Domenico De Santis
Domenico De Santis
Politica

Zone B5 a Barletta, De Santis (PD): “No al rischio cementificazione”

La nota del segretario regionale dem

«Passano decenni senza che si dica o faccia nulla, otto anni dall'approvazione del Documento programmatico preliminare, il Dpp, per la redazione del Piano urbanistico generale, senza che vi sia dato seguito e, nel bel mezzo dell'estate, non v'è stata altra emergenza a Barletta se nonquella di adottare un atto urbanistico che, se fosse poi approvato, consentirebbe una ulteriore cementificazione della città, che già affoga fra i palazzi». Così il segretario del Pd Puglia, Domenico De Santis.

«Ma chi ha bisogno di tutto questo? Barletta di certo no, i suoi cittadini e le sue cittadine non ne hanno bisogno. Loro chiedono aree verdi, parchi e spazi aperti alla comunità, quartieri vivibili, con aree adeguate a parcheggi e servizi.

Questo chiedono ed è ciò a cui dovrebbero essere destinate le zone B5, le stesse in cui la maggioranza di centrodestra vuole invece realizzare palazzi, destinandole a edilizia residenziale, fra l'altro con una procedura discutibile anche dal punto di vista amministrativo.

Non è di questo che ha bisogno la città e non è certo con questi provvedimenti che si supera un'altra emergenza, legata al disagio abitativo di famiglie che, di sicuro, non potrebbero accedere a nuove costruzioni al costo di centinaia di migliaia di euro per alcune decine di metri quadri di casa.

Per noi questo viene prima di tutto, i bisogni della comunità, delle famiglie, dei cittadini e delle cittadine.

Ma dipende dalla visione di città che si ha e dall'idea di politica alla base dell'azione amministrativa. Il PD su questo è chiaro: noi siamo contro la cementificazione dei territori e contro una politica al servizio di se stessa o degli interessi di parte. E per questo ci opporremo a un disegno così impattante per il futuro di Barletta».
  • PD
Altri contenuti a tema
Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il Pd: "La città e le istituzioni devono interrogarsi" Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il Pd: "La città e le istituzioni devono interrogarsi" La nota del gruppo consiliare dem
Amministrazione trasparente, De Santis (PD): “Non lo è sul sito del Comune di Barletta” Amministrazione trasparente, De Santis (PD): “Non lo è sul sito del Comune di Barletta” Il segretario del Partito Democratico Puglia: "Tutto c'è tranne che trasparenza"
Sparatoria a Barletta, il gruppo consiliare del Pd: "Punto di non ritorno" Sparatoria a Barletta, il gruppo consiliare del Pd: "Punto di non ritorno" La nota dei dem
1 Manutenzione delle aree giochi, PD: «Era ora, ma deve essere la normalità» Manutenzione delle aree giochi, PD: «Era ora, ma deve essere la normalità» La nota dei dem
Furti nelle campagne della Bat, la solidarietà di De Santis (PD) Furti nelle campagne della Bat, la solidarietà di De Santis (PD) "Non arrendetevi, denunciate"
Molestie olfattive, Cascella: «Ad Andria tavolo tecnico, a Barletta si dorme» Molestie olfattive, Cascella: «Ad Andria tavolo tecnico, a Barletta si dorme» La nota della capogruppo del Pd
Ampliamento discarica Tufarelle, interviene il Partito Democratico BAT Ampliamento discarica Tufarelle, interviene il Partito Democratico BAT «Nessuna nuova discarica e programmazione provinciale certa»
Piano Casa e Zone B5, le opposizioni attaccano:  «L’amministrazione accelera, ma il PUG è fermo al palo» Piano Casa e Zone B5, le opposizioni attaccano: «L’amministrazione accelera, ma il PUG è fermo al palo» La nota firmata da Partito Democratico, Coalizione Civica, Lista Emiliano Sindaco di Puglia, MoVimento 5 Stelle, Partito Socialista, Italia Viva e Sinistra Italiana
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.