Questura Bat
Questura Bat
Cronaca

Violenza in famiglia e stalking, una piaga anche nella Bat: in azione la Polizia di Stato

35 persone sottoposte a sorveglianza speciale: sono tutti uomini

Nell'ambito della intensificazione dell'attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, disposta dal Questore di Barletta-Andria-Trani Roberto Pellicone, si inserisce la proposta di sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza, proposta dalla Questura e poi emessa dal Tribunale di Bari-Sezione Misure di Prevenzione.

In particolare, il Questore, attraverso l'Ufficio Anticrimine, ha richiesto al Tribunale di Bari-Misure di Prevenzione l'irrogazione della sorveglianza speciale nei confronti di numerosi soggetti, indiziati di atti persecutori o maltrattamenti.

Si tratta di uomini, tutti residenti nella Bat, che si sono rivelati essere autori di reati di maltrattamenti nei confronti di donne conviventi sfociati in aggressione fisica, percosse, lesioni, umiliazioni e minacce.

La misura è finalizzata a contenere persone ritenute ad elevata pericolosità sociale ed è stata introdotta nel 2019, con l'approvazione del cc.dd. "Codice Rosso", in virtù del quale i soggetti denunciati e/o arrestati per quei particolari reati, possono essere proposti per l'applicazione della misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S.

Lo scopo è quello di prevenire che la spirale di violenza dagli stessi intrapresa possa sfociare nella commissione di più gravi reati.

Tra le varie prescrizioni, tipiche della Sorveglianza Speciale, viene imposto anche il divieto di avvicinamento alla/e parti offese, oltre ad alcuni obblighi come il non allontanarsi dalla propria abitazione tra le 22 e le 7 del mattino, nel provvedimento vengono imposte delle prescrizioni cui il soggetto dovrà attenersi, in particolare dovrà fissare la propria dimora e comunicarla all'Autorità di P.S., non potrà frequentare i luoghi normalmente frequentati dalla persona offesa, non potrà comunicare con lei con qualsiasi mezzo.

L'applicazione di queste misure rientra nella più ampia attività di prevenzione posta in essere dal Questore nel settore della violenza di genere a tutela delle donne vittime di reati di maltrattamenti e stalking, particolarmente efficaci per bloccare l'escalation di violenza.

Ad oggi, il Tribunale di Bari ha accolto la richiesta del Questore della Provincia, emettendo a carico di trentacinque soggetti la misura di prevenzione richiesta.
  • Polizia di Stato
Altri contenuti a tema
Il senatore Damiani incontra il prefetto Anania: focus sulla legalità e sicurezza Il senatore Damiani incontra il prefetto Anania: focus sulla legalità e sicurezza Al centro anche il decentramento degli uffici provinciali
11 Sicurezza, arrivano i rinforzi in Puglia. 51 nuovi poliziotti nella BAT Sicurezza, arrivano i rinforzi in Puglia. 51 nuovi poliziotti nella BAT Ruggiero Grimaldi: «La sicurezza dei cittadini torna al centro dell'azione dello Stato»
Caso Francesco Diviesti, la mamma: «Stiamo vivendo un dolore che non si può descrivere» Caso Francesco Diviesti, la mamma: «Stiamo vivendo un dolore che non si può descrivere» L'appello condiviso dopo le parole del Questore Fabbrocini
Gli auguri della Polizia di Stato per poliziotti e assistiti dal piano “Marco Valerio” a Barletta Gli auguri della Polizia di Stato per poliziotti e assistiti dal piano “Marco Valerio” a Barletta Questa mattina la cerimonia con le medaglie di commiato a 7 operatori di Polizia recentemente collocati in quiescenza
Rapina ai danni di un corriere tra Barletta e Canosa di Puglia Rapina ai danni di un corriere tra Barletta e Canosa di Puglia Il fatto è accaduto oggi sulla SS93
La Polizia di Stato incontra gli studenti dell’I.T.E.T. "Cassandro–Fermi–Nervi" di Barletta La Polizia di Stato incontra gli studenti dell’I.T.E.T. "Cassandro–Fermi–Nervi" di Barletta Una giornata di formazione e orientamento alla legalità
Cadute le accuse, torna libero l'ex vicesindaco Nicola Salvemini Cadute le accuse, torna libero l'ex vicesindaco Nicola Salvemini Revocati arresti anche per il commercialista Massimo Dinoia, entrambi erano coinvolti nell’inchiesta sul presunto sistema di riciclaggio
La Polizia di Stato esegue il provvedimento di aggravamento della misura cautelare a carico di un minorenne La Polizia di Stato esegue il provvedimento di aggravamento della misura cautelare a carico di un minorenne Il minore rintracciato a Barletta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.