur.a.l.a S.r.l.

Certificazioni per le Graduatorie ATA III Fascia, programma GOL, corso da Operatore Socio-Sanitario: tutti i dettagli

L'arrivo della primavera ha portato con sé importanti novità per gli utenti dell'Ente di Formazione Sicur.a.l.a S.r.l.

È finalmente giunto il momento per gli aspiranti alle Graduatorie ATA III Fascia la possibilità di inserimento e/o conferma/aggiornamento di uno o più profili nelle graduatorie sopra citate a partire dal 28 maggio del 2024 fino al 28 giugno dell'anno corrente.

È importante chiarire le novità introdotte ai fini dell'accesso ai vari profili professionali a cui potersi candidare. Prima fra tutti l'obbligatorietà di conseguimento della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) fra cui annoveriamo l'Eipass 7 Moduli Standard, titolo trasversale e spendibile non solo per incrementare le possibilità di inserimento in graduatorie pubbliche ma anche utile per la ricerca attiva del lavoro presso realtà private.

Volendo trattare la tematica in maniera concreta, molti degli utenti si chiedono quali siano i titoli e le certificazioni da possedere.

Di seguito, l'elenco dei profili con relativi titoli richiesti ai fini della candidatura:
  • assistente amministrativo: Diploma di Scuola Secondaria di II Grado + CIAD;
  • assistente tecnico: Diploma di Scuola Secondaria di II Grado corrispondente allo specifico settore professionale + CIAD;
  • cuoco: Diploma di Scuola Secondaria di II Grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione + CIAD;
  • infermiere: Laurea in Scienze Infermieristiche + CIAD;
  • guardarobiere: Diploma di Scuola Secondaria di II Grado di Operatore di Moda o "Sistema Moda" + CIAD;
  • collaboratore scolastico: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuto dalle Regioni.
Sicur.a.l.a S.r.l. mette a disposizione la Certificazione EIPASS 7 Moduli Standard, riconosciuta da Accredia come titolo equipollente alla CIAD e dunque valido per l'ammissione in graduatoria.

Si precisa che coloro i quali hanno effettuato l'iscrizione e/o aggiornamento nelle graduatorie possono provvedere all' acquisizione e inserimento della certificazione informatica entro il 30 Aprile 2025.

Fra le novità più attese ed entusiasmanti dell'organismo di Formazione Sicur.a.l.a S.r.l. vi è l'introduzione di una nuova proposta formativa: il corso di "Assistente di Studio Odontoiatrico ASO".

Il corso avrà la durata complessiva di 700 ore articolate in 300 ore di formazione in aula e le restanti 400 di stage formativo.

Fra gli obiettivi formativi vi sono:
  • Elementi legati all'igiene, sterilizzazione e riordino dell'ambiente presso cui il professionista opera e della strumentazione da esso utilizzata.
  • Accoglienza del paziente e accompagnamento presso la postazione, gestione della relazione durante tutto il processo di cura del paziente sino al momento del congedo;
  • Gestione delle pratiche amministrative e degli appuntamenti;
  • Mediare i rapporti con i fornitori esterni, controllare gli schedari, verificare che la merce sia integra e completa.
Immancabile fra le nostre proposte, il Corso da Operatore Socio-Sanitario, figura sempre più affermata nel mercato del lavoro odierno.

Di seguito, una breve descrizione su cosa consiste la formazione professionale per la figura dell'Operatore Socio-Sanitario.

Il corso, di carattere teorico-pratico, ha una durata di 1000 ore così articolate:
- 550 ore di formazione in aula, comprendenti 450 ore di teoria e 100 ore di laboratorio in cui verranno effettuate esercitazioni pratiche;
- 450 ore di tirocinio presso strutture socio-sanitarie e/o socio-assistenziali nella provincia BT.

Ma quali sono le attività dell'OSS?

Qui di seguito andiamo ad elencarne le principali:
  • Assistenza diretta ed aiuto domestico alla persona;
  • Interventi igienico-sanitari e di carattere sociale;
  • supporto gestionale, organizzativo e formativo;
Informazioni aggiuntive riguardanti la strutturazione dei corsi menzionati e su come iscriversi possono essere richieste al numero 3512501496 o tramite mail scrivendo a formazione@sicurala.com.

Sicur.a.l.a S.r.l. opera anche nell'interesse di coloro i quali intendono accedere ad interventi formativi senza sostenere alcun costo.

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è la proposta della Regione Puglia più recente destinata a disoccupati, soggetti fragili e rientra fra le politiche attive previste per i percettori di misure di sostegno al reddito.

Nei giorni a seguire il Centro per l'Impiego territoriale provvederà alla convocazione tutti coloro i quali hanno richiesto il Patto di Servizio GOL e risultano dunque essere beneficiari della misura.

Il fine sarà effettuare delle sessioni di orientamento utili ad una pre-iscrizione ai corsi disponibili in piattaforma.

Al termine dei corsi è previsto il rilascio di indennità di frequenza 𝟑,𝟓𝟎€ l'ora (non applicabile ai soggetti percettori di reddito di cittadinanza e/o inclusione).

Si specifica che la presa in carico, in questa prima tranche, sarà destinata a coloro che hanno frequentato dei corsi di durata pari o inferiore alle 40 ore o che non hanno beneficiato dell'iscrizione ad alcun corso.

I Corsi del Programma Gol in partenza presso il nostro ente e scelti sulla base del fabbisogno formativo sono i seguenti:
  • cucina e ristorazione
  • amministrazione e segreteria
  • sartoria e cucito
  • marketing e grafica
  • servizi alla persona
Per informazioni aggiuntive circa il programma GOL contattare il numero 348/4786159 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica formazione@sicurala.com.
ASOProgramma GOLCORSO O S SEProgramma GOLProgramma GOLProgramma GOLProgramma GOLProgramma GOL
  • formazione
Altri contenuti a tema
Workshop formativo: consigli pratici per gestirlo bene Workshop formativo: consigli pratici per gestirlo bene La partecipazione attiva non solo migliora l'apprendimento, ma crea anche un ambiente dinamico e collaborativo
Recruiting Day, un giorno per trovare lavoro con Sicur.a.l.a S.r.l. Recruiting Day, un giorno per trovare lavoro con Sicur.a.l.a S.r.l. L'iniziativa si svolgerà lunedì nella nuova sede di via Leonardi da Vinci 45/D
Sole 24 Ore Formazione - Rivoluziona il tuo futuro professionale Sole 24 Ore Formazione - Rivoluziona il tuo futuro professionale Nuove porte verso una crescita personale e di carriera
La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione Il premio nazionale SMAU per le soluzioni innovative alla Family Company made in Puglia
Il Comune premiato al Salone nazionale dell'Orientamento, della formazione e del lavoro Il Comune premiato al Salone nazionale dell'Orientamento, della formazione e del lavoro Pretigioso riconoscimento per Barletta
Sicur.a.l.a S.r.l: tutte le novità nel settore della formazione Sicur.a.l.a S.r.l: tutte le novità nel settore della formazione Tra le nuove opportunità i percorsi del Programma GOL
Nuova sede per Sicur.a.l.a S.r.l: oggi l’inaugurazione a Barletta Nuova sede per Sicur.a.l.a S.r.l: oggi l’inaugurazione a Barletta L’appuntamento nel giorno del 25° anniversario di attività, dalle 21 show con Tony Esposito & Friends
Formarsi per accedere al mondo del lavoro con Sicur.a.l.a S.r.l Formarsi per accedere al mondo del lavoro con Sicur.a.l.a S.r.l Tutti i nuovi corsi in partenza nelle sedi di Barletta e Cerignola
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.