Ogni cosa è illuminata
Dalla Puglia alla Toscana, il viaggio di migliaia di appassionati per il Lucca Comics & Games 2022
Il sogno di una grande kermesse dedicata alla cultura pop affascina anche i pugliesi
sabato 5 novembre 2022
09.00
Proviamo ad elencare e sicuramente sbaglieremo: fumetto, fantascienza, cinema, collezionismo, vintage, cosplay, kpop, editori, presentazioni, anime… e già il fiato è corto. Tuttavia è tutto ciò (e molto altro) che migliaia di pugliesi hanno trovato nell'ormai conclusa kermesse Lucca Comics & Games 2022.
Girare sulle mura (sapevate che Lucca è una delle poche città ad avere un anello di mura completo e pedonale?) per godersi l'atmosfera e frequentare i numerosi stand facendosi solo interrompere da una sfilata di zombie (sembra che siano scappati da un accampamento di contenimento lì vicino, ma le notizie non sono chiare) o irretire da un gruppo di cosplayer mentre un gruppo di dancer provano alcune coreografie per un'imminente gara… e dobbiamo arrivare in tempo per l'incontro con Tim Burton (per dirne uno su più di cento ospiti internazionali).
Dalla Puglia l'organizzazione ferveva da mesi prima della convention, tra viaggi organizzati a incontri tra appassionati che organizzavano la trasferta, sembra ormai diventato un appuntamento fisso, una "classica" che c'è e deve continuare ad esserci.
Problema sorvolabile, con molta immaginazione. E Lucca Comics & Games 2022 sembra il luogo migliore per coltivare questa bella caratteristica. L'appuntamento dunque è per il 2023, con una pandemia che sembra superata (e quanto gli appassionati ne hanno sofferto, ambendo la socializzazione più dell'aria che respiravano). Per nuovi record, nuovi ospiti, nuovi sogni. Ci rivedremo sulla mura, e attenti agli zombi.
Il pellegrinaggio nerd dei nostri tempi
Sia con auto che con mezzi pubblici, l'appuntamento toscano sembra essere diventato irrinunciabile per tutti gli appassionati che da tutta la Puglia (proviamo a rimanere nel tema, Checco Zalone ha confermato che la Puglia poi è lunga, molto lunga) si sono recati verso Lucca prendendo letteralmente d'assalto tutte le strutture ricettive del territorio, per ritrovare amici, per vedere le anteprime più succose, per entrare in un mondo letteralmente favoloso e immaginifico.Girare sulle mura (sapevate che Lucca è una delle poche città ad avere un anello di mura completo e pedonale?) per godersi l'atmosfera e frequentare i numerosi stand facendosi solo interrompere da una sfilata di zombie (sembra che siano scappati da un accampamento di contenimento lì vicino, ma le notizie non sono chiare) o irretire da un gruppo di cosplayer mentre un gruppo di dancer provano alcune coreografie per un'imminente gara… e dobbiamo arrivare in tempo per l'incontro con Tim Burton (per dirne uno su più di cento ospiti internazionali).
Dalla Puglia l'organizzazione ferveva da mesi prima della convention, tra viaggi organizzati a incontri tra appassionati che organizzavano la trasferta, sembra ormai diventato un appuntamento fisso, una "classica" che c'è e deve continuare ad esserci.
Lucca raduna appassionati di ogni età
Un tripudio di colori per la mecca dell'immaginifico che, diciamola tutta, fa bene al cuore osservare. L'unica vera problematica a quanto sembra, è che sia solo una volta all'anno. Come ogni isola che non c'è, non dovrebbe essere nemmeno troppo facile da raggiungere, ma l'unico problema che ci sentiamo di sottolineare, non sicuramente imputabile all'organizzazione impeccabile dell'evento, è l'annosa divisione in due dell'Italia, divisa forse eccessivamente da un Appennino troppo duro che amplifica i tempi di percorrenza.Problema sorvolabile, con molta immaginazione. E Lucca Comics & Games 2022 sembra il luogo migliore per coltivare questa bella caratteristica. L'appuntamento dunque è per il 2023, con una pandemia che sembra superata (e quanto gli appassionati ne hanno sofferto, ambendo la socializzazione più dell'aria che respiravano). Per nuovi record, nuovi ospiti, nuovi sogni. Ci rivedremo sulla mura, e attenti agli zombi.