"Westminster" di Giuseppe De Nittis
Eventi

“Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari

L'opera dell'artista barlettano sarà visitabile sino al 6 aprile 2026

Fino al 6 aprile 2026, è possibile ammirare nella Pinacoteca Metropolitana C. Giaquinto (IV° piano Palazzo della Città Metropolitana di Bari – Lungomare Nazario Sauro, 29) l'opera "Westminster" (1878, olio su tela) di Giuseppe De Nittis.

Considerata una delle più importanti opere londinesi dell'artista barlettano, raffigura il ponte di Westminster con il Palazzo del Parlamento in stile neogotico sullo sfondo, visto attraverso il Tamigi. Il quadro cattura l'atmosfera di un momento specifico, bilanciando la maestosità architettonica con la vita quotidiana dei personaggi della classe operaia presenti sul ponte e lungo il fiume, creando un contrasto tra la loro vitalità e la grandiosità dell'edificio. L'opera fu presentata all'Esposizione Universale di Parigi del 1878, ottenendo grande successo.

"Westminster" arriva in prestito dall'Associazione METS Percorsi d'Arte – Enrico Gallerie d'Arte, nell'ambito di uno scambio e collaborazione tra importanti realtà culturali.
In questa cornice, che testimonia il proficuo dialogo culturale tra realtà museali di diverse città, la Pinacoteca ha prestato uno dei suoi capolavori più importanti. Si tratta del dipinto "In Corte d'Assise" (1882, olio su tela) di Francesco Netti, personalità di spicco della cultura artistica italiana dell'Ottocento, originario di Santeramo in Colle. L'opera sarà esposta dal 1°novembre 2025 al 6 aprile 2026 al Castello di Novara, all'interno della mostra "L'Italia dei primi italiani. Ritratto di una nazione appena nata", a cura di Elisabetta Chiodini, organizzata dall'Associazione Mets Percorsi d'Arte, in collaborazione con il Comune di Novara e la Fondazione Castello.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Martedì la conferenza di presentazione delle iniziative per il 180° anniversario della nascita di De Nittis
Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Dal 22 ottobre saranno aperte al pubblico "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"
Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Nove i prestiti della pinacoteca De Nittis
Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis L'analisi dello scrittore Giuseppe Lagrasta
Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Una serata per riscoprire De Nittis. «C'è ancora tanto da scoprire e studiare su questo grande pittore»
Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Il catalogo è a cura di Anita Guarnieri e Christine Farese-Sperken
Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Omaggio del comune al primo ministro nato da padre barlettano
Lo sguardo ribelle e la libertà delle farfalle Lo sguardo ribelle e la libertà delle farfalle Nota critica di Giuseppe Lagrasta, scrittore e saggista, sull’opera Nel grano, di Giuseppe De Nittis.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.