Visita guidata alla Pinacoteca De Nittis
Visita guidata alla Pinacoteca De Nittis
Eventi

Visita alla Pinacoteca De Nittis: un'esperienza inclusiva con Work - Aut Lavoro e Autismo

«Attraverso la cultura noi possiamo migliorare la vita delle persone»

Si è svolta ieri, venerdì 11 aprile, la visita guidata organizzata dalla cooperativa sociale Work-Aut Lavoro e Autismo alla Pinacoteca De Nittis di Barletta. L'iniziativa ha permesso ai partecipanti di scoprire le opere di Giuseppe De Nittis, esposte a Palazzo Marra, sotto la guida della cooperativa.

Rosa Tupputi ha espresso il suo sostegno: «Work-Aut è una realtà veramente importante per la città di Barletta e adesso ha preso piede anche fuori dai confini di Barletta. Ho sentito che, probabilmente, questa iniziativa verrà riproposta anche in altre città e per noi sarebbe veramente un orgoglio, perché il lavoro di questi ragazzi è meritevole di tutto il nostro sostegno».

Tupputi ha anche sottolineato l'importanza di sostenere iniziative che offrono nuove opportunità ai giovani con autismo: «Come assessore al Welfare, non posso che essere sempre presente e sostenere iniziative che fanno in modo che i ragazzi abbiano quante più possibilità per un domani migliore».

Stefania Grimaldi ha condiviso il valore dell'evento: «È straordinario, un sogno che diventa sempre più concreto. Questa gioia è amplificata dal fatto che, i componenti della Commissione Cultura della Regione Puglia, con l'intento di validare il progetto di promozione turistica accessibile a tutti della cultura, hanno scelto proprio De Nittis e Work-Aut come progetto pilota di questa magia che porta bellezza nella promozione e valorizzazione della cultura».

L'evento ha attirato un ampio pubblico. «C'è entusiasmo tra i ragazzi, tra i genitori e tra gli ospiti che, con grande gioia, hanno azzerato i precedenti appuntamenti per poter assistere a una manifestazione più unica che rara» dichiara Stefania Grimaldi.

«È un progetto di welfare culturale. Attraverso la cultura noi possiamo migliorare la vita delle persone: in questo caso, promuovendo l'inclusione. Insieme ai ragazzi di Work-aut, una associazione che si occupa di ragazzi affetti da autismo, abbiamo fatto una visita guidata dove saranno proprio i ragazzi che, grazie al loro studio e preparazione, ci hanno guidato nel mondo bellissimo di De Nittis» conclude la consigliera del M5S Grazia Di Bari.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Martedì la conferenza di presentazione delle iniziative per il 180° anniversario della nascita di De Nittis
“Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari “Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari L'opera dell'artista barlettano sarà visitabile sino al 6 aprile 2026
Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Dal 22 ottobre saranno aperte al pubblico "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"
Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Nove i prestiti della pinacoteca De Nittis
Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis L'analisi dello scrittore Giuseppe Lagrasta
Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Una serata per riscoprire De Nittis. «C'è ancora tanto da scoprire e studiare su questo grande pittore»
Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Il catalogo è a cura di Anita Guarnieri e Christine Farese-Sperken
Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Omaggio del comune al primo ministro nato da padre barlettano
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.