AC C AC BE CD ED E
AC C AC BE CD ED E
La città

Weekend di festa patronale a Barletta

Riprendono i festeggiamenti nel pieno rispetto delle normative anti-COVID

Anno 2020. "Le circostanze, quelle tristemente note dell'epidemia da Coronavirus, non sono state dalla nostra parte per questa ragione, non sarà possibile festeggiare quest anno i Santi Patroni della Città di Barletta, la Madonna dello Sterpeto e San Ruggiero".

Con molto rammarico lo scorso anno, in una nota, il sindaco Cosimo Cannito espresse le motivazioni per le quali non sarebbe stato possibile dar luogo a tutti i festeggiamenti connessi alla festa patronale.

Il primo cittadino ritenne infatti che, in assenza di un indirizzo ordinatorio regionale che consentisse lo svogimento di sagre, feste e fiere locali lo svolgimento contemporaneo di bancarelle, giostre e processione avrebbe richiamato un gran numero di persone il cui assembramento avrebbe costituito un effettivo pericolo per la diffusione del COVID-19.

Fu vietata qualsiasi iniziativa di cattere laico ed attinente ai festeggiamenti, mentre fu data priorità agli eventi religiosi connessi alla festa patronale, pur senza la tradizionale processione.

L'autorizzazione all'attività delle giostre fu rimessa da parte della Commissione provinciale di vigilanza che espresse l'autorizzazione all'esercizio del luna park una volta che la festa si fosse conclusa.

Anno 2021. Ben diversa si presenta la Festa patronale di quest'anno, che ha avuto inizio nella giornata di ieri sabato 10 luglio e terminerà nella gionata di lunedi 12 luglio. La festa è appena cominciata e si prospetta un ritorno alle nostre trazioni ed alla quasi normalità per la vita della nostra comunità cittadina.

Una " tradizione rinnovata" in quanto, quest'anno, l'Amministrazione comunale ha scelto di ubicare la Fiera locale, nel rispetto delle norme anti COVID e in via del tutto sperimentale, in un breve tratto della Litoranea di Ponente Pietro Mennea, precisamente dal porto all'incrocio di Via Samuele.

Nell'aria fieristica è stato inoltre introdotto l'obbligo di utilizzo di mascherine di protezione delle vie respiratorie per gli operatori e i cittadini.

Il sindaco Cosimo Cannito e l'assessora alle Attività Produttive ed Economiche Rosa Tupputi invitano a vivere responsabilmente questi giorni caratterizzati sì dalla devozione dei fedeli verso la Madonna dello Sterpeto e San Ruggero, Santi Patroni, ma anche dalle opportunità di svago collettivo.

"Abbiamo scrupolosamente adeguato – affermano – l'organizzazione della fiera alle norme anti Covid, del commercio e a tutela della sicurezza nei luoghi pubblici dove si prevede alta affluenza di persone. Auspichiamo che la comunità sappia vivere i solenni festeggiamenti dando prova di autentico civismo, mantenendo la città pulita e decorosa in un rispettoso clima sociale."
  • Festa patronale
Altri contenuti a tema
11 Come hai passato la festa patronale? Le risposte dei barlettani Come hai passato la festa patronale? Le risposte dei barlettani «Sperando in un futuro migliore dove comune e comitato feste possano collaborare, e magari cercare di coinvolgere di più la cittadinanza con proposte concrete e attive»
1 La festa patronale di Barletta è tradizione: ecco come l'hanno vissuta i cittadini La festa patronale di Barletta è tradizione: ecco come l'hanno vissuta i cittadini Il 75% degli utenti che hanno risposto al nostro sondaggio è rimasto in città
Barletta torna ad abbracciare i Santi Patroni: le immagini della processione Barletta torna ad abbracciare i Santi Patroni: le immagini della processione Tanti i barlettani presenti per il ritorno della tradizionale espressione di fede della festa patronale
Concerto lirico sinfonico per la festa patronale di Barletta Concerto lirico sinfonico per la festa patronale di Barletta Saranno eseguite le più belle arie d'opera e musica leggera del repertorio nazionale ed internazionale
Tornano le bancarelle della festa patronale in zona Castello e sul lungomare Tornano le bancarelle della festa patronale in zona Castello e sul lungomare Le strade interessate sono: via Cavour, via Carlo V, Piazza Castello, via Mura S.Cataldo e controstrada lungomare Mennea
Festa patronale Barletta, aperti i parcheggi nel centro commerciale Festa patronale Barletta, aperti i parcheggi nel centro commerciale Saranno disponibili h24 nelle giornate di sabato, domenica e lunedì
Don Francesco: «Ai barlettani, restate in città per vivere la Festa Patronale» Don Francesco: «Ai barlettani, restate in città per vivere la Festa Patronale» Intervista all'Arciprete, rettore della Cattedrale di Barletta
La fede dei portatori di San Ruggiero: «È come riabbracciare il proprio papà» La fede dei portatori di San Ruggiero: «È come riabbracciare il proprio papà» «Don Gino Spadaro ci disse: ricordatevi che portando i Santi Patroni, portate Barletta sulle Vostre spalle»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.