hey sud
hey sud
Speciale

Zes Unica, da Hey Sud l'appello: «Non si disperdano competenze ed esperienze costruite sino a oggi»

Nell'appuntamento ospiti Stefanazzi, Mastromauro, Notarangelo, Di Giovine, Rutigliano

Dal primo gennaio 2024 il Mezzogiorno avrà una nuova ed unica Zona Economica Speciale. Opportunità o rischio sotto il vischio? Si è cercato di rispondere a questo quesito con l'appuntamento di Hey Sud, ciclo di talks ideato da Fabio Mazzocca, Sales Responsible South Area Consulting di EY, dal titolo "Un capodanno paz-ZES-co".

Sino al 31 dicembre le Zes sono otto, dal nuovo anno si verterà verso una centralizzazione, una sola area di attrazione di investimenti per le aziende del sud, che potranno beneficiare di particolari vantaggi: sostegno, sotto forma di credito d'imposta, ai progetti di investimento nelle regioni interessate, esenzioni, semplificazioni amministrative. «I numeri non sono favorevoli, per soddisfare la sola Puglia servirebbero 8 miliardi di credito di imposta, ci sono limiti tecnici per dirci che la Zes unica possa funzionare» ha detto l'On. Claudio Stefanazzi, Vice Presidente della Commissione per le Questioni Regionali della Camera, che rincara le perplessità sottolineando il rischio di una visione politica dell'autonomia che non giunga a sbocchi per il Paese: «Non vorrei che qualcuno pensi che il Paese sia divisibile, che una parte vada per conto suo e l'altra possa essere commissariata. Questa deriva è pericolosa per tutti» dice l'onorevole.Uno sguardo favorevole sulla Zes unica viene dipinto da Donato Notarangelo, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Bari e BAT: «Siamo stati tra i primi fautori della Zes unica, il fatto di aver unificato è un vantaggio per le imprese. Bisognerà evitare le incertezze, è una grande opportunità per il Mezzogiorno se non ci sono dubbi sui tempi degli iter e su chi deve autorizzarli. La nostra speranza però è che non ci sia scollamento con il territorio. Avere referenti, commissari sul territorio è fondamentale».

Esperienze dirette e testimonianze sui processi delle Zes sono emersi dall'intervento di Angelo Di Giovine, Responsabile affari istituzionali territoriali Enel – Puglia che immaginando una Zes su larga scala dichiara: «Ci saranno sicuramente difficoltà ma rappresenterà la sfida di questo governo, la Zes funzionerà se ci sarà funzionamento globale. Il primo passo è non interrompere le attività commissariali in atto ora». Positività sul tema registrato anche dagli imprenditori, rappresentati durante la puntata tematica di Hey Sud da Margherita Mastromauro, presidente di Pastificio Riscossa F.lli Mastromauro che punta i fari su uno dei rischi. «L'ampiamento della Zes rende la misura interessante. Tra i rischi principali? La speculazione. Se devo fare un investimento e sono interessata ad acquistare volumetrie, in ottica Zes i prezzi stanno subendo un'impennata. Questo è un limite perché se entra in campo la speculazione annulliamo i vantaggi della Zes».
4 fotoZes unica - Hey Sud
hey sudhey sudhey sudfabio mazzocca JPG
La puntata ha visto in studio tra gli ospiti anche il giornalista de "Il Sole 24 Ore" Vincenzo Rutigliano ad unire i tasselli del tema e delineare le prospettive per il 2024. «C'è una fase di grande incertezza. Dal 1 gennaio si avvia una nuova fase, chiudono le strutture commissariali che hanno gestito le otto Zes delle regioni coinvolte. Si apre uno scenario nel quale tutti i 2551 comuni, 323 dei quali riguardavano la Zes Adriatica e del Molise, avranno la possibilità di accedere ad agevolazioni senza che vi sia una distinzione fra zone industriali, urbane, produttive e di servizi. Sarà fondamentale capire se la scelta di individuare la Zes unica sarà utile al fine di far diventare questa nuova grande area un punto di riferimento per investimenti».

In questi giorni il Governo è al lavoro per predisporre gli strumenti di attuazione della Zes unica e a giorni si saprà se è tutto pronto per garantire il passaggio tra le diverse strutture delle otto Zes e la struttura della Zes unica o si procederà con una momentanea proroga. «Un capodanno pazzesco? Oggi abbiamo sviscerato minacce e opportunità ha concluso Claudio Meucci, EY Consulting Market Leader - il nostro augurio è che tutti i temi affrontati qui grazie a questo talk di EY vadano sulla scrivania giusta e servano per dare un indirizzo giusto alla strada della Zes unica. Noi di EY siamo arrivati qui in Puglia perché abbiamo visto competenze ed esperienze di valore ed abbiamo avuto ragione». Parere comune, dunque, è la necessità di una proroga commissariale per portare a termine tutti i procedimenti già iniziati e non interrompere le attività, mantenendo così il ruolo delle strutture territoriali, seppur coordinate centralmente.

La registrazione completa del talk, insieme a interviste e approfondimenti, è disponibile anche in formato podcast sul canale specifico dedicato a "Hey Sud" su Spotify.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Mediaone Italia: un 2024 ricco di soddisfazioni e nuove prospettive per il futuro Mediaone Italia: un 2024 ricco di soddisfazioni e nuove prospettive per il futuro Il presidente Lapalombella: «Il nuovo anno ci riserverà sfide importanti, ma anche opportunità straordinarie»
“La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh “La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh Una nuova possibilità di benessere per stimolare un buon work-life balance
La Regione riconosce nuove attività storiche: quattro a Barletta La Regione riconosce nuove attività storiche: quattro a Barletta La cerimonia di premiazione nella sala conferenze della Camera di Commercio di Bari si terrà lunedì 2 dicembre
Groupintown riconfermata come Prima Agenzia Viaggi in Italia da MSC Groupintown riconfermata come Prima Agenzia Viaggi in Italia da MSC La realtà si distingue non solo per le elevate performance di vendita, ma anche per l’innovazione e la qualità dei servizi offerti
“Cialde in città” supporta l’Open di Golf e Pitch&Putt a Barletta “Cialde in città” supporta l’Open di Golf e Pitch&Putt a Barletta Una partnership nel segno del benessere e della promozione del territorio
Credipass: la nuova frontiera dei mutui Credipass: la nuova frontiera dei mutui La tua consulenza finanziaria su misura
25 "Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud "Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto sui fondi di coesione in arrivo in Puglia
Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Una rivoluzione nel concetto di noleggio auto, con soluzioni flessibili e innovative
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.