Via Foggia bloccata per lavori
Via Foggia bloccata per lavori
La città

Via Foggia bloccata per lavori in corso. Aldo Musti: «Ventidue anni di attese non sono “tempi amministrativi”»

La nota dell'imprenditore barlettano

Disagi su via Foggia a Barletta, oggi bloccata per lavori in corso. Una scena non nuova per i cittadini barlettani: l'imprenditore Aldo Musti ha evidenziato il problema invitando gli amministratori comunali a vedere con i propri occhi i disagi che i cittadini vivono ormai da anni.

Nella nota seguente, l'imprenditore a nome della cittadinanza chiede una soluzione concreta:

Oggi via Foggia è bloccata per lavori in corso. Auto incolonnate, mezzi fermi, cittadini costretti a deviare o ad attendere. Una scena ordinaria, se non fosse che cade proprio nel giorno in cui, al Consiglio di Stato, si discute l'appello contro la sentenza che il 1° dicembre scorso ordinava al Comune di realizzare il progetto definitivo entro novanta giorni.

Non è il primo richiamo della magistratura amministrativa. Prima ancora, i giudici avevano già imposto all'amministrazione comunale di procedere, fissando il termine di marzo 2024 per la realizzazione del progetto. Un ordine rimasto, di fatto, disatteso.

Ma la storia di via Foggia e via dei Muratori non inizia certo oggi. C'è un indirizzo politico del 2019, che richiamava quello del 2011, entrambi finalizzati al completamento dei tratti mai realizzati. A sua volta, l'indirizzo del 2011 faceva riferimento a una progettazione esecutiva del 2004. Ventidue anni fa. In un incontro in sala giunta, lo scorso ottobre, un assessore spiegò che "i tempi amministrativi non sono veloci come quelli degli imprenditori". Un'osservazione forse comprensibile. Ma ventidue anni non sono semplicemente "tempi amministrativi": sono un'anomalia.

Oggi via Foggia è ferma. Oggi se ne percepiscono concretamente i disagi. Oggi, mentre i giudici valutano per la terza volta la stessa vicenda, il territorio mostra con evidenza le conseguenze di ritardi accumulati negli anni.

Per questo l'invito agli amministratori comunali è semplice e diretto: venite oggi in zona. Non per una conferenza o un sopralluogo programmato, ma per rendervi conto di persona di cosa significa vivere, lavorare e transitare in un'area che da oltre due decenni attende risposte definitive. Le sentenze parlano. I documenti esistono. La strada, oggi bloccata, è lì a ricordarlo.

  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Lavori AQP su via Monfalcone, le indicazioni per la sosta auto Lavori AQP su via Monfalcone, le indicazioni per la sosta auto Intervento in partenza oggi
Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Il sindaco Cannito: "Segno di attenzione verso la scuola e lo sport"
Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Le indicazioni di palazzo di città
2 Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città L'appello del sindaco Cannito: «È importante che tutti i cittadini  collaborino e avvisino la Polizia Locale in caso di atti vandalici
3 Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Le precisazioni dell'amministrazione comunale. «La posa dell’asfalto definitivo sarà effettuata al termine dei lavori, per evitare spreco di denaro pubblico»
Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» La nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
1 Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Il comunicato ufficiale dell'Autorità portuale smorza i toni, ma forse è solo pace apparente: critiche per gli archetti parapedonali
1 Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» La nota del consigliere comunale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.